COMUNICATO STAMPA PON - Istituto Superiore Carlo Barletti Ovada

Download Report

Transcript COMUNICATO STAMPA PON - Istituto Superiore Carlo Barletti Ovada

Progetto PON FESR -per la realizzazione/ampliamento rete LanWlan 10.8.1.A2-FESRPON-PI-2015-78 Progetto PON/FESR per la realizzazione di Ambienti Digitali. 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Ampliamento rete e nuove dotazioni informatiche per l’IIS BARLETTI di Ovada

Sono due i bandi PON FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ai quali ha partecipato l’Istituto superiore Carlo Barletti di Ovada. Rientranti entrambi nella misura dedicata alle Infrastrutture per l’istruzione, il primo progetto riguarda la realizzazione/ampliamento della rete Lan/Wlan, il se condo è rivolto alla realizzazione di ambienti digitali. L’approvazione dei progetti dell’Istituto e l’accesso ai relativi finanziamenti ha permesso all’Istituto di fare un notevole passo avanti nella realizzazione di un’Offerta Formativa innovativa, in grado di fornire ai propri studenti competen ze idonee ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e della società attuale. Oltre alle priorità legate al miglioramento della comunicazione interna ed esterna, ottenuta im plementando la funzionalità e l'efficienza della connessione e della rete informatica, le scelte del Barletti rivolte alla dotazione strumentali hanno tenuto conto della futura costruzione del nuovo polo di via Pastorino, destinato ai laboratori, e del trasferimento di tutte le classi nella sede centra le. Continuando ovviamente il programma che prevede l'installazione di Lavagne interattive mul timediale in ogni aula, la provvisorietà della sistemazione presso l'edificio di via Galliera ha sugge rito anche l'acquisizione di laboratori mobili, trasferibili in ogni ambiente e destinati a vari utilizzi. La didattica è in primo piano, con l'implementazione delle Lingue e dell'informatica e delle attività legate all'Impresa Formativa Simulata, funzionale all'Alternanza Scuola/Lavoro. L'utilizzo seconda rio, non meno importante, dei laboratori mobili rientra in un obiettivo primario dell'istituto indivi duato nella partecipazione studentesca. I laboratori multimediali sono utilizzabili anche quale supporto multimediale per le Assemblee studentesche, per convegni dedicati a studenti e famiglie, per attività che interessano Teatro e Musica, e in generale per progetti che prevedono produzione di elaborati. Si cita come esempio l'ambizioso progetto ideato dalla Professoressa Stefania Fusero del Pascal che, in collaborazione con il Comune di Ovada, prevede l'elaborazione di audio guide in inglese, curate dagli studenti, destinate alla valorizzazione del Territorio e dei Beni Artistici e am bientali dell'Ovadese (Ovada come museo diffuso). La nuova dotazione strumentale e informatica, derivante dai finanziamenti PON- FESR verrà anche presentata alle famiglie in occasione della giornata dedicata alle Porte Aperte, domenica 15 gennaio 2017 ore 10-12 e 14-17, nelle due sedi dell'Istituto, Via Galliera e Via Pastorino.