clicca qui - Merateonline

Download Report

Transcript clicca qui - Merateonline

Nominativo

:

Motto

:

FOMAS GROUP SPA Motivazione

:

Fomas Group spa può essere definita una multinazionale a gestione famigliare, che fin da subito si è dedicata alla produzione di flange di grandissime dimensioni, anelli laminati in acciaio e pezzi su misura destinati all’industria energetica Torino ed il resto in India, Cina, Francia e Stati Uniti. acciaio importato dall’Inghilterra per il mercato nazionale.

.

Oggi conta 1450 dipendenti, di cui 800 in Italia, a Osnago/Merate, Rovigo, Vicenza e Nel 2015 ha fatturato 414 milioni di euro, di cui l’80% di export. Creata dal professore di meccanica Gastone Guzzoni nel 1956, esattamente sessant’anni fa; allora in fabbrica c’erano tre magli ed una ventina di operai e si producevano flange con Con l’arrivo in azienda del figlio, avvocato Massimo Guzzoni, vi furono nuovi impulsi alla crescita e nel 1969 fu acquisita la ASFO di Chiuppano (VI) porta d’ingresso nei mercati internazionali. Nel ’76, grazie a una partnership con l’allora Breda Termomeccanica, che operava nel settore nucleare italiano, si avviò la produzione di forgiati ad alto contenuto tecnologico e da allora, per oltre due decenni, la produzione è stata così importante da poter dire che i forgiati della Fomas sono presenti in ogni centrale nucleare del mondo. Da quasi trent’anni, al Presidente Massimo Guzzoni si è affiancato il figlio Jacopo, che ricopre la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato, che ha portato nella gestione della società le competenze manageriali per mantenere ed incrementare la presenza del Gruppo nei più significativi Paesi Stranieri, con la produzione soprattutto di alberi e dischi per turbine, di fucinati e anelli laminati in acciaio e leghe non ferrose, destinati ai mercati della generazione di energia, convenzionale e non (dal nucleare all’eolico), dell’Oil & Gas, della Mobility e della General Industry. La punta di diamante di Fomas resta comunque l’impianto di Osnago, che negli ultimi cinque anni ha raddoppiato la sua dimensione. Qