Guido Pratesi Segretario Segretario della Fondazione Bianca

Download Report

Transcript Guido Pratesi Segretario Segretario della Fondazione Bianca

 Curricula vitae di Guido Pratesi
In giovane età , per mo vi di lavoro paterni, si trasferisce in Siena ove si diploma all’Is tuto tecnico Bandini e poi consegue la laurea, prima in Le ere ( indirizzo storico‐economico) e quindi in Scienze Poli che, presso l’ateneo ci adino.
Impiegato presso il Monte dei paschi di Siena dal 1969, dopo aver prestato servizio in molte Regioni , lascia il servizio a vo, dopo 38 anni, quale dirigente ( top manager) , esperto in merca finanziari e responsabile del remot banking.
Matura quale Consigliere Comunale , in tre manda ( quale capo gruppo di minoranza per una lista civica di cui è fondatore ) , anche una esperienza poli ca/amministra va , senza essere mai iscri o ad alcun par to. Sposato con Carla Mar ni ha avuto tre figli , oggi a vi nel se ore educa vo, giornalis co e bancario.
In quiescenza si dedica al sociale .
Dal 2009 è responsabile dell’Ufficio della pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Siena e da sei anni nel Consiglio dell’associazione Amici di S. An mo, di cui è stato anche vice Presidente. Da anni , Segretario dell’istituto Storico Diocesano .
E’ responsabile provinciale dell’associazione ADICONSUM , a va nel se ore della tutela del consumatore e consegue il tolo di Mediatore/Conciliatore presso l’università di Siena nel 2013.
Nel contemplo , con un master di primo livello presso l’ateneo are no approfondisce i propri interessi storici lega all’Etruria.
Prima Presidente dell’Associazione Amici di Buonconvento ( edita e ne è coautore di due pubblicazioni su Buonconvento nel risorgimento e nella prima guerra mondiale) e poi diviene Presidente della Pro loco di Buonconvento , fondata nel 2015, quale Associazione delle Associazioni presen nel territorio comunale.
Dal 2015 è altresì Socio fondatore e Segretario del rinato Circolo culturale Bianca e Pietro Piccolomini ( già Pro Cultura).
Amante dello sport, col va la passione della bicicle a con il circolo “ Amici della bicicle a” di Siena, di cui è socio dal 2001.