Leggi e vedi tutto

Download Report

Transcript Leggi e vedi tutto

Sport vela:

Primazona NEWS n. 101 di giovedì 22 dicembre 2016

Buon Natale ai velisti di buona volontà !

Vela e regate in I Zona-Liguria:

Paolo Giargia Argento ai Mondiali Giovanili in Nuova Zelanda Aggiornamento sulle Regole di Regata (slide) A Loano il raduno invernale festeggia il nuovo anno Techno 293 A Sanremo il primo raduno Optimist del 2017 Le prossime regate in I Zona – Liguria

Vela giovanile:

Una super Italia si aggiudica il Nations Trophy ai Mondiali Giovanili Under 19

Monotipi a bulbo:

Doppietta del J24 Jamaica: a Pietro Diamanti il Trofeo Ciccolo e il Trofeo Miglior Timoniere-Armatore

Altura:

I Campioni d'Inverno del Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio e Nettuno Solo Round the Globe Record: Gaetano Mura, 50 giorni di oceani Trofeo Jules Verne: il maxi trimarano IDEC Sport ripartito da Brest all'alba (video e foto)

… e oltre:

Parla Torben Grael, il Vicepresidente World Sailing (video) Terza regata dei Babbi Natale al Circolo della vela Mestre

Su www.primazona.org:

Compro & vendo Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro Cerco & offro impiego (per Istruttori FIV)

…........................

BUON NATALE AI VELISTI DI BUONA VOLONTA' !

Il Presepio è una delle tradizioni natalizie più antiche, che è molto diffusa nelle chiese e nelle case, ma il più bello di Genova è il monumentale presepio artistico del Santuario della Madonnetta, composto da un centinaio di sculture lignee e in costume dell'epoca (Sec. XVII-XVIII) prodotte da grandi o anonimi artisti. Collocato sotto la chiesa, occupa un'area di ca 100 mq ed è disposto in tre grandi sezioni. A destra il corteo dei Magi (paggi, soldati, cavalli) che avanza di notte nella città di Gerusalemme e si dirige verso la grotta della Natività; al centro la città di Genova, con alcuni monumenti fra i più rappresentativi (S.Matteo, palazzo Doria, palazzo S. Giorgio, Torre Embriaci, Porta Siberia e la Lanterna con le navi, Porta Soprana e Porta Pila, il quartiere di Via Madre di Dio, i portici di Sottoripa e il mercato natalizio, Salita della Madonnetta e l’ingresso del convento) nonché i personaggi che muovono verso il Santuario, ove è ambientata la stalla della Natività, per adorare il Bambino Gesù; a sinistra una tipica fattoria genovese, con stalla e cucina, nel paesaggio della Val Bisagno ricoperta di neve, con ponte S. Agata e S. Siro di Struppa.

Vedi e leggi tutto PAOLO GIARGIA ARGENTO AI MONDIALI GIOVANILI IN NUOVA ZELANDA

20 dicembre - Si è conclusa oggi ad Auckland, Nuova Zelanda, l’edizione 2016 del Youth Sailing World Championship, che hanno visto scendere nelle acque del Golfo di Hauraki oltre 380 regatanti di 65 nazioni suddivisi in quattro classi maschili e altrettante femminili, 420, 29er Laser Radial e RS:X, e una classe mista, Nacra 15. Successo della Nazionale italiana nel Trofeo delle Nazioni, davanti a Gran Bretagna e Francia. A questo successo ha contribuito in modo determinante la vittoria di Paolo Giargia,

