stampa - Ravennanotizie.it

Download Report

Transcript stampa - Ravennanotizie.it

Torna il concorso "Scrivile" per l'8 marzo: versi, racconti brevi, lettere o poesie per le donne

Venerdì 30 Dicembre 2016

Una sezione speciale sarà riservata agli ospiti delle Case Circondariali di Ravenna e Forlì

"Per valorizzare e dare un senso più concreto valoriale e culturale alle tante iniziative che si svolgono per il periodo dell’8 marzo giorno in cui ricorre la festa della donna, l’Associazione Culturale Francesca Fontana, in collaborazione con Linea Rosa Ravenna, Sportello donna Cervia, le testate giornalistiche il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e la Voce di Romagna riproone la terza edizione dell’iniziativa denominata “Scrivile” dopo il successo di partecipazione ottenuto gli anni passati" scrive l'associazione.

"Con questo messaggio, si legge nel comunicato, si vuole dare l’opportunità ai cittadini di offrire un pensiero alle donne attraverso una composizione scritta: dal racconto breve, alla lettera o alla poesia. “Scrivile” vuole essere dunque un’occasione per un saluto, un ringraziamento, un pensiero positivo un messaggio d’amore per una donna già nota o una tra le tante donne che non sa ancora di essere speciale, per un affetto che non c’è più, per una figura femminile che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia, cultura, nello sport e nella nostra vita!" Gli scritti, oltre che in italiano possono essere scritti anche in “dialetto romagnolo” e dovranno avere un massimo di venti righe o max 2000 caratteri. I partecipanti dovranno scrivere a quale sezione parteciperanno delle seguenti categorie: Poesia, Racconto breve o Lettera (sezione Italiano o sezione dialetto romagnolo). Gli elaborati dovranno pervenire improrogabilmente entro il giorno lunedì 28 febbraio 2017 per consentire di poter essere visti e giudicati da apposita commissione per l’iniziativa attorno all’8 marzo.

"Grazie alla collaborazione delle volontarie di Linea Rosa di Ravenna, che collaborano e fanno progetti all’interno delle case circondariali di Ravenna e di Forlì, abbiamo dedicato una sezione speciale per i loro ospiti, un bel segnale nei confronti di persone che vivono in condizioni particolari e per i quali abbiamo pensato di offrire loro questa opportunità così come lo scorso anno che è stata la prima esperienza".

"Questo un SMS di un’ospite dello scorso anno; "...Dopo parecchi mesi sono uscita da quell'inferno.... Continuate, se potete con queste iniziative. Danno un raggio di sole a chi in quel momento, di luce non ne vede.” e noi l’accontentiamo. Gli elaborati più significativi che saranno scelti da un’apposita commissione, saranno inviati ai giornali locali, che hanno aderito all’iniziativa il giorno 8 marzo o in questo periodo, in base anche alle disponibilità di spazi; ma saranno comunque pubblicati sul nostro sito internet e su altri mezzi di comunicazione".

Ravennanotizie.it

"Inoltre, gli autori meritevoli del riconoscimento, che potranno essere più di uno, saranno premiati con attestato di riconoscenza, durante una iniziativa pubblica che si terrà in questo periodo di marzo e che sarà comunicato tempestivamente ai vincitori indicando data, orario e luogo. Ogni autore dovrà indicare nell’elaborato il titolo e la sezione a cui partecipa- il proprio nome e cognome età ed indirizzo con il recapito telefonico, per poter essere coinvolto in eventuali altre iniziative; mentre l’autorizzazione alla pubblicazione e divulgazione dell’elaborato stesso è implicita con la partecipazione".

"Per recapitare i vostri “pensieri” utilizzare esclusivamente la mail: [email protected], o sul sito internet www.associazionefrancescafontana.it alla voce contatti, (il materiale dev’essere già pronto per essere lavorato e scritto con sistema word). L’associazione si riserva altre forme di gratificazione, valorizzazione e o iniziative per i lavori che verranno comunque presentati o premiati". Società

Ravennanotizie.it