06/01/2017 Prima Squadra

Download Report

Transcript 06/01/2017 Prima Squadra

Sesto S.G., 6/1/2017

Il 2017 del Geas inizia sul campo di Castelnuovo per chiudere l’andata ancora in fuga

Mandate in archivio le feste e la lunga sosta di 3 settimane, il Geas è pronto a battezzare il 2017 con il ritorno in campo per l’ultima giornata del girone d’andata.

Già incamerato il titolo di campionesse d’inverno che vale anche un ruolo da “testa di serie” nella Coppa Italia di A2, le rossonere virano adesso la boa di metà stagione andando a far visita alla EcoProgram Castelnuovo Scrivia (si gioca a Tortona, provincia di Alessandria; palla a due domani, sabato 7 gennaio, alle ore 18), squadra attualmente settima in classifica con 7 vittorie e 5 sconfitte.

Obiettivo mantenere il +2 sull’inseguitrice Empoli, o anche allungare a +4 se le toscane non riuscissero nel frattempo a prevalere nel big match con il Sanga Milano.

LE AVVERSARIE -

Le piemontesi sono alla seconda stagione in serie A2 dopo la promozione conquistata nel 2014/15. La miglior marcatrice della squadra di coach Pozzi è la lunga Clara Salvini, ben conosciuta dal Geas per le numerose sfide quando vestiva la maglia di Torino, che realizza quasi 13 punti e 7 rimbalzi a partita con ottime percentuali da due punti.

Vicino a canestro, ma con buone doti di mobilità a tutto campo, è solita muoversi anche Krista Gross, giocatrice americana di passaporto finlandese (fa anche parte della nazionale finnica), già passata in Italia con la maglia di Napoli ed ex compagna dell’ex geassina Ilaria Zanoni a Umea nel campionato svedese. Per lei in stagione le cifre parlano di 10 punti e 8.6 rimbalzi, anche se è stata limitata da problemi fisici.

In doppia cifra per punti va anche Silvia Gabba, esperto play/guardia che ha calcato i parquet di tutto il Piemonte: nonostante i 34 anni da poco compiuti, l’ex Novara registra ancora 10.5 punti e 4 rimbalzi, con anche 2.5 recuperi e l’88% in lunetta.

Contributo in fase realizzativa pure da Francesca Rosso (7.9 punti), giovane esterna arrivata da Torino, mentre a far girare la squadra pensa Francesca Bergante, playmaker di lungo corso in A2 tra Bolzano e Broni, con anche una stagione di A1 in maglia Cus Cagliari.

Dalla panchina escono Giulia Porro, esterna ex Biassono, la lunga Annalisa Vitari (affrontata dal Geas in finale promozione due stagioni fa quando vestiva la maglia di Castel San Pietro) e Clara D’Amico come principali armi per allungare le rotazioni di una squadra che non sta segnando moltissimo ma in compenso incassa poco, come dimostrano a promemoria i 57.1 punti concessi di media a partita, quarta migliore difesa del girone dietro a Sanga, Geas e Crema.

COACH ZANOTTI -

“Castelnuovo è una squadra leggermente più profonda della nostra. Sta facendo un buon campionato e, aggiungendo il fatto che la partita dopo la lunga pausa natalizia è sempre un terno al lotto, potrebbe sicuramente darci fastidio. Noi dovremo andare dritte per la nostra strada e provare a far

valere il nostro modo di giocare, cercando di riprendere subito buoni ritmi e di lavorare tanto sulla difesa e sulla nostra transizione.

Il nostro punto forte rimane sempre Ercoli, che per loro potrebbe rappresentare un problema da marcare, avendo un reparto lunghe non altissimo, anche se le loro giocatrici interne sono di buon livello e rappresentano le loro prime opzioni anche nella metà campo offensiva.

Speriamo di iniziare bene il 2017 con una vittoria, in modo da instradare fin da subito il nuovo anno in maniera positiva, con l’augurio che ci possa riservare tante soddisfazioni”.

Ufficio Stampa Geas