A Cesena Apre i battenti la mostra di Franco

Download Report

Transcript A Cesena Apre i battenti la mostra di Franco

A Cesena apre i battenti la mostra di Franco Alessandroni

Sabato 24 Dicembre 2016

Inaugurazione oggi, 24 dicembre 2016 alle ore 17 alla Galleria Carbonari (via Frà Michelino)

Una delle "creazioni" di Alessandroni

La mostra - che si colloca all’interno della rassegna "Fuori Mercato" - sarà presentata da Paolo Degli Angeli, organizzatore della rassegna. Nato a Sassocorvaro, frontiera nord-ovest del ducato di Urbino, per Franco Alessandroni già in tenera età il disegno diviene un importante canale di comunicazione e un mezzo capace di costruire consensi e gratificazioni. Da autodidatta frequenta corsi privati di pittura, dipingendo per valli e crinali della sua terra e non abbandonando mai quel gusto schietto e genuino per il paesaggio. Attualmente vive e lavora a Mercatale, dove nella “Bottega di Frenk” oltre alla pittura si dedica alla produzione di oggettistica per l’arredo.

Franco Alessandroni capace costruttore di mirabili oggetti, uomo del fare, interagisce con la materia e con il suo spazio, in modo diretto, viscerale e profondo - scrive Paolo Degli Angeli nella sua presentazione - non può esimersi dal dialogare con gli oggetti, concreti e mentali, del suo vissuto e della sua storia. Le terre del ducato di Urbino, pregne di riferimenti culturali e di sedimentazioni paesaggistiche ed architettoniche, emergono fortemente nelle opere del pittore. Fissare sulla tela paesaggi e vedute oggi diviene moderno, rivoluzionario, è segno di attenzione costante verso quel mondo che ormai sembra in via di estinzione. Alessandroni, nel silenzio del suo studio, continua a volgere lo sguardo verso al natura, incurante ma ben conscio, del mercato dell’arte”.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena, la mostra rimarrà allestita fino al 5 gennaio e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 16 fino alle ore 19.

Ingresso libero.

Cultura, Società

Cesenanotizie