Progetto Sportello Psicologico

Download Report

Transcript Progetto Sportello Psicologico

Dott.ssa Federica Orlandi Psicologa email: [email protected]

cell.: 3884240342

BenEssere a scuola

sportello di Ascolto Psicologico

Premessa

La scuola e la famiglia rappresentano gli ambiti privilegiati in cui avvengono la crescita, la formazione e la socializzazione dell’individuo. La scuola non è solo un luogo in cui avviene l’apprendimento e in cui si trasferiscono conoscenze, ma è uno spazio in cui i ragazzi sperimentano l’incontro con l’altro, imparano a convivere ed instaurare relazioni, iniziano a costruire una nuova immagine di sé attraverso i riscontri derivati dalla vita scolastica, dalle relazioni e dai propri comportamenti.

La proposta di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza, stimolandone la crescita personale sia a livello cognitivo sia emotivo. Potrebbe perciò essere considerata una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, l’insuccesso scolastico, i disturbi specifici di apprendimento, ma anche uno spazio in cui fare interventi specifici in base alle necessità dell'utenza. In quest’ottica si svolgeranno attività d’informazione, formazione, prevenzione e consulenza psicologica.

Obiettivi generali

• • • Promuovere il benessere degli alunni, sia sul piano individuale sia del gruppo-classe Favorire un clima di benessere all'interno della scuola Facilitare la comunicazione tra alunno, insegnanti e genitori.

Obiettivi specifici

• • • • • • • • Promuovere il benessere psicofisico di studenti, insegnanti e genitori.

Prevenire il disagio evolutivo.

Prevenire difficoltà scolastiche.

Facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione, tra l’alunno, i suoi genitori e insegnanti. Migliorare le capacità relazionali e affettive. Favorire il processo di formazione e socializzazione degli alunni. Promuovere risorse personali, aumentando il senso di autoefficacia personale e l'autostima.

Promuovere la collaborazione scuola-famiglia.

Descrizione del progetto

Il progetto “BenEssere a scuola” si configura come uno spazio di ascolto e di confronto con un esperto all'interno del quale ricevere supporto e sostegno rispetto a difficoltà comportamentali, relazionali, emotive e di apprendimento dei bambini. Tale iniziativa rappresenta un'opportunità di consulenza e informazione rivolta agli insegnanti per fornire indicazioni psicopedagogiche di sostegno alla relazione con gli studenti e con il gruppο classe e ai genitori per dare loro la possibilità di potersi confrontare e discutere riguardo lo sviluppo dei figli ed eventuali difficoltà nel rapporto genitori-figli, al fine di trovare un'adeguata soluzione.

Dott.ssa Federica Orlandi Psicologa email: [email protected]

cell.: 3884240342

Modalità di intervento: • • accoglimento della richiesta; analisi della domanda; • individuazione delle strategie più adeguate alla gestione del singolo o del gruppo classe, attraverso l’ attivazione delle risorse preesistenti e incoraggiando nuove modalità di relazione e di comunicazione.

Si ricorda che le attività di ascolto vengono realizzate attraverso colloqui di consulenza e non hanno carattere terapeutico.

Tempi e modalità di accesso

Il progetto prenderà avvio da dicembre 2016 e terminerà con la fine delle lezioni, a Maggio 2017.

La psicologa sarà a disposizione, secondo il calendario precedentemente concordato con la scuola, per un totale di 40 ore.