Scarica la versione PDF

Download Report

Transcript Scarica la versione PDF

Lievitati Panini alle nocciole

Difficoltà: media Preparazione: 40 min NOTA: più 18 ore di lievitazione Cottura: 20 min Dosi per: 6 pezzi Costo: basso In cucina sfornare il pane è una delle migliori soddisfazioni. Il suo odore che si diffonde in tutta la casa è qualcosa di veramente speciale e magico. Ma come tutte le migliori cose anche per preparare questi panini alle nocciole ci vuole tempo e dedizione; non sarà il pane ad adattarsi ai vostri tempi ma sarete voi a dover coordinarvi ai suoi... non dovrete avere alcuna fretta e aspettare il momento adatto per cuocerli. I panini alle nocciole sono dei bocconcini fragranti e super saporiti grazie alla frutta secca che rilascerà i suoi oli essenziali e grazie alla biga che oltre a dare un maggiore profumo aumenterà la loro morbidezza e prolungherà i tempi di conservazione. Preparate anche voi questi panini alle nocciole, saranno perfetti da farcire con confetture o creme spalmabili per una golosa merenda; ma per un pranzo veloce e facile da trasportare arricchiteli con salumi e formaggi!

Ingredienti per la biga

Acqua 32 g Farina 00 50 g Lievito di birra fresco 1 g Sale fino 0,75 cucchiaino PER 6 PANINI DA CIRCA 100 G L'UNO Farina integrale 60 g Farina 00 200 g Acqua 150 g Lievito di birra 5 g Sale fino 10 g Nocciole tritate 60 g PER LA COPERTURA Uova 1 Granella di nocciole 100 g

Preparazione

Per preparare i panini alle nocciole iniziate a realizzare la biga almeno 12 ore prima (potete iniziare la sera prima in modo da panificare il giorno dopo). Versate in una ciotola 50 g di farina 00, 1 g di lievito di birra fresco sbriciolato (1) e mescolando con una forchetta aggiungete a filo 32 g l'acqua a temperatura ambiente (2). Impastate poi con la punta delle dita (3) aggiungete anche 1/4 di cucchiaino di sale (4) e impastate di nuovo. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti (5) e lasciate maturare a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Non appena la biga sarà matura (6) potrete occuparvi dell'impasto.

Versate nella ciotola di una planetaria munita di gancio 200 g di farina 00 e 5 g di lievito di birra fresco leggermente sbriciolato (7), unite 60 g di farina integrale (8) e la biga che avevate preparato in precedenza (9).

Azionate la planetaria a velocità moderata e versate 150 d di acqua a temperatura ambiente a filo, poco alla volta (10); impastate per circa 5 minuti dopodichè aggiungete 10 g di sale (11) e una volta assorbito, unite anche 60 g di nocciole tritate (12).

Continuate a lavorare l'impasto fino a che non sarà incordato (13). A questo punto trasferitelo su un piano (14), fate delle pieghe dando una forma sferica all'impasto (15).

Posizionatelo all'interno di una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti (16) e lasciate lievitare in un luogo caldo (il forno spento solo con la luce accesa andrà benissimo, si creerà una temperatura di 26-28°) per circa 4 ore o comunque fino a che non sarà raddoppiato di volume (17). Adesso trasferitelo su una spianatoia (18) e con le mani cercate di formare un filone (19) che dividerete in 6 pezzi da circa 100 g ciascuno (20). Prendete un pezzetto e utilizzando la parte esterna delle mani fatelo roteare sul piano in modo da ricreare una forma sferica (21).

Ripetete la stessa operazione anche per le altre 5 porzioni di impasto (22). A questo punto sbattete un uovo in una ciotolina (23) e passate ciascuna pallina prima nell'uovo (24)

e poi nella granella di nocciole (25) posizionandoli man mano su una leccarda foderata con carta forno, avendo cura di mantenere la parte con le piccole pieghe sotto a contatto con la leccarda in modo che non si aprano in lievitazione (26). Lasciate lievitare per altre due ore e mezza sempre in forno spento solo con la luce accesa (a 26-28°) (27).

Quindi tirate fuori i panini e scaldate il forno in modalità statica a 220° posizionando sulla base un pentolino adatto colmo d'acqua, poi infornate nuovamente la teglia con i panini alle nocciole e cuocete per 15 minuti alla temperatura indicata. Trascorso questo tempo estraete il pentolino dal forno facendo attenzione a non scottarvi e diminuendo la temperatura a 200° proseguite la cottura per altri 5 minuti, incastrando una presina tra l'anta e la struttura del forno in modo da simulare la valvola del forno aperta. Quando saranno ben dorati sfornate i panini alle nocciole (28) e lasciateli raffreddare su una gratella (29) prima di servirli (30).

Conservazione

I panini alle nocciole si conservano per 1-2 giorni in un sacchetto di carta. Se preferite potete congelarli una volta cotti; oppure prima della seconda lievitazione. Basterà farli scongelare e lievitare prima di cuocerli.

Consiglio

Se dovessero avanzare dei panini potrete tostarli il giorno successivo e gustarli a colazione con la vostra confettura preferita!

Al posto dell'uovo potete bagnare i panini con il latte prima di passarli nella granella di nocciole.