Transcript Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D
Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D
Descrizione della figura professionale
Il Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D svolge le attività di ideazione, progettazione e realizzazione – sotto forma di prototipo o di prodotto finito ‐ di manufatti di artigianato, in vario materiale, attraverso l’utilizzo della stampante 3D.
Articolazione del percorso Titolo segmento/UFC
Segmento di accoglienza e messa a livello
Durata (ore)
2 Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma L’attività professionale di tecnico della progettazione e stampa con tecnologia 3D Gestione delle relazioni e comunicazione con il sistema cliente La fase di ideazione creativa del manufatto/oggetto di design 6 10 8 50 Progettazione di prototipi e manufatti per la stampa in 3D La produzione di manufatti con stampante 3D Sicurezza sul luogo di lavoro La valutazione della qualità del proprio operato nell’ambito dell’erogazione del servizio 90 55 8 8 Totale durata del percorso
237 Modalità di svolgimento
Il percorso formativo sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti. Ai fini dell’ammissione all’esame finale per il conseguimento della qualifica professionale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.
Destinatari
Il corso è rivolto sia a cittadini disoccupati/inoccupati sia a lavoratori momentaneamente sospesi e percettori di forme di integrazione del reddito, che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.Nel caso di cittadini extracomunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.