stampa - Lugonotizie.it

Download Report

Transcript stampa - Lugonotizie.it

Riprende la stagione concertistica al Teatro Rossini di Lugo, primo appunamento domani

Giovedì 26 Gennaio 2017

Saranno sul palco Francesco Lanzillotta e la Filarmonica Arturo Toscanini

Francesco Lanzillotta

Riprende la stagione concertistica del Teatro Rossini di Lugo: domani, venerdì 27 gennaio, alle 20.30 saranno di scena Francesco Lanzillotta e la Filarmonica Arturo Toscanini con Pëtr il'IÄ• Ä•ajkovskij, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore Op. 23, Benjamin Britten, The Young Person’s Guide to the Orchestra, variazioni e fuga su un tema di Purcell Op. 34 e Béla bartók, Suite di danze Sz 77. Al pianoforte: Ruben Micieli. Direttore: Francesco Lanzillotta della Filarmonica Arturo Toscanini.

Ruben Micieli è nato a Ragusa, vive a Comiso, ha 19 anni, quattordici dei quali passati a studiare il pianoforte. Ha talento, una grande mano e una solida tecnica, ha avuto ottimi insegnanti e ora si perfeziona con l'argentino Aquilles Delle Vigne, che fu allievo di Claudio Arrau. Fra i suoi brani preferiti c'è il Concerto in si bemolle minore op. 23 di Cajkovskij, per molti l'unico vero grande concerto per pianoforte e orchestra, quello che tutti conoscono e amano a dismisura.

Ma a suonarlo bene sono ancora in pochissimi, e il giovane Ruben si candida a entrare in questa cerchia ristretta. Con lui la Filarmonica Toscanini al gran completo sotto la limpida bacchetta del suo direttore stabile, il romano Francesco Lanzillotta.

Sul leggio anche la ruvida Suite di Danze di Bela Bartók e la “Guida del giovane all'orchestra”, alias Variazioni e Fuga su un tema di Purcell op. 34 di Benjamin Britten. Un capolavoro nato nel 1946 per far capire gli strumenti dell'orchestra ai più digiuni di musica, nel tempo divenuto però un formidabile banco di prova per orchestre e direttori.

Informazioni e prenotazioni: Teatro Rossini, Piazzale Cavour 17, 48022 LUGO (RA) www.teatrorossini.it– [email protected]

Cultura

Lugonotizie.it