Comunicato PDF

Download Report

Transcript Comunicato PDF

di M.R. Pittavino & P. Costantino

________________________________________________________________________

CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI

(formazione professionale di alto livello tecnico) ________________________________________________________________________

Generalità:

120 ore di formazione teoriche e pratiche per il conseguimento della qualifica tecnica di Istruttore Cinofilo. Il corso è riservato ad Educatori Cinofili o Addestratori Cinofili sez.1 Enci con un cane ben socializzato e in grado eseguire gli esercizi di obbedienza di base con e senza guinzaglio. Ha contenuti di alto livello tecnico con competenze di rieducazione comportamentale e di addestramento sportivo e professionale in campi specifici in cui è necessaria una formazione avanzata.

Frequenza del corso:

Il corso è organizzato in 8 moduli della durata di un weekend ciascuno. I moduli possono essere frequentabili anche separatamente in un ordine non consecutivo, non tutti nello stesso anno, ma si deve completare la formazione in un tempo massimo di due anni. Ai moduli pratici è richiesta la partecipazione con il cane, che deve essere ben socializzato e in grado di eseguire tutti gli esercizi di base in risposta al solo comando verbale, senza aiuti di alcun genere (gesti, stimoli, ecc.), con e senza guinzaglio.

Attestati e riconoscimenti:

Il corso è organizzato dalla ASD Scuola Nazionale Formazione Cinofila (S.N.F.C.), riconosciuto dal CSEN Ente di Promozione Sportiva, Sociale e Culturale affiliato al CONI Al superamento dell’esame finale sono rilasciati i seguenti attestati: • •

Attestato di Partecipazione

rilasciato dalla Asd S.N.F.C. •

Diploma Nazionale di Istruttore Cinofilo

riconosciuto dal CONI.

rilasciato dal CSEN, con iscrizione al Registro Nazionale dei Tecnici Sportivi del CSEN, Ente di Promozione Sportiva

Facoltativo su richiesta:

Certificazione Professionale Europea CEN/CWA16979 rilasciata da FAC, Federazione delle Associazioni per la Certificazione, ente che rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale”.

“Principi di Etologia Clinica”

Lo studio e la classificazione dei principali disturbi comportamentali. Un modulo importante per comprendere a fondo le implicazioni del comportamento sul benessere del cane. I comportamenti indesiderati secondo l’approccio medico scientifico, e la collaborazione dell’Istruttore cinofilo qualificato con il Medico Veterinario esperto in comportamento, per un approccio multidisciplinare ai problemi del comportamento del cane.

Il corso è tenuto da Medici Veterinari Esperti in comportamento

Durata del corso:

due giorni (sabato e domenica) tot. Ore 15. Viene rilasciato un attestato di partecipazione necessario all’iscrizione all’Esame per Istruttori Cinofili. Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili.

Milano , 04-05 FEBBRAIO 2017 Chiusura iscrizioni: 05-Gennaio-2017

“Corso di Introduzione alle attività sportive cinofile”

La preparazione, la teoria e la pratica degli sport cinofili più conosciuti: Canicross, Disc Dog, Flyball. Agility, Obedience,, Dog Dance, e I principi teorici con proiezioni video di Rally Obedience

Durata del corso:

per Istruttori Cinofili 3 giorni (venerdì - sabato - domenica) totale 24 ore. Viene rilasciato un attestato di partecipazione necessario all’iscrizione all’esame Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili

CANE OBB LIGA TORI O Massa , 12-13-14 MAGGIO 2017 Chiusura iscrizioni : 15 Aprile 2017

“Problemi comportamentali”

Modulo teorico-pratico dedicato alla rieducazione del cane con problemi comportamentali.

L’aspetto più complesso e delicato nella formazione specifica dell’Istruttore Cinofilo: gli interventi educativi a vantaggio di cani con problemi comportamentali. Le tecniche pratiche per la rieducazione comportamentale, basate esclusivamente sui metodi positivi. La teoria in aula con proiezione di slides e filmati di esempio delle tecniche di intervento. La parte pratica in campo è attuata su alcuni casi di problemi comportamentali selezionati.

Durata del corso:

3 giorni (24 ore) venerdì, sabato e domenica. Viene rilasciato un attestato necessario all’iscrizione all’esame per Istruttore Cinofilo Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili.

Trecenta (RO) 4-5-6 AGOSTO 2017 Chiusura iscrizioni : 04-Luglio-2017

“Problem Solving e Apprendimento Sociale”

Modulo teorico-pratico di istruzione del cane con nuove tecniche di apprendimento cognitivo: 1) 2) Tecniche di Problem Solving:

Una variante dei “giochi di attivazione mentale” ideata dalla Scuola Nazionale Formazione Cinofila, con situazioni di tipo naturale in sostituzione dei giochi, che ha la caratteristica di insegnare al cane comportamenti desiderati, anche molto complessi, in modo semplice e naturale.

MirrorTeach:

tecnica basata sull’apprendimento sociale: consiste nello sviluppo della capacità del cane di riprodurre un comportamento osservato, messo in atto dal proprietario o da un altro cane.

Durata del corso:

Cinofilo 2 giorni (sabato e domenica) tot. Ore 15. Viene rilasciato un attestato necessario all’iscrizione all’esame per Istruttore Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili.

Piacenza 4-5 NOVEMBRE 2017 Chiusura iscrizioni: 04-Ottobre-2017 CANE OBB LIGA TORI O

“Lured Training” (addestramento in stimolo) approfondimento:

Utilizzo del gioco come stimolo e come rinforzo e insegnamento comportamenti complessi in stimolo.

La procedura corretta di condizionamento per l’istruzione del cane a rispondere a comandi vocali o segnali di tipo ambientale. Variabili di esecuzione e correzione di errori. Teoria del gioco sociale. Utilizzo di varie forme di gioco nella pratica dell’addestramento. Esercizi complessi in stimolo.

Durata del corso:

2 giorni (sabato e domenica) totale 15 ore. Viene rilasciato un attestato di partecipazione necessario all’iscrizione all’esame per Istruttore Cinofilo Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili.

Pontecurone (AL): 3-4 FEBBRAIO 2018 Chiusura iscrizioni: 04-Gennaio-2018 CANE OBB LIGA TORI O

“Ricerca e discriminazione olfattiva”

L’attività di ricerca olfattiva ben strutturata, con diversi obiettivi e modalità.

Durante il corso è trattato il lavoro di fiuto in tutte le sue forme: Ricerca di persone e di oggetti a scovo; Ricerca di persone a traccia (pista) con segnalazione di oggetti; Ricerca di persone con indizio (ricerca molecolare – trailing); Discriminazione olfattiva di oggetti e sostanze;

Durata del corso :

2 giorni (sabato e domenica) totale 15 ore. Viene rilasciato un attestato di partecipazione necessario all’iscrizione all’esame Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili

Como : 5-6 MAGGIO 2018 Chiusura iscrizioni: 05-Aprile-2018 CANE OBB LIGA TORI O

“Clicker Training avanzato 1 e 2”

Clicker training 1

Formazione dei partecipanti alla pratica della tecnica per l’istruzione dei cani a svolgere comportamenti di alto livello tecnico, utili in qualunque campo della cinofilia come l’educazione, l’addestramento a performances sportive, discriminazione e segnalazione olfattiva, cani d’assistenza.

Teoria e Pratica

della modalità di cattura del comportamento e targeting

Clicker Training 2: Teoria:

tecnica del Modellaggio del comportamento. Chaining. Backchaining.

Pratica:

modellaggio di esercizi a scelta, chaining e backchaining

Durata del corso:

2 giorni (sabato e domenica) totale 15 ore. Viene rilasciato un attestato di partecipazione necessario all’iscrizione all’esame per Istruttore Cinofilo Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili.

Luogo da definire : 7-8 LUGLIO 29018 Chiusura iscrizioni: 07-Giugno-2018 CANE OBB LIGA TORI O

“Principi di Medicina sportiva del cane”

La medicina sportiva del cane analizzando i seguenti argomenti: - Alimentazione: - Allenamento: - Miglioramento e valutazione della performance. - Diagnosi e cura delle particolari patologie sportive. - Riabilitazione post trauma. - Sviluppare un metodo per la valutazione della forma fisica.

Durata del corso:

2 giorni (sabato e domenica) totale 15 ore. Viene rilasciato un attestato di partecipazione necessario all’iscrizione all’esame per Istruttore Cinofilo Valido come modulo di formazione professionale per istruttori Cinofili

Milano : 6-7 OTTOBRE 2018 Chiusura iscrizioni: 06-Settembre-2018

“Esame per la qualifica di Istruttore Cinofilo” (

formazione professionale.

facoltativo

*

)

*L’esame è facoltativo per chi non è interessato alla qualifica di Istruttore Cinofilo e ha frequentato il corso unicamente per migliorare la propria Esame teorico–pratico per la qualifica tecnica sportiva di ISTRUTTORE CINOFILO CSEN

L’esame si svolge secondo le norme contenute nel Disciplinare delle Attività di Formazione del settore cinofilia del CSEN.

Criteri di ammissione:

Aver frequentato tutti gli 8 moduli di formazione (con attestato)

Attestati:

al superamento dell’esame si ottiene: Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Cinofilo, Tesserino Tecnico CSEN valido per l’anno in corso, Iscrizione al Registro Nazionale Tecnici Sportivi del CSEN.

Milano 1-2 DICEMBRE 2018 Chiusura iscrizioni: 01-Novembre-2018

“Esame di Certificazione Professionale CEN/CWA 16979:2016 “Dog Training Professional,” (facoltativo)

Esame teorico–pratico di Certificazione Professionale

L’esame si svolge secondo le direttive dello European Agreement CEN/CWA 16979:2016 "Dog Training Professional - knowledge, skills and competence requirements", in riferimento alla legge sulle professioni 4/2013, che prevede la possibilità, su base volontaria, di ottenere una certificazione di qualità professionale da parte di Enti Terzi Accreditati.

Luogo e data da definire

Quota di iscrizione al Corso per Istruttori Cinofili:

Euro 1600,00

(esente IVA per i soci CSEN), e cioè

Euro 200,00 per ogni modulo

, pagabili entro la chiusura iscrizioni di ogni modulo, oppure secondo le seguenti modalità:

Pagamento intero anticipato: euro 1400 anziché 1600 (hai un modulo gratis) Pagamento in due rate: euro 1500 anziché 1600 (800 al primo modulo e 700 al quinto modulo)

Quota di iscrizione all’Esame CSEN:

Euro 200,00

(esente IVA per i soci CSEN)

Quota di iscrizione all’Esame di Certificazione Professionale:

come da tariffe F.A.C. Certifica….. (ancora da definire)

N.B.

Ogni modulo formativo può essere frequentato singolarmente, in periodi diversi e ordine diverso in modo indipendente. L’esame per Istruttore Cinofilo è facoltativo ed è possibile solo dopo aver frequentato tutti gli otto moduli che compongono l’intero corso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO:

www.cinofilia.eu

OPPURE INVIA UNA EMAIL A:

[email protected]