leggi la notizia

Download Report

Transcript leggi la notizia

EDILIZIA E APPALTI

Soggetti aggregatori, l'Economia sblocca 20 milioni per i super-committenti

Per sostenere l'attività e il funzionamento dei soggetti aggregatori di dimensione statale (Consip) o regionale oppure di dimensione metropolitana, arrivano 20 milioni di euro. Le risorse, stanziate dal governo già nell'aprile 2014, rappresentano la seconda tranche di risorse dopo quella di 10 milioni di euro già ripartita nel 2015 (e incassata lo scorso ottobre 2016).

Le risorse saranno assegnate pro quota ai soggetti aggregatori esistenti, ma solo se dimostreranno di avere raggiunto un certo livello minimo di attività, in termini di gare pubblicate e di valore degli importi posti a base di gara.

Il decreto dell'Economia appena uscito in «Gazzetta», indica proprio questo: i requisiti minimi da soddisfare per avere diritto a una quota variabile delle risorse, che comunque non potrà superare alcuni valori massimi, parametrati in base a dimensione e attività dei soggetti aggregatori.

Utilizzando gli appositi moduli da scaricare dal sito 2016.

www.acquistinretepa.it

, i committenti dovranno inviare entro trenta giorni la richiesta di partecipare al riparto, documentando la propria attività. I dieci milioni di euro della precedente annualità sono stati ripartiti tra 29 soggetti aggregatori (inclusa Consip), su 32 soggetti aggregatori autorizzati dall'Anac alla data del luglio

Fonte: Il Sole 24 Ore del 11/01/2017 Autore: Massimo Frontera