con chi stiamo? - FP CGIL Lombardia

Download Report

Transcript con chi stiamo? - FP CGIL Lombardia

CON CHI STIAMO

?

STIAMO DA SEMPRE CON I LAVORATORI PER RAPPRESENTARE E RISOLVERE I LORO PROBLEMI PARTECIPANDO AI TAVOLI DELLE TRATTATIVE NEL RISPETTO DELLA DEMOCRAZIA SINDACALE.

Ragioniamo

La Uil Fpl chiede di sua iniziativa un tavolo separato (prima volta nella storia sindacale unitaria della sanità bresciana e a fronte di un protocollo nazionale per il contratto firmato unitariamente ) e la lista RSU Uil non partecipa alle assemblee della RSU e i suoi rappresentanti nell'esecutivo si autosospendono temporaneamente.

Che si fa a quel punto ?

Si blocca le trattative e si aspettano i ripensamenti Uil e della RSU Uil ? Piaccia o non piaccia alla Uil FPL e alla sua coordinatrice RSU giorni dei lavoratori .

, solo

a fronte di questa posizione sindacale e per non bloccare la contrattazione che si è creata una maggioranza nella RSU composta da 34 delegati eletti su 58 liberamente e consapevolmente eletti dai lavoratori per portare avanti e risolvere i problemi di tutti i

SONO LE REGOLE DELLA DEMOCRAZIA .

Attacchi personali

da parte della coordinatrice rsu (è questo fare sindacato?) sono una spia della difficoltà di capire la attuale situazione sindacale facendo immaginare che ci sia collusione tra le sigle sindacali e da parte di un coordinatore con l'azienda ricorrendo a affermazioni lasciate a mezza aria degne del miglior gossip .

E allora…..

Serve ai lavoratori tutto questo?

E’ necessario un ulteriore tavolo in cui non si può decidere nulla in quanto non si rappresenta neanche la maggioranza della RSU ,l'unica titolata ad esempio a firmare l'integrativo?

La Uil e la lista RSU Uil sono assolutamente liberi di “stare alla finestra “

ad aspettare o criticare gli accordi raggiunti dagli altri senza partecipare ed esporre le opinioni al tavolo .Questo “non sporcarsi le mani “di fatto congela e non finalizza ad alcunchè il consenso raggiunto se non in vista delle prossime elezioni RSU .Si potrebbe anche essere maliziosi nel dire che siccome non siamo riusciti a risolvere tutti le questioni ora lasciamo i problemi agli altri sindacati.

Per quanto ci riguarda FPCGIL-FPCISL proseguiremo e manterremo il tavolo di contrattazione nell’esclusivo interesse dei lavoratori anche in presenza di forti contrasti con l’azienda. Affronteremo e contrasteremo dove necessario l’azienda su temi importanti quali integrativo e regolamenti ,passaggi di fascia,part/time produttività, organici etc.

Abbiamo il mandato dei nostri iscritti e dei lavoratori a contrattare e ci assumiamo oneri e onori di questa responsabilità di FARE SINDACATO E NON DI ESSERE ASSENTI ALLE TRATTATIVE.