link presentazione

Download Report

Transcript link presentazione

I.I. S. “A. SCOTTON” Indirizzo “Servizi Socio-Sanitari” In partenariato con IPAB VICENZA

OPERATORE SOCIO – SANITARIO FIGURA PROFESSIONALE • • L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO, A SEGUITO DELL’ATTESTATO DI QUALIFICA, SVOLGE ATTIVITÀ INDIRIZZATA A: SODDISFARE I BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA IN UN CONTESTO SIA SOCIALE CHE SANITARIO. FAVORIRE IL BENESSERE E L’AUTONOMIA DELL’UTENTE.

OPERATORE SOCIO – SANITARIO COMPETENZE TECNICO - PROFESSIONALI • SA COLLABORARE • SA ATTUARE PIANI DI LAVORO • SA UTILIZZARE METODOLOGIE DI LAVORO COMUNI (SCHEDE, PROTOCOLLI…).

OPERATORE SOCIO – SANITARIO SBOCCHI PROFESSIONALI SVOLGE LA SUA ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON LE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI PREPOSTE ALL’ASSISTENZA SANITARIA E A QUELLA SOCIALE ED EDUCATIVA, SECONDO IL CRITERIO DEL LAVORO MULTI PROFESSIONALE. SVOLGE LA SUA ATTIVITÀ IN TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE SOCIALE E SANITARIO, IN AMBITO RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE.

OPERATORE SOCIO – SANITARIO

CORSO OSS SI RIVOLGE A TUTTI I DIPLOMATI IPS (Istituto Professionale Statale) ad indirizzo SERVIZI SOCIO-SANITARI

D.G.R. 951 DEL 22 GIUGNO 2016 D.G.R. 366 DEL 15 NOVEMBRE 2016

OPERATORE SOCIO – SANITARIO IL CORSO OSS  E’ RIVOLTO AI DIPLOMATI DELL’INDIRIZZO SOCIO-SANITARIO;  PREVEDE 720 ORE TOTALE DI CUI: 200 DA SVOLGERSI CON LEZIONI DI DOCENTI ESPERTI; 520 STAGE (POSSIBILE RICONOSCIMENTO DI STAGE SVOLTO IN ASL IN QUARTA A DISCREZIONE DELLA REGIONE VENETO);  LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DAL MESE DI GENNAIO 2017 , TRE/QUATTRO POMERIGGI LA SETTIMANA (4 H);  LO STAGE PRESUMIBILMENTE DAL MESE DI APRILE/MAGGIO 2017 ;  ESAME FINALE TRA OTTOBRE E NOVEMBRE 2017 ;  NUMERO MAX. DI PARTECIPANTI PER CORSO: 30

OPERATORE SOCIO – SANITARIO ATTIVITÀ DI STAGE • 120 ORE IN STRUTTURE PER ANZIANI; • 200 ORE SUDDIVISE IN DUE ESPERIENZE DI 100 ORE CIASCUNA, PRESSO STRUTTURE DELL’AREA DISABILITÀ E/O INTEGRAZIONE SCOLASTICA, ASSISTENZA DOMICILIARE, SALUTE MENTALE; • 200 ORE PRESSO STRUTTURE OSPEDALIERE IN DUE ESPERIENZE DI 100 ORE CIASCUNA. POSSIBILE RICONOSCIMENTO DELLO STAGE SVOLTO IN ASL A DISCREZIONE DELLA REGIONE VENETO.

A CONCLUSIONE DEL CORSO … • ESAME REGIONALE PER IL RILASCIO DEL DIPLOMA REGIONALE DI OPERATORE SOCIO – SANITARIO • L’ESAME SI SVOLGE C/O L’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «A. SCOTTON» ALLA PRESENZA DI UNA COMMISSIONE COMPOSTA DA ESPERTI DEL SETTORE.

OPERATORE SOCIO – SANITARIO PARTECIPAZIONE PER PARTECIPARE È PREVISTA UNA PROVA PRESELETTIVA COMPOSTA DA:  5 DOMANDE A RISPOSTA APERTA;  COLLOQUIO;  TEST ATTITUDINALE: 50 DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA. COSTO: 950 € COMPRENSIVO DI VISITA MEDICA OBBLIGATORIA E DIVISA POSSIBILITÀ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE SECONDO LE INDICAZIONI DEL DECRETO PER INFO: [email protected]