Estratto POF SECONDARIA 2017-18 - Istituto Comprensivo Statale

Download Report

Transcript Estratto POF SECONDARIA 2017-18 - Istituto Comprensivo Statale

Una scuola per:

IL CURRICOLO VERTICALE Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Accoglienza e Continuità Percorsi trasversali per classi aperte L’INCLUSIONE GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Attenzione particolare al Ben-Essere: BES, DSA, disabilità, alunni non italofoni L’INNOVAZIONE Potenziamento LIM Didattica multimediale Classe 2.0 Metodo di studio trasversale L’ARRICCHIMENTO DISCIPLINARE Percorsi personalizzati/individualizzati per alunni con situazioni particolari Progetti in orario pomeridiano di potenziamento – arricchimento - recupero disciplinare. Uscite didattiche - attività integrative esterne Rappresentazioni artistico-espressivo musicali. Educazione alla salute-sicurezza. L’APERTURA AL TERRITORIO Consiglio Comunale dei ragazzi. Educazione stradale. Itinerari in biblioteca e Orientamento.

Scuola Secondaria di 1° grado

Organizzazione del servizio

scansione oraria

30 h settimanali da Lunedì a Venerdì 8:00-14:00

lingue comunitarie

L1 inglese (3h) L2 spagnolo (2h)

indirizzo musicale

insegnamento di strumento musicale 2 lezioni settimanali in orario pomeridiano Il Comune di Martellago garantisce il servizio di trasporto scolastico

L’Indirizzo Musicale

L’insegnamento di strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona in modo da fornire agli alunni una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale.

Insieme all’insegnamento dello strumento verranno attivate anche lezioni collettive di teoria e lettura musicale.

Per l'accesso al Corso è prevista una apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi; non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base. Gli strumenti sono:

Flauto traverso Violino Chitarra Pianoforte

Istituto Comprensivo “G. Matteotti” - Maerne

Scuola Secondaria di primo grado

PIANO OFFERTA FORMATIVA

Scuola “G. MATTEOTTI” Via A. Manzoni n. 11 Maerne Tel. 041640863 Fax 041640825 Sezione Associata Via D. Chiesa n. 2 – Olmo Tel e Fax 041907025

e-mail [email protected]

www.icmatteottimaerne.gov.it

La segreteria riceve: Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 12:30 alle 13:30. Al Mercoledì dalle ore 14:30 alle 16:00 (nei periodi di attività didattica)

Finalità

La scuola secondaria di primo grado ricopre un arco di tempo fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo dell'identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l'intero arco della vita. La finalità è l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. In questa prospettiva la scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell'elaborare il senso della propria esperienza, promuovendo anche la pratica consapevole della cittadinanza. Per realizzare tutto questo la nostra scuola promuove: La cultura della promozione del successo formativo e la ricerca delle strategie e dei percorsi atti a valorizzare vocazioni e potenzialità di ciascuno La centralità dell’alunno nel processo di insegnamento-apprendimento L’attenzione alla persona nella sua completezza e nella complessità delle sue dimensioni: cognitiva, sociale, artistica, espressiva e corporea La finalizzazione dell’istruzione all’educazione, coniugando l’apprendimento con la crescita integrale della persona e l’affinamento delle competenze necessarie alla convivenza sociale Il raggiungimento per tutti, nel rispetto degli stili cognitivi, dei traguardi definiti Attività di socializzazione attraverso eventi e manifestazioni nell’interazione con le iniziative e le proposte provenienti dal territorio Il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie nel promuovere ed assecondare il processo formativo collaborando a progettualità specifiche ed integrate

Curricolo Verticale

L’Istituto ha promosso l’elaborazione di un curricolo verticale che sia espressione del Piano dell’Offerte Formativa e assuma la continuità educativa, sul piano teorico e metodologico operativo, quale orientamento che eviti frammentazioni, segmentazioni e ripetitività del sapere. L’obiettivo è tracciare un percorso formativo unitario che contribuisca alla costruzione di una efficace comunicazione tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto. Le Indicazioni Nazionali del Curricolo del 2012 e le competenze chiave emanate dal Parlamento europeo nel 2006, rappresentano il quadro di riferimento delle scelte affidate alla progettazione della scuola ed elaborate nella consapevolezza della realtà territoriale. Nell’ambito della continuità verticale tra ordini di scuola sono previsti momenti di raccordo curricolare ed organizzativo con la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, allo scopo di perseguire la massima attenzione all’inclusione e per mettere ciascuno in condizione di raggiungere la piena realizzazione di sé e l’acquisizione della cultura e dei valori necessari per vivere da cittadini responsabili.

Spazi e aule attrezzate

Biblioteca Aula di Arte Aula di Scienze Aula polivalente Aule fornite di LIM Laboratorio di Informatica Palestra

Qualità e Valutazione

I docenti Funzione Strumentale Pof e Qualità e Valutazione collaborano con Nucleo Interno di Valutazione per la realizzazione del Piano di Miglioramento, al fine di assicurare e garantire un progetto formativo di qualità.

I progetti Area continuità e linguaggi

• Il giorno della memoria • Teatro a scuola • Recupero linguistico • Recupero Matematica • Kangourou • Studio del latino • Scienza in classe • MusICinsieme • Lettorato di spagnolo

Area del benessere

• Consiglio Comunale dei Ragazzi • Amico sport

Area dell’inclusione

• GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) • progetti in collaborazione con gli enti del territorio: Amministrazione Comunale, Sestante Junior.