De vanitate - Idea Radio

Download Report

Transcript De vanitate - Idea Radio

“De vanitate” per “Nuovi scenari”, sguardo sul teatro che cambia pelle Appuntamento martedì 13 dicembre con la compagnia Therasia.

L’appuntamento per “Alchimie del teatro”, la Residenza di AstràgaliTeatro sostenuta da Regione Puglia, Mibact, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce

Una riscrittura coreografica liberamente ispirata ad alcune opere di Oscar Wilde, maestro del paradosso e del gotico.Scriveva Oscar Wilde ne

Il ritratto di Dorian Gray

: “Non credo che mentire sia poi una cosa così tremenda. È semplicemente un metodo con cui riusciamo a moltiplicare la nostra personalità”. “

De Vanitate – La svista di Narciso

”, della

Compagnia di Danza sperimentale e ricerca di movimento Therasia

, in scena al

Teatro Paisiello martedì 13 dicembre

,

palcoscenico ore 21

, si muove tra queste sponde e mette in scena, protagonista assoluta, la vanità. Vanità del dare e del prendere, vanità del possesso, dell'autoinganno, col suo codice talvolta comune, ironico, talvolta violento e volgare, nella smania ossessiva del riconoscimento e del consenso altrui. Sulla scena appare un dipinto abitato da figure sdoppiate, in trasformazione secondo il proprio senso di colpa, in lotta e in fuga da se stesse, riflesse in uno specchio. Che infine, paradosso dei paradossi ma non tanto, si rivela a sua volta infedele. Un invito a sfidare con coraggio il gusto del proprio tempo, i propri fantasmi, le proprie paure e sconfitte, nella “sacra vanità” del gioco. In scena Chiara Greco, Deianira Ancora, MariaLuisa Carrozzo, Valentina Sciurti, per la regia e coreografia di Valentina Sciurti, aiuto regia Davide Morgagni, musiche de Le Poetèmodì, Aa.Vv., scenografie di Marika Urbano. Lo spettacolo si realizza in collaborazione di Koreo Project e con l’Associazione culturale Scena Studio.

Ingresso libero, consigliata prenotazione. Info e prenotazioni 0832-306194, 3209168440.

Il progetto in residenza al Teatro Paisiello di Astràgali Teatrale rientra nel "Programma Regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della puglia - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali" e in attuazione dell’articolo 45 del D.M. 1° luglio 2014 del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo come definito dall’intesa sancita il 18/12/2014 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, ed è in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Lecce.