le vie del sé autentico

Download Report

Transcript le vie del sé autentico

LE VIE DEL SÉ AUTENTICO

COLLANA DI STUDI PSICOLOGICO–SPIRITUALI PER LA RICERCA INTERIORE 

Direttore

Mauro A  Psicologo, autore e formatore

Comitato scientifico

Paola B  Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Mario F  Università degli Studi di Trieste Daniela A  Counselor e terapeuta familiare

LE VIE DEL SÉ AUTENTICO

COLLANA DI STUDI PSICOLOGICO–SPIRITUALI PER LA RICERCA INTERIORE Non puoi insegnare niente ad un uomo, puoi solo aiutarlo a trovare le cose dentro sé stesso.

Galileo G  Il progetto nasce dall’idea di trasmettere la conoscenza attraverso tecniche psicologiche/spirituali che vanno a fondere le radici auten tiche (ad esempio sacre scritture, Kabbalah, Torah, scritture vediche) con correnti di pensiero scientifiche al fine di dare la possibilità, a chi interessato, di arrivare a sperimentare stati di coscienza diversi e più a ffi ni al benessere dell’individuo.

La collana intende includere scritti e saggi inerenti varie discipline psicologiche, spirituali, filosofiche, storiche ed economiche che co niugano le antiche tradizioni con la perenne ricerca del Sé Autentico.

Giancarlo Petroni

An–Nur

Metafisica della luce

Copyright © MMXVI Aracne editrice int.le S.r.l.

www.aracneeditrice.it

[email protected]

via Quarto Negroni,   Ariccia (RM) (  )       

I diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica, di riproduzione e di adattamento anche parziale, con qualsiasi mezzo, sono riservati per tutti i Paesi.

Non sono assolutamente consentite le fotocopie senza il permesso scritto dell’Editore.

I edizione: dicembre 

Introduzione

 

. Il Sole

 

. Energia

 

. Luce

 

. L’amore



Bibliografia

Indice

Introduzione

A chi non è capitato di ritrovarsi sotto un sole splendente, in una di quelle giornate fresche di luce cristallina con i raggi del sole che ci comunicano una piacevole sensazione di conforto e armonia.

I pensieri sono positivi e per un breve momento ci diciamo che, tutto sommato, malgrado le preoccupazioni e i timori che spesso ci accompagnano, la vita è nel complesso una bella cosa. Ecco tuttavia arrivare una nuvola e il cielo improvvisamente si oscura. Come per incantesimo, tutto ci appare più cupo e triste e i problemi che prima non sembravano particolarmente gravi ora appaiono insormontabili.

A volte basta una nuvola per far apparire la vita intera come un’e sperienza oscura e senza senso, ma è soltanto una nuvola! Arriva infatti un vento leggero e al contempo insistente che libera il cielo e consente ai raggi del sole di tornare a scaldarci la pelle, suscitando di nuovo una sensazione di piacere e benessere. I problemi appaiono nuovamente ridimensionati.

Questa situazione esemplifica bene l’a scritto, ovvero partiremo dalla luce fare è osservare l’universo attorno a noi ff

visibile

sole, per giungere alla luce intesa in senso ermazione secondo cui “le negatività sono come fantasmi che si dissolvono con la luce”.

In questo studio faremo qualcosa di simile a quanto appena de , l’insieme di onde elet tromagnetiche emanate dalle stelle dell’universo e in particolare dal

spirituale

: quella della pace, della conoscenza e dell’amore. Quello che ci proponiamo di

sforzandoci di mettere in luce le diverse analogie tra tutto ciò che esiste

verso è esiguo  , nella consapevolezza che il numero di leggi fondamentali che regolano tutti i processi nell’uni . Per comprendere il funzionamento dell’universo è necessario ridurre i fenomeni complessi a queste forze elementari, e questo è possibile attraverso la comprensione delle distanti ed inconciliabili.

analogie

che esistono tra fenomeni e piani di esistenza apparentemente molto  . Estremizzando il discorso possiamo arrivare a parlare di un’unica e sola legge armonica universale.



Introduzione

Facciamo un esempio partendo da un’analogia molto semplice e al contempo molto significativa, quella che mette in relazione le condizioni metereologiche con i nostri stati d’animo. Ebbene così come osservando il clima nel nostro pianeta possiamo constatare giornate di ciel sereno e luce ed altre caratterizzate da terribili e oscure tempeste, Nell’a ff

analogamente

nell’esistenza di ognuno di noi c’è spazio per momenti di pace e serenità così come anche per crisi profonde e durissime. Non si tratta di un caso, o di un’osservazione di poco conto, le analogie esistono perché le leggi che regolano tutti i fenomeni sono le stesse. Ma l’osservazione dell’analogia da sola non basta, dobbiamo spingerci oltre, perché ciò che conta è soprattutto l’utilità del nostro lavoro. Occorre allora a questo punto ricordare che anche le crisi sono necessarie, perché altrimenti non ci sarebbe crescita, e che dopo la tempesta esce sempre il sole! Allo stesso modo dopo la crisi c’è sempre un cambiamento. L’importante è non alimentare la crisi e non cadere nella sua trappola. Le crisi possono durare un’ora, un giorno, un anno, anche dieci anni ma passano. La loro funzione è farci evolvere.

rontare questo genere di riflessioni alterneremo disqui sizioni tecnico–filosofiche ad antichi racconti di saggezza e ci sarà anche spazio per momenti di vita vissuta.

Andiamo ora ad approfondire la nostra conoscenza della luce, senza tralasciarne il significato profondo e metafisico così come ci è stato tramandato dalle antiche tradizioni religiose e mitologie. Au guro una buona lettura a chiunque voglia accompagnarmi in questo magnifico viaggio. Ci avventureremo nello spazio cosmico, ma ancor di più nelle profondità dell’animo umano.