da Colle di Buggiano a Cozzile

Download Report

Transcript da Colle di Buggiano a Cozzile

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Pescia e Valdinievole “G. Macchini”

Escursione del 5 febbraio 2017

DA COLLE DI BUGGIANO A COZZILE

Difficoltà: T

E (sentiero ombreggiato percorribile in ogni stagione)

Durata cammino:

4 ore

Dislivello in salita:

200 m circa

Posizione geografica:

Valdinievole

Itinerario:

segnavia CAI bianco-rosso

Sentieri:

..

46 ..

e ..

46a ..

percorribili a piedi, in bici o a cavallo

Calzature:

scarponi da trekking, non sono ammesse nessun altro tipo di calzature

Referenti:

Francesca Lo Votrico 347 7179963 e Maja Bonelli 338 8336260

Ritrovo:

alle 8:45 al vecchio mercato del bestiame di Borgo a Buggiano e partenza alle 9:00

Descrizione:

Arriviamo al Colle in macchina e parcheggiamo al parcheggio fuori porta.

Saliamo verso il centro giriamo a destra in via del fosso la percorriamo fino alla margine della Giulia dove inizia il sentiero selciato, lungo il quale si trova anche la ''Fonte della Giulia'', che ci conduce in circa 30' al ponte di Maciste; non lo attraversiamo, ma giriamo a destra, costeggiamo il vecchio mulino, ora agriturismo, lungo il selciato fino alla strada asfaltata, giriamo a destra per un breve tratto fino alla segnaletica di svolta a sinistra e ci incamminiamo sulla ''Via del Pontaccio'' che inizia con strada bianca ombreggiata da acacie, querce, castagni; in alcuni tratti si intravede l'antico selciato; si procede accompagnati dal mormorio del torrente, si passa vicino ai ruderi della antica polveriera, si arriva e si attraversa il Pontaccio, si prosegue nel bosco stando molto attenti alla segnaletica perché ci sono molte deviazioni fino ad un incrocio importante: a sinistra Malocchio (sentiero ..

46 ..

..

46 ..

''Via della Giulia'', bellissimo sentiero ), a destra Cozzile (sentiero ..

46a ..

). Noi giriamo a destra verso Cozzile.

Proseguiamo nel bosco in vari saliscendi, al cartello ''Podere Istrice'' ci manteniamo sulla destra, attraversiamo un piccolo rio, poi sempre nel bosco con uliveti a sinistra, passiamo davanti a una abitazione, attraversiamo un ponte e saliamo su strada cementata fino alla strada asfaltata in via Cerritoio. Il sentiero finisce qui e abbiamo attraversato la zona detta ''Vinsacchia''. Giriamo a sinistra su asfalto e in circa 15' siamo ai piedi della vecchia scalinata che ci conduce alla ''Porta Nuova'' di Cozzile da dove si può ammirare un esteso panorama come è indicato nel cartello davanti alla porta. Ci incamminiamo nelle strette viuzze del borgo, attraversiamo le altre due porte: ''Porta per Massa'' e ''Porta Vecchia o Porta a Ponente''. Per il ritorno facciamo lo stesso percorso dell'andata fino alla margine della Giulia a Colle di Buggiano. Saliamo sulla destra e varchiamo la ''Porta di Sopra o Porta a Massa'', si aprono subito tre vie che incrociandosi fra di loro portano tutte alla ''Porta di Piazza o Porta di Buggiano, la varchiamo ed entriamo in ''Piazza Cavour''; alla nostra destra la chiesa ''Pieve di San Lorenzo''.

Per informazioni e prenotazioni : sito internet: www.caipescia.it

tel: 331\93.39.504 dalle ore 18 alle ore 20, oppure lasciare

sms

e-mail: [email protected]

Note:

Come sempre comunichiamo che per i non soci è necessaria la prenotazione, il versamento di €. 10,00 per l’assicurazione infortuni e la conferma, consegnando i dati anagrafici in Sede, giovedì 12 gennaio. Dopo tale data non sarà in alcun modo possibile accettare prenotazioni. I NON SOCI sprovvisti di assicurazione, non potranno partecipare in alcun modo all'escursione, nemmeno se presenti alla partenza.

Per i soci è necessaria la sola prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni : sito internet: www.caipescia.it

tel: 331\93.39.504 dalle ore 18 alle ore 20, oppure lasciare

sms

e-mail: [email protected]