attualmente l’atleta di punta del Varazze Club Nautico, nella classe Laser Radial, miglior risultato in questa categoria da quando sono stati creati i campionati giovanili. Il Mondiale di Paolo Giargia, uno dei tre rappresentanti della I Zona - Liguria fra i 14 atleti della nazionale, gli altri erano Edoardo Ferraro e Francesco Orlando dello Y.C. Sanremo impegnati con il 420, è iniziato con piazzamenti nelle immediate retrovie del podio, e il suo Argento è maturato grazie alla costanza dei risultati ottenuti dall’atleta del VCN nelle due regate quotidiane che lo hanno impegnato per quattro giorni, con una sola regata l’ultimo giorno. Settimo alla fine del primo giorno, è sceso di un posto il giorno successivo per iniziare quindi la scalata al podio, chiudendo quarto la sera del terzo giorno di regate per balzare poi sul secondo gradino virtuale il quarto giorno, difendendo quindi il piazzamento con uno stretto marcamento del concorrente statunitense Carrson Pearce nella regata finale. Nulla da fare invece per l’oro, con l’australiano Finnian Alexander che ha piazzato ben quattro primi posti dalla quarta alla settima regata.

L’argento al Mondiale giovanile segue la medaglia di bronzo conquistata dal portacolori varazzino all’Europeo giovanile tenutosi nell’agosto scorso a Talin, Estonia, e chiude in modo esaltante l’esperienza di Paolo Giargia nella squadra giovanile Laser della FIV. Da gennaio l’atleta del VCN si concentrerà unicamente sul Laser Standard, classe olimpica, con l’obiettivo di raggiungere anche qui ottimi risultati, per ottenere i quali si dovrà confrontare con avversari di valore assoluto.

Foto su

facebook I Zona

(Paolo Valpolini Varazze CN)

AGGIORNAMENTO SULLE REGOLE DI REGATA

Sabato 17 u.s. si è tenuto presso il Tower Airport Hotel il seminario di aggiornamento sulle nuove regole di regata per giudici ed istruttori.

Dopo la presentazione del nuovo caposezione Claudio Uras ed un grande applauso di riconoscimento e ringraziamento ad Ennio Pogliano, Eugenio Torre ha effettuato una carrellata sulle regole che hanno subito modifiche creando molto interesse da parte di tutti.

Dopo la pausa in cui c’è stato un brindisi per gli auguri per le prossime festività la riunione è ripresa con la presenza dei soli giudici. Qui si è aperto un dibattito molto interessante relativamente a diversi argomenti: - Formazione per approfondire le nuove regole e uniformare il metro di giudizio di tutti i giudici.

- L’introduzione di nuove discipline quali Kite e Foil - Come avvicinare i giovani all’attività di UdR In chiusura il presidente Belgrano ed il Capo sezione Uras si sono impegnati ad attivare sezioni di formazione sul territorio ed a studiare modalità per avvicinare i giovani all’attività.

Presentazione in ppt delle modifiche apportate A LOANO IL RADUNO INVERNALE FESTEGGIA IL NUOVO ANNO TECHNO 293

20 dicembre - Non si sono ancora spenti gli echi dell’importante momento di aggregazione e formazione rappresentato dal raduno cambio categorie di Civitavecchia, che già si annunciano gli eventi dell’anno nascente. Il primo appuntamento è previsto nei giorni a cavallo tra Capodanno e l’Epifania,

da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio

, presso il Circolo Nautico Loano. Si tratta del raduno invernale, che la cittadina ligure ospita in un periodo in cui il clima in Riviera solitamente gode di temperature più miti rispetto ad altre parti d’Italia. Il raduno, coordinato da Franco Barreca con l’aiuto di altri istruttori, prevede anche la presenza del preparatore atletico Andrea Madaffari.

Il ritrovo è fissato per le ore 12 di lunedì 2 gennaio, mentre la conclusione è prevista con il pranzo di giovedì 5 gennaio 2017. Questo il programma di massima, tenendo sempre presente che variazioni possono essere apportate sulla scorta delle condizioni meteo.

(TECHNO 293 & RSX FLASH n. 433)

A SANREMO IL PRIMO RADUNO OPTIMIST DEL 2017

Si svolgerà dal 3 al 5 gennaio p.v. il prossimo raduno Optimist, che sarà suddiviso in due gruppi di lavoro. Uno lavorerà sul Team Racing e l'altro sulla regata di flotta.

