giornata memoria 2017

Download Report

Transcript giornata memoria 2017

SCUOLA SECONDARIA DI RONCO BRIANTINO

27 gennaio 2017 - Giornata della memoria

Il gruppo del Laboratorio “dedicato” all'Olocausto ha organizzato un evento a ricordo di tutti coloro di sono morti e/o hanno sofferto a causa della cecità umana. Ha deciso di scegliere quale luogo della Memoria la Chiesa Vecchia del paese. Scegliere di entrare per partecipare all'evento “è una scelta di vita”, significa decidere di diventare “nuovi testimoni” di una tragedia che non si è esaurita. Significa impegnarsi per una società “Giusta”, in cui non conta “arrivare”, ma condividere un percorso di vita. Studenti partecipanti: Giulia Berruti, Riccardo Brambilla, Marco Bresciani, Marcello Caiani, Martina Cantù, Alessia Cattaneo, Davide Colombo, Chiara Crippa, Anna Di Pellegrino, Nikolas Galazzo, Caroline Gaudioso, Magni Gabriele, Aurora Mandelli, Wiam Mehrar, Federico Policicchio, Asia Russo Docente referente: Patrizia Spada Organizzazione giornata: h. 18.00 Signor Paolo Oggioni, Presidente della Fondazione... Apertura.

h. 18.10

Prof.ssa Maria Lucia Lecchi, Dirigente Scolastico I.C. Sulbiate-Ronco: "Chi non ha memoria non ha futuro " h. 18.20

Proff. Dulio Fenzi & Massimo Canclini, Uff. Scolastico Provinciale di Monza e Brianza h. 18. 30 "Gli adolescenti e la giornata della memoria". Anna, studente: "Se questo è un uomo".

h. 18.45

Aurora e Gabriele, studenti: L. Borgia.

h. 18.40

Don Gianpaolo, vicario parrocchiale a Ronco:” Credo nell’amore … e non mi arrendo". h. 19.00

Giulia, studente: "Scarpette rosse".

h. 19.10

Federico, Gabriele, Riccardo, studenti: “Aforismi... per ricordare” h. 19.20 Alessia, studente: "Salute Hitler".

h. 19.30

Dott.ssa. Arianna Ronchi, Direttrice di AERIS: ”La memoria dell’oggi”. h. 19.40 Martina, studente: "Adolph Hitler". h. 19.45

Marco & Riccardo, studenti: "I triangoli di Auschwitz".

h. 20.00

Gabriella Sala, Amministrazione comunale di Ronco: “Il faro” di Zita Szigeti h. 20.15

Dott.ssa Claudia Sala, Direttrice di Offerta Sociale: “Da Heichmann a Herrou, passando per Norimberga ”. h. 20.30

Prof.ssa Patrizia Spada, docente: "In Svizzera la cioccolata è più buona". h. 21/22 Saggio musicale degli studenti delle classi 3e diretti dalla prof.ssa Claudia Sanna, con la partecipazione della violinista Antonella La Donna e della sua scuola di musica. Durante il corso della serata verranno trasmessi video realizzati dagli studenti, frutto delle loro ricerche. Gli ospiti possono entrare e uscire, secondo il proprio interesse, senza disturbare e attenendosi alle regole della serata.