09/02/2017 Scaletti: “L`assessore Bettarini dica chiaramente se

Download Report

Transcript 09/02/2017 Scaletti: “L`assessore Bettarini dica chiaramente se

09/02/2017 Scaletti: “L'assessore Bettarini dica chiaramente se è a favore della completa precarizzazione del commercio ambulante― “Nessuna presa di posizione politica rispetto alla situazione di grande incertezza in cui versano gli ambulanti e il commercio su area pubblica― Questo l’intervento della consigliera Cristina Scaletti (La Firenze Viva) “Dopo essersi espresso negativamente in commissione seconda sulla mia mozione che chiedeva che il Comune invitasse la Regione e il Governo a non recepire le osservazioni espresse dall'autorità garante del commercio e del libero mercato, non si capisce quale sia la linea politica del comune di Firenze. Le osservazioni dell'autorità garante infatti annullerebbero molti dei criteri contenuti nell'intesa Stato Regione che permettevano una tutela del commercio su area pubblica: la durata delle concessioni e l'anzianità sono tra i criteri da togliere secondo l'antitrust.

A questo punto, insieme alla contestuale bocciatura della mia mozione che chiedeva una misura più incisiva, quale l'esclusione del commercio su area pubblica dalla Bolkestein verrebbe da pensare che da parte dell'assessore Bettarini ci sia un sostanziale silenzio assenso verso l'applicazione della Bolkestein allo stato puro nei bandi comunali che quindi sarebbero all'insegna della liberalizzazione completa secondo i principi del libero mercato senza neanche la tutela dei criteri contenuti nell'intesa.

Speriamo in una smentita di questo sospetto.

Anche perché il segnale di allarme nel settore viene giustamente dato anche dalle categorie, in particolare da Confesercenti nazionale e regionale che chiede un decreto legge di esclusione del commercio su area pubblica dalla direttiva Bolkestein.

Purtroppo infatti, in questo contesto la proroga delle concessioni al 31 dicembre 2018 inserita nel decreto Mille proroghe prossimo alla sua conversione in legge non fa altro che aumentare la preoccupazione rispetto al commercio ambulante che senza la mediazione della conferenza unificata porterebbe a dei bandi all'insegna della liberalizzazione selvaggia.

D'altra parte ai sensi dell'articolo 70 del decreto di recepimento della direttiva Bolkestein l'unica titolare delle disposizioni concernenti le concessioni dei posteggi é l'Intesa in conferenza unificata.

Pertanto i comuni senza quell'Intesa si troveranno obbligati ad applicare la Bolkestein senza nessuna tutela.

É dunque necessario lavorare in due direzioni: il non recepimento delle osservazioni dell'autorità garante e l'esclusione del commercio su area pubblica dalla Bolkestein.

Mi auguro pertanto che l'assessore Bettarini prenda presto una posizione chiara a tutela di un settore che altrimenti rischia la completa precarizzazione.

Questi i contenuti del question Time presentato oggi in conferenza capigruppo”. (fdr) © Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, P.zza Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 [email protected]

1/1