Allegato N° 18 del 1 Gennaio 2017

Download Report

Transcript Allegato N° 18 del 1 Gennaio 2017

1 gennaio 2017

Il Signore vi benedica e vi custodisca mentre iniziate questo nuovo anno! Buon 2017

L’Allegato

p e r c o n o s c e r e e a p p r o f o n d i r e

parrocchia santa Maria Assunta allegato allo SM. anno II. numero 18

Amicizie che superano il tempo

Pellegrinaggio

Il nostro Pellegrinaggio a LOURDES dal 15 al 17 Maggio 2017

Quota individuale di partecipazione:

Euro 520,00

Supplemento camera singola (disponibilità limitata):

Euro 135,00 Iscrizione

Fino al 31 Gennaio 2017 versando la caparra di € 200,00 E’ possibile collocarsi anche in camera tripla

Ci sono già parecchie iscrizioni. Chi desidera partecipare dia il nome in Segreteria.

E’ possibile pagare la quota a rate accordandosi direttamente con Don Valentino.

Arte in Parrocchia

Uno splendido Paramento Rosso della nostra Parrocchia ritorna vivo

Alle Sante Messe di Te Deum e Veni Creator verrà utiliz zato un antico Paramento Liturgico appartenente alla nostra Parrocchia.

Si tratta di indumenti liturgici confezionati verso la metà del 1700. Il loro stato di conservazione li rendeva inuti lizzabili per il Culto. Sono stati quindi ripuliti e riparati da un esperto in conservazione di tessuti antichi. Inoltre, si è provveduto a trattare le parti in filo d’oro con solventi speciali che ne hanno restituito l’antica luminosità.

Chi ha curato la ripulitura ha attestato che si tratta di un tessuto di pregevolissima fattura. Realizzato su telaio a mano con pezze di 60 centimetri di altezza, il Paramento è in spolino di seta rosso con decorazioni eseguite in oro fino. La modalità di realizzazione ed i materiali nobili usati rivelano il pregio del Paramento ed insieme l’inve stimento economico che i gorlesi fecero a quel tempo.

Ora verrà usato alcune volte l’anno nelle Messe Solenni in cui la Liturgia richiede il colore rosso.

Un paramento per la Messa Solenne, quindi anche il nostro, è composto dai seguenti pezzi: la pianeta per il Celebrante; la Dalmatica per il Diacono; la Tunicella per il Suddiacono; il Piviale per i riti fuori della Messa. Inoltre vi sono gli accessori: le Stole, i Manipoli, i Cappini, il Velo Omerale, il Copri Ambone, il Copri Evangeliario, il Velo del Calice e la Borsa.

Rendiamo onore ai nostri padri che ci hanno lasciato questa eredità di fede e di arte.

Fraternità di San Giuseppe

Una Compagnia per condurci in Paradiso

Mentre stavamo vivendo i giorni dell’Ottava dei Morti è stato proposto di creare una compagnia di preghiera per l’Eternità. Sarà possibile iscriversi e assicurarsi la recita del Rosario e la celebrazione della Santa Messa ogni Primo Lunedì del mese. Ci si può iscrivere nel mese di Gennaio e in ogni momento dell’anno.

Come si chiama questa iniziativa?

Si chiama

“Fraternità di San Giuseppe”

.

Fraternità

perché è un insieme di persone che si uniscono come figli dell’unico Padre in Gesù Cristo.

Di San Giuseppe

perché si mettono sotto la protezione dello Sposo della Vergine Maria. In una pre gevole tela custodita in Parrocchia, San Giuseppe è rappresentato mentre intercede per le Anime dei defunti.

Cosa significa “Una compagnia per condurci in Paradiso”?

Sono delle persone che, iscrivendosi a questa Fraternità, si assicurano la recita del Rosario e la Santa Messa ogni Primo Lunedì del mese, da quando Dio le chiamerà a sé.

Come avviene questo?

Quando una persona della Fraternità muore, la Parrocchia pregherà per lei con la recita del Rosario e la Santa Messa il Primo Lunedì del mese successivo alla sua sepoltura. Poi per tutti i Primi Lunedì a venire.