LE PROSSIME REGATE IN I ZONA – LIGURIA

. dal 28 al 30 dicembre a Sanremo,

Meeting Internazionale del Mediterraneo

per la classe Optimist, organizzato dallo YC Sanremo.

Ultima regata del Campionato zonale Bando UNA SUPER ITALIA SI AGGIUDICA IL NATIONS TROPHY AI MONDIALI GIOVANILI U19 Argento individuale per Stalder-Speri e Giargia, bronzo per la Albano

20 dicembre - È grande Italia ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove oggi si è chiusa una magnifica

edizione dei Mondiali Giovanili di vela Under 19: la Squadra Italiana, capitanata dal Direttore Tecnico della giovanile Alessandra Sensini, affiancata in loco dai Tecnici federali Gigi Picciau e Mauro Covre, si è infatti aggiudicata ben tre medaglie – l’argento con Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino FV Peschiera) nel 420 Femminile e con Paolo Giargia (Varazze CN) nel Laser Radial Maschile, il bronzo con Carolina Albano (CV Muggia) nel Laser Radial Femminile – ma soprattutto ha trionfato nella classifica a squadre del Nations Trophy, aggiudicandosi l’ambito trofeo per la terza volta nella sua storia, davanti a due superpotenze della vela come la Gran Bretagna e la Francia.

Sito web

(FIV)

DOPPIETTA DEL J24 JAMAICA Pietro Diamanti vince il Trofeo Ciccolo e il Trofeo per il miglior Timoniere-Armatore

19 dicembre - La stagione agonistica 2016 della Classe Italiana J24 sta andando in archivio e come da tradizione sono state stilate le classifiche finali dei Trofei più ambiti dagli equipaggi J24: quello riservato al miglior Timoniere-Armatore, quello riservato al Timoniere non Armatore e, soprattutto, quello che viene assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale senza considerare gli scarti e che ha anche un grande valore affettivo perché istituito in ricordo dell’indimenticabile Presidente prematuramente scomparso.

Per quanto riguarda il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore (che ha ottenuto i quattro migliori punteggi conseguiti nelle regate del Circuito 2016) è stato ancora una volta Jamaica armato e timonato dal carrarino Pietro Diamanti (193,5 punti) ad aggiudicarsi la vittoria seguito da Capitan Nemo del Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni (148 punti) e da Joc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio (121 punti). Seguono Valhalla di Fabio de Rossi (119 punti) e Pelle Rossa di Gianni Riccobono (82 punti).

Ed è sempre il Presidente della Classe, Pietro Diamanti, a vincere (228 punti) il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo (riservato all'armatore che ha ottenuto il maggior punteggio da tutte le prove del Circuito e istituito per ricordare un Presidente che ha segnato la storia della Classe J24). Seguono in classifica La Superba (176 punti), Pelle Nera armato da Paolo Cecamore (152 punti), Capitan Nemo di Guido Guadagni (148 punti) e Mollicona armato da Massimiliano Bigini (135 punti).

Il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare La Superba timonato da Ignazio Bonanno, invece, si è aggiudicato anche per la stagione 2016 la classifica riservata ai Timonieri non Armatori (176 punti) anticipando Pelle Nera armato da Paolo Cecamore e timonato dall'ungherese Farkas Litkey (152 punti), Mollicona armato da Massimiliano Bigini e timonato da Giacomo del Nero (153 punti), Vigne Surrau del CV Arzachena (129 punti) e Marbea armato da Marcello Bellacicca e timonato da Antonio Macina (126 punti). Le premiazioni si svolgeranno, come da tradizione, nel corso della cerimonia conclusiva del 37° Campionato Nazionale Open J24 che, organizzato dalla Lega Navale sezione La Maddalena, si svolgerà dal 25 al 28 maggio 2017 nelle splendide acque de La Maddalena. (Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni)

I CAMPIONI D'INVERNO DELL'INVERNALE ALTURA E MONOTIPI ANZIO E NETTUNO

20 dicembre - Conclusa la prima parte del 42° Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio e Nettuno , l’assenza di vento nell’ultima giornata del 2016 ha costretto il Comitato di Regata ad annullare le prove in programma sia nel raggruppamento Altura che in quello J-24, solo la flotta dei Platu 25 è riuscita a terminare una combattuta e difficile regata. Il Campionato si sta rivelando molto interessante in ogni raggruppamento, la lotta per i primi posti in classifica è accesa, con diverse barche in pochi punti, a testimonianza dell’ottimo livello degli equipaggi in acqua.

