Lo Spirito Santo e l`origine della Parola

Download Report

Transcript Lo Spirito Santo e l`origine della Parola

LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO

LO SPIRITO E LA PAROLA

1° TRIMESTRE 2017

SABATO 7 GENNAIO 2017

Lo Spirito Santo è stato il motore e la genesi del processo di creazione della Parola scritta da Dio – la Bibbia.

Ma la sua relazione con la Parola non finì il suo processo di scrittura. Oggi, l’opera dello Spirito Santo continua ad essere intimamente relazionata con la Parola.

Lo Spirito Santo e l’origine della Parola:

Rivelatore.

Inspiratore.

Veritiero.

Lo Spirito Santo e la Parola oggi.

Il nostro istruttore.

Non c’è contraddizione.

“Intorno a questa salvezza ricercarono e investigarono i profeti che profetizzarono della grazia destinata a voi, cercando di conoscere il tempo e le circostanze che erano indicate dallo Spirito di Cristo che era in loro, e che attestava anticipatamente delle sofferenze che sarebbero toccate a Cristo e delle glorie che le avrebbero seguite.” (1ª Pietro 1:10-11) Rivelazione e ispirazione, benchè relazionate tra loro, non sono la stessa cosa.

L’ispirazione è il modo in cui lo Spirito Santo comunica la verità attraverso agenti umani.

La rivelazione è la conoscenza che lo Spirito Santo insegna su ciò che non ci è possibile conoscere da noi stessi.

Perciò, la rivelazione è la verità che ci trasmette lo Spirito e l’ispirazione è il modo in cui influisce sulle persone affinché arrivino a noi.

“Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio” (1ª Corinzi 2:10) Come possiamo conoscere la volontà di Dio se lo Spirito Santo non l’avesse rivelata attraverso la sua Parola?

Lo Spirito Santo si servì degli scrittori biblici e gli rivelò verità che come esseri umani, erano incapaci di comprendere o riconoscere. Per questa ragione, Pietro ci dice che “Nessuna profezia infatti è mai proceduta da volontà d'uomo” (2Pietro 1:21).

Le verità contenute nella Bibbia sono rivelazioni dirette da Dio. In nessun modo sono idee o interpretazioni di origine umana.

Gli scrittori biblici non furono dei semplici scrivani di Dio.

“Nessuna profezia infatti è mai proceduta da volontà d'uomo, ma i santi uomini di Dio hanno parlato, perché spinti dallo Spirito Santo.” (2ª Pietro 1:21) Furono capaci di trasmettere con parole ispirate i pensieri divini in modo fedele e affidabile.

Il processo di scrittura differenziò secondo la persona e l'occasione.

Furono indicati loro le parole esatte con un “così ha detto l’Eterno”. (Isaia 37:6) Gli furono mostrati visioni o sogni che descrivevano luoghi e che essi hanno illustrato con le loro parole. (Ezechiele 1:4) Investigarono e si documentarono per riferire correttamente i fatti e gli insegnamenti. (Luca 1:6)

“La somma della tua parola è verità; e tutti i tuoi giusti decreti durano in eterno” (Salmo 119:160) Alcuni hanno dubitato dell’autenticità della Bibbia perché: 1.

2.

Non capiscono che i suoi autori comunicarono la verità ricevuta secondo la loro epoca, luogo o cultura.

Le sue pagine contengono fatti che sfuggono alla comprensione umana (il diluvio universale, l’attraversamento del mar rosso, la nascita virginale di Gesù, ecc.) Ma, chi è più degno di credito, i miei pensieri o i pensieri dello “Spirito di verità ?” (Giovanni 14:17) Dio non può mentire (Ebrei 6:18). Pertanto, ciò che ci ha detto attraverso la sua Parola è VERITA’. Non possiamo giudicare la Bibbia; i nostri pensieri devono essere giudicati da essa.

“Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire.” (Giovanni 16:13) Qual’è la verità alla quale lo Spirito Santo ci guida?

E’ la verità riguardo Dio. Ogni dottrina della Bibbia rivela qualcosa della bellezza della verità riguardo al Dio che ci ama e che desidera salvarci e portarci nel suo Regno.

Non possiamo discernere le verità presentate nella Bibbia col nostro ragionamento, perché le cose spirituali si devono discernere spiritualmente (1Co. 2:13). Per questa ragione, lo Spirito Santo ci aiuta a: 1. Capire le verità dottrinali della Bibbia.

2. Capire la verità su noi stessi.

Quando decido di rispondere alla guida dello Spirito Santo e accetto umilmente l’istruzione divina della Bibbia, la grazia di Dio trasforma la mia vita e la mia mente è protetta dagli inganni del diavolo.

“infatti se voi credeste a Mosè, credereste anche a me, perché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come crederete alle mie parole?».

(Giov. 5:46-47) Gesù c’invita a studiare la Parola per conoscerlo e avere la vita eterna (Giovanni 5:39). Non è possibile credere in Gesù e rifiutare il messaggio della sua Parola scritta.

Orbene, lo Spirito può guidarci a una verità riguardo a Gesù (o a una qualsiasi dottrina) che contraddica il messaggio biblico? (Giovanni 16:13-14) Non ci può essere contraddizione tra la guida dello Spirito Santo e la Parola di Dio. Chi dice di essere guidato dallo Spirito Santo ma insegna dottrine contrarie alla Bibbia non sta dicendo la verità.

E.G.W. (La via migliore pag. 73)