Il comunicato stampa diffuso dal cantone

Download Report

Transcript Il comunicato stampa diffuso dal cantone

Residenza governativa telefono twitter 091 814 30 16/21 @ti_SIC e-mail url [email protected] www.ti.ch Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato 6501 Bellinzona

Comunicato stampa Trattative ancora aperte per l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI)

Bellinzona, 26 gennaio 2017

Scaturiti segnali positivi dall’incontro tra il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, la Fondazione per l’Orchestra della Svizzera italiana (FOSI) e una delegazione di SRG SSR per una soluzione alle problematiche dell’OSI.

Oggi pomeriggio il direttore del DECS Manuele Bertoli, assieme a una delegazione della FOSI ha incontrato a Berna una delegazione della SRG SSR. L’incontro, caratterizzato da un clima di dialogo aperto, ha permesso di analizzare nuovamente alcuni punti a proposito del rinnovo della Convenzione a sostegno dell’Orchestra della Svizzera italiana. Nel corso dell’incontro sono stati fatti positivi passi avanti, in particolare chiarendo tutta una serie di punti che, se pur minori, necessitavano di una conferma d’ intesa. Rimangono nondimeno aperte due importanti questioni. La prima, di natura tecnica, riguarda i diritti d’interprete. Punto questo sul quale è necessario un dialogo a più ampio respiro in quanto non riguarda unicamente le due parti firmatarie della convenzione. La seconda, più sostanziale, verte sugli importi effettivi da pagare da parte della SRG SSR per le prestazioni orchestrali. Nonostante non si sia ancora raggiunto un punto d’intesa definitivo, le parti hanno potuto constatare un ravvicinamento delle rispettive posizioni. Entro un mese, FOSI e SRG SSR si troveranno nuovamente con l’obiettivo di sciogliere i nodi rimasti e poter così concludere la trattativa. L’esito dell’incontro dunque, se pur non ancora risolutivo, va salutato positivamente.