Corso di Ecoprogettazione

Download Report

Transcript Corso di Ecoprogettazione

Ideare, scrivere, promuovere e agire per la cittadinanza terrestre

Ecoprogettazione

gio-dom 26-30 aprile 2017 – Panta Rei (Umbria) C C o o m m e e s s s s i i i i s a s c c c c c r c r i i e v o d e n o a f f p o r r o n g d i i e c c t t t t h i i e a i i d n a I I t t t t t t a i i l l i i a a c c s s o o n n c c o o r p r r r o e c c r r o e c c a o b n a o s n s c c d i i i i u t c t c i i .

o .

m V i i u e n n i i a l l a i i , , s s r r c c e o g p i i r o r i i r n r l l a o .

.

l l i i , , e n a z z i i o n a l l i i .

.

T EORIA E PRATICA DELL ’E COPROGETTAZIONE

• • • • •

Opportunità e sfide della progettazione, in ambito privato e istituzionale

Ambiti, tipologie e modalità di presentazione di un progetto

Progettazione partecipata - progettazione sociale

L’arte del creare coinvolgimento

Stesura di un progetto: la progettazione per obiettivi

Come organizzare e scrivere un progetto

La sostenibilità dei progetti

Aspetti esecutivi ed economici della progettazione

Bandi e formulari - programmazione 2014-2020

Come rispondere ai bandi e come interagire con le istituzioni

Maggio-Settembre 2017: T UTORSHIP E P ROJECT W ORK

Incontri personalizzati via web e 4 Webinar per la presentazione di progetti realizzati in coppia. Corso di 40 ore, incluso 4 webinar, rivolto a educatori, counselor, psicologi, formatori e a tutti coloro che vogliono acquisire informazioni e strumenti per inserire il loro operato nell’ambito di progetti regionali ed europei, imparando a presentarli nel modo corretto alle realtà locali che si occupano di progettazione. Quota di partecipazione:

€ 350 iva inclusa

( 290+iva). Iscrizioni entro il 10 marzo 2017 su www.ecopsicologia.it Vitto e alloggio a Panta Rei, Passignano sul Trasimeno: www.pantarei-cea.it, € 50 al dì, pensione completa

Conduce Silvia Mongili

- Pedagogista con abilità di counseling, ecotuner e formatrice esperta in processi partecipativi ed educazione con orientamento ecopsicologico. Specializzata in progettazione di attività di educazione alla sostenibilità con metodologie innovative e partecipative rivolte ad adulti e bambini. Coordinatrice attività scientifiche e formative, autrice di numerose pubblicazioni su tematiche relative all'educazione; co-autrice di “Teatro e formazione” (2012) e di “Manuale per form-attori. Strumenti pratici per formare nelle organizzazioni” (2013).