corso aggiornamento irc 2016 – 2017

Download Report

Transcript corso aggiornamento irc 2016 – 2017

CORSO AGGIORNAMENTO IRC 2016 – 2017

Sabato 4 febbraio 2017 Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ISSR - Rogers di Rende (CS) “Abitare la possibilità” (

prima parte)

dalle ore 09:00 alle ore 12:00 -

Lezione frontale

dalle ore 15:00 alle ore 18:00 -

Laboratori (simulazioni in classe)

Il corso chiama in causa la grande letteratura, il cinema d’autore e la musica contemporanea per rappresentare il conflitto interiore più drammatico di un ragazzo: vivere con uno sguardo aperto alla meraviglia e al mistero dell’esistenza o con uno sguardo scettico e disincantato sul mondo e sugli altri. Ispirato da un verso di Emily Dickinson, il corso è una possibilità per l’insegnante di Religione di abitare la frontiera che separa la fiducia nell’aprirsi alla vita dalla disillusione scaturita nel percepire la vita come un inganno, un’illusione.

Relatore: Stas' Gawronski, autore e critico letterario

Stas' Gawronski è nato a Roma nel 1964 ed è autore e conduttore di trasmissioni televisive culturali presso la RAI. Nel 2003, la passione per la lettura l'ha portato a sviluppare "CultBook", un format innovativo dedicato ai libri attualmente nel palinsesto di Rai 5, un programma di divulgazione e approfondimento critico che interpreta in modo creativo la grande letteratura, attraverso una miscela fortemente evocativa di immagini originali, musiche dal forte potenziale narrativo, interviste a scrittori e critici, letture ad alta voce, repertorio e citazioni cinematografiche. Nel 2006 ha prodotto i primi Booktrailer della televisione italiana. Dal 2003 al 2008 è stato coordinatore editoriale di "RaiLibro", il web magazine settimanale di Rai Educational d'informazione e critica letteraria. Dal 2011 e 2012 ha condotto "CultBook Factory", la diretta televisiva di RaiScuola dal Salone del Libro di Torino. Nel 2014 ha realizzato il format "Il Cortile dei Gentili", in onda su Rai 5, dedicato al dialogo tra credenti e non credenti sui grandi temi dell'esistenza. Dal 2001 insegna scrittura creativa alla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma. Sito internet: rai.it

Sabato 4 marzo 2017 Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ISSR - Rogers di Rende (CS) “Abitare la possibilità”

(seconda parte)

dalle ore 09:00 alle ore 12:00

- Lezione frontale

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

- Laboratori (simulazioni in classe)

Il corso chiama in causa la grande letteratura, il cinema d’autore e la musica contemporanea per rappresentare il conflitto interiore più drammatico di un ragazzo: vivere con uno sguardo aperto alla meraviglia e al mistero dell’esistenza o con uno sguardo scettico e disincantato sul mondo e sugli altri. Ispirato da un verso di Emily Dickinson ( “I dwell in Possibility”), il corso è una possibilità per l’insegnante di Religione di abitare la frontiera che separa la fiducia nell’aprirsi alla vita dalla disillusione scaturita nel percepire la vita come un inganno, un’illusione.

Relatore: Stas' Gawronski, autore e critico letterario

Stas' Gawronski è nato a Roma nel 1964 ed è autore e conduttore di trasmissioni televisive culturali presso la RAI. Nel 2003, la passione per la lettura l'ha portato a sviluppare "CultBook", un format innovativo dedicato ai libri attualmente nel palinsesto di Rai 5, un programma di divulgazione e approfondimento critico che interpreta in modo creativo la grande letteratura, attraverso una miscela fortemente evocativa di immagini originali, musiche dal forte potenziale narrativo, interviste a scrittori e critici, letture ad alta voce, repertorio e citazioni cinematografiche. Nel 2006 ha prodotto i primi Booktrailer della televisione italiana. Dal 2003 al 2008 è stato coordinatore editoriale di "RaiLibro", il web magazine settimanale di Rai Educational d'informazione e critica letteraria. Dal 2011 e 2012 ha condotto "CultBook Factory", la diretta televisiva di RaiScuola dal Salone del Libro di Torino. Nel 2014 ha realizzato il format "Il Cortile dei Gentili", in onda su Rai 5, dedicato al dialogo tra credenti e non credenti sui grandi temi dell'esistenza. Dal 2001 insegna scrittura creativa alla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma.

Io abito la possibilità, una casa più bella della prosa Con tante finestre in più e porte migliori Ha stanze come cedri dove lo sguardo non può penetrare E per tetto sterminato La volta del cielo La frequenta la gente più amabile Così vi passo il tempo Spalanco le mie piccole mani Per colmarle di paradiso. (Abitare la Possibilità, Emily Dickinson)

Sabato 1 aprile 2017 Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ISSR - Rogers di Rende (CS) “Il male: un’esperienza esistenziale che diventa un’opportunità” dalle ore 09:00 alle ore 12:00 -

Lezione frontale

dalle ore 15:00 alle ore 18:00 -

Laboratori (simulazioni in classe)

L’insegnante che interviene alla formazione deve innanzitutto lasciarsi condurre e a volte toccare dalla tematica in corso. Il problema del male ha una sua valenza in ambito religioso e si presta ad essere oggetto di discussione perché concreto e purtroppo legato alla vita deli studenti. In secondo luogo, la tematica diventa luogo di domande e di polemiche nei confronti di Dio da parte del mondo giovanile, per cui è necessario tentare di dare delle risposte di senso e condurre insieme ai ragazzi e giovani un cammino di riflessione sul tema del male.

Relatore: Don Enzo Serpe, sacerdote diocesano Incarichi diocesani

• Dal 12 ottobre 2015 direttore della Biblioteca presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II”, in Pontecagnano Faiano (SA). • Dal 1 dicembre 2015 Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Acerno. • Dal 20 luglio 2016 Assistente per l’area filosofica del Prof. Francesco Coralluzzo presso l’Istituto Teologico Salernitano per l’A.A. 2016-2017. • Dal 1 settembre 2016 direttore dell’Ufficio di Pastorale Universitaria e Cappellano presso l’Università degli Studi di Salerno.

Titoli di Studio

• Nel 2002 ha conseguito la maturità Scientifica presso il Liceo Classico Scientifico “Scotti-Einstein” con voto 100/100. • Nel 2005 ha conseguito la Laurea Triennale in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Napoli “Federico II” con esito finale 110/110 e lode, con una tesi in Filosofia della Religione dal titolo: Il problema della religione in Bernhard Welte, il cui relatore è stato il Prof. Francesco Donadio. La tesi affronta il tema della religione dal punto di vista filosofico in base alle analisi svolte da Bernhard Welte; la tematica religiosa veniva così problematizzata in base all’esperienza dell’ateismo del mondo contemporaneo, interpretando tale fase del pensiero come una possibilità per un nuovo sviluppo del rapporto uomo-Dio.

• Nel 2008 ha conseguito la Laurea Specialistica in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Napoli “Federico II” con esito finale 110/110 e lode, con abilitazione alla classe di concorso 37/A per l’insegnamento di Filosofia e Storia nella scuola secondaria, con una tesi in Filosofia della Religione dal titolo: “Bernhard Welte: il nulla come paradigma del dialogo interreligioso”, il cui relatore è stato il Prof. Domenico Jervolino. Partendo dalle analisi di Bernhard Welte, la tesi si prefigge il compito di proporre il paradigma weltiano come strumento per il dialogo interreligioso, con un accenno ad una concretizzazione nel dialogo cristiano-buddista. • Nel 2012 ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Teologica San Tommaso d’Aquino in Urbe “Angelicum” con esito finale Summa cum Laude. Il lavoro finale del triennio teologico è stato seguito dal Prof. José Ma Viejo O.P., dal titolo: “Parola di Dio e parole degli uomini. L’ermeneutica biblica e il rapporto della Parola con le culture” (VD nn. 29-36; 109-116). • Nel 2016 ha conseguito la Licentia docendi in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Teologica San Tommaso d’Aquino in Urbe “Angelicum” con esito finale Summa cum Laude. Il lavoro finale del secondo ciclo filosofico è stato seguito dal Prof. Giuseppe Maro Salvati O.P., dal titolo: “L’esperienza del male: San Tommaso d’Aquino e Hannah Arendt in dialogo”. Attualmente il lavoro è in fase di pubblicazione.

A cura dell’Ufficio IRC dell’Arcidiocesi di Cosenza - Bisignano