Cosa deve fare chi fa parte di questa Fraternità quando un fratello muore?

Deve unirsi spiritualmente al Rosario e alla Messa del Primo Lunedì, anche se non potrà essere presente fisicamente per gli impegni di studio o di lavoro. Poi recitare personalmente la preghiera prescritta quando verrà avvisato della morte di un fratello.

Cosa significa unirsi spiritualmente?

Significa raccogliersi in qualsiasi momento della giornata ed esprimere a Dio il desiderio di condividere quanto viene cele brato sull’Altare della nostra chiesa.

Quale preghiera devo recitare?

Al momento dell’iscrizione alla

Fraternità di San Giuseppe

viene consegnata ad ogni fratello la preghiera prescritta.

Quando la dovrò recitare?

Il giorno in cui uno dei fratelli muore.

Come posso sapere quando un fratello muore?

Gli incaricati raggiungeranno tutti i fratelli per comunicare subito quando un fratello è stato chiamato alla Casa del Padre.

Questo avverrà per telefono, mail o altri mezzi di comunicazione indicati al momento dell’iscrizione.

Come posso aderire alla

Fraternità di San Giuseppe

?

È possibile aderire alla

Fraternità di San Giuseppe

iscrivendosi in Segreteria Parrocchiale nel mese di Gennaio e versando la quota associativa annuale di 15,00 Euro. Ogni anno si dovrà rinnovare l’adesione.

Posso iscrivere alla

Fraternità di San Giuseppe

altre persone oltre a me stesso?

Certo. È un atto di carità molto bello pensare al destino eterno delle persone a cui vogliamo bene. Però chi viene iscritto deve impegnarsi come gli altri all’unione spirituale e alla recita della preghiera.

È vero che i nomi degli iscritti alla

Fraternità di San Giuseppe

verranno affissi in Sacrestia?

Certo. Per assicurare il ricordo, i nomi verranno iscritti in una antica cornice che verrà affissa in Sacrestia della chiesa par rocchiale. I nominativi verranno aggiornati annualmente, terminate le nuove iscrizioni.

È stabilito un numero chiuso per la

Fraternità di San Giuseppe

?

No. Non vi sono limiti all’iscrizione.

Perché è utile un’iniziativa come questa?

Innanzitutto perché è un’Opera di Misericordia pregare per i morti.

Poi, perché ognuno di noi avrà bisogno di essere accompagnato con la preghiera nel momento in cui incontrerà Cristo e dovrà rendere conto della propria vita. Ognuno di noi ha condiviso il peccato che c’è nel mondo e il male fatto deve essere riparato in questa vita o nell’altra.

Inoltre molti fedeli sanno che i loro cari non faranno celebrare delle Messe di Suffragio per loro.

Perché è bella un’iniziativa come questa?

Perché rassicura il cuore varcare la soglia della morte sostenuti e accompagnati dalla preghiera di molti fratelli di fede.

parrocchia Santa Maria Assunta in Gorla Maggiore. pro manuscripto. stampato presso la Canonica.

La nostra Sacrestia rinnovata

Sono terminati i lavori nella nostra Sacrestia. Li abbiamo intrapresi per risolvere il grave problema di umidità che intaccava il mobile storico.

Ecco gli interventi eseguiti: 1. costituzione di una intercapedine per isolare l’efflorescenza dell’umidità; 2. realizzazione di un cornicione decorativo; 3. consolidamento dell’intonaco e imbiancatura; 4. realizzazione di un lavabo; 5. realizzazione di un ambiente riservato al Parroco per ricevere i fedeli per le intenzioni delle Messe ed eventuali colloqui; 6. restauro del mobile storico (da completare); 7. collocazione dell’Altare per il Crocifisso; 8. collocazione della pregevole tela di San Vitale ora ripulita, che era posta sopra il portale della chiesa; 9. collocazione di due lampade d’epoca di fronte alle ante delle Reliquie dei Santi; 10. pulitura profoda del pavimento in cotto che era assai rovinato e sua impermealizzazione.

Prima Prima Intervento Risultato Dopo Prima Dopo Piccolo studio Parete di fondo Mobile restaurato e lampade Parete della vetrata