Il premio Nobel (pronunciato con l`accento sull`ultima vocale: Nobèl

Download Report

Transcript Il premio Nobel (pronunciato con l`accento sull`ultima vocale: Nobèl

Cerimonia di consegna dei premi nel 2010 Nelson Mandela e de Klerk ricevono il premio Nobel per la pace nel 1993 Il

premio Nobel

(pronunciato con l'accento sull'ultima vocale: Nobèl) è un

premio

della pace mondiale. di valore

mondiale

, attribuito ogni anno a persone che si sono distinte nei diversi campi della conoscenza dell’uomo, «apportando considerevoli benefici all'umanità», per le loro ricerche, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore Viene all'unanimità considerato come l'encomio (= la lode) massimo dell'epoca contemporanea. Il premio fu istituito in seguito alle Nobel, (1833-1896) che è stato un industriale svedese inventore della dinamite,

ultime volontà firmate a Parigi

di Alfred il 27 novembre

1895.

La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica.

Dal 1969 si assegna anche il

premio per l'economia in memoria di Alfred Nobel

. La cerimonia di consegna si tiene ogni anno il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore. I premi Nobel nelle specifiche discipline (fisica, chimica, medicina, letteratura, economia) sono comunemente ritenuti i più prestigiosi assegnabili in tali campi. Anche il premio Nobel per la pace conferisce grande prestigio; tuttavia, siccome si basa su valutazioni politiche, la sua assegnazione è stata qualche volta accompagnata da accese polemiche.