Ecco i Campioni d’Inverno nei tre raggruppament . Altura: “Calipso” il First 40 di Andrea Orestano (CVRoma).

. J-24: “La Superba” del Centro Velico di Napoli della Marina Militare..

. Platu 25: “Cumadè Slotter” di Marco Belcastro (RCCTR). Tutti in acqua di nuovo il 14 e 15 gennaio 2017 .

Classifiche

(Massimo.Morasca Cons.Altura CVRoma)

“SOLO ROUND THE GLOBE RECORD”: GAETANO MURA, 50 GIORNI DI OCEANI

18 dicembre - In queste ore Gaetano e Italia stanno affrontando una nuova depressione. Condizioni molte dure, superiori alle previsioni. "Si soffre un po' di stress, ci sono raffiche fino a 50 nodi, la superficie del mare è letteralmente in fumo, Italia parte in surfate a più di 20 nodi. Stringiamo i denti. Tra qualche ora dovrebbe iniziare a mollare un po'..."

Leggi tutto

(Saily.it)

TROFEO JULES VERNE”: IL MAXI TRIMARANO IDEC SPORT RIPARTITO DA BREST ALL'ALBA

19 dicembre - Nuova sfida al record sul giro del mondo in equipaggio per il Trofeo Jules Verne, ormai divenuta la magnifica ossessione dei più grandi velisti. Dopo lo stop di poche settimane fa, i lavori e l'attesa. Stessa barca (astronave) e stesso equipaggio: con l'inossidabile skipper Francis Joyon ci sono Alex Pella, Gwénolé Gahinet, Clément Surtel, Sébastien Audigane e Bernard Stamm. Hanno lasciato Brest all'alba di venerdi 16 dicembre. Obiettivo, il mondo a vela in meno di 45 giorni

Leggi e vedi tutto

(Saily.it)

PARLA TORBEN GRAEL, VICEPRESIDENTE WORLD SAILING

In occasione della Finale Star Sailors League alle Bahamas, intervista da non perdere di Giulio Guazzini con il grande velista brasiliano Torben Grael, che parla da vicepresidente della Federvela mondiale. "La vela non deve stravolgersi, miglioriamo il modo di farla vedere!"

Video

(Saily.it)

TERZA REGATA DEI BABBI NATALE AL CIRCOLO DELLA VELA MESTRE

21 dicembre - Immancabile all’appuntamento di fine anno la Regata dei Babbi Natale giunta alla sua terza edizione da una simpatica idea dei soci Federico Frasson e Ilaria Binoni. Tantissima simpatia ed altrettanta allegria a Punta San Giuliano con oltre quaranta Babbi Natale presenti ed una ventina di imbarcazioni suddivise in Alpa 550, Classe A, Micro e Vela al terzo che in acqua hanno dato il meglio di se’ nonostante il pochissimo vento.

Una giornata di festa per tutti che si è conclusa, come da tradizione, in un momento conviviale e con gli scambi di auguri in vista delle imminenti festività.

(CdVM Comunicazione) -------------------------

Ricevete questa email perché vi siete iscritti sul nostro sito oppure avete richiesto la pubblicazione di un annuncio o perché il Vostro contatto è pubblicamente disponibile sul sito della Federazione Italiana Vela Redattore e mittente: Antonio Viretti, viale Brigata Bisagno 12, 16129 Genova - tel 010583557 Per disdire l'abbonamento a Primazona NEWS cliccare su

CANCELLAMI