avviso IMPORTANTE del Consigliere Delegato alla Scuola Forense

Download Report

Transcript avviso IMPORTANTE del Consigliere Delegato alla Scuola Forense

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ALESSANDRIA

A TUTTI I PRATICANTI

Alessandria, 4 gennaio 2017 Gentili Dottoresse e Egregi Dottori, se è pur vero che il testo del regolamento che disporrà in ordine alle modalità del compimento della pratica forense non è ancora stato emanato, segnalo che le informazioni ottenute in occasione di un convegno nazionale mi portano a poter affermare con certezza che l’obbligo di frequentazione di un corso presso una scuola forense per tre semestri sarà sicuramente confermato e previsto. Ciò di cui non si ha in effetti ancora piena contezza saranno i criteri e le modalità di compimento delle verifiche intermedie e finali.

Nulla si sa su quanto disporranno le norme transitorie circa l’assolvimento dell’obbligo per gli attuali iscritti, ma ritengo doveroso segnalarVi quanto segue, anche perché non è escluso che venga dato un qualche riconoscimento a chi ha già frequentato tali corsi. Le scuole dovranno attenersi a criteri didattici dettati dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura (che dovrà riconoscerle ai fini del rilascio di un valido attestato e che avrà compiti di vigilanza su tutte le scuole locali): essi sono mirati non solo alla preparazione dell’esame, ma anche alla formazione dei futuri giovani avvocati in relazione ai diversi aspetti della professione.

Gli Ordini di Alessandria, Novara, Verbania e Vercelli si sono, così, già fatti carico di contribuire alla gestione di una Scuola Forense comune a tutti gli ordini che organizza corsi, divisi in moduli semestrali, tenuti da docenti appositamente formati, alcuni dei quali sono anche membri di commissioni nazionali di studio e di accreditamento delle attività formative istituite appositamente dalla Scuola Superiore. Le lezioni vengono tenute a rotazione presso le sedi degli Ordini promotori: il prossimo semestre si terrà nella vicina Vercelli e quello seguente in Novara.

L’impegno richiesto si sostanzia nella partecipazione a eventi che occupano un pomeriggio alla settimana e prevedono anche esercitazioni pratiche; nel mese di novembre sono organizzate simulazioni delle prove d’esame. La frequenza del semestre si intende compiuta con la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni calendarizzate.

Alessandria, Palazzo di Giustizia - C.so Crimea 81 - tel. 0131263997 / 0131254141 / fax 013156238 e-mail: [email protected]

[email protected]

Cod.Fisc. 80051250068

I singoli Consigli dell’Ordine hanno, inoltre, deliberato di esentare i partecipanti dall’obbligo di presentare relazioni scritte in occasione delle verifiche periodiche cui ognuno di essi sottopone i propri iscritti all’apposto Registro.

Il prossimo modulo sta per avere inizio e Vi invito a consultare, per visionare il calendario, le materie trattate e le modalità di adesione, il sito della Scuola ( www.scuolaforenseambrosoli.it

), precisando che, nonostante il termine finale ivi Scuola, Prof. ssa Avv. Roberta Lombardi, mi ha assicurato che sarà concesso ancora qualche giorno per le iscrizioni.

indicato, la Direttrice della Confido di avere fornito un’utile informazione e mi auguro – nell’interesse comune a essere e diventare avvocati adeguatamente formati per affrontare con serietà e passione la nostra professione – di ritrovarVi presto nel contesto delle attività formative della Scuola Forense.

Cordiali saluti e Auguri per un proficuo 2017.

Il Consigliere Delegato per la Scuola Forense (Avv. Roberto Succio) Alessandria, Palazzo di Giustizia - C.so Crimea 81 - tel. 0131263997 / 0131254141 / fax 013156238 e-mail: [email protected]

[email protected]

Cod.Fisc. 80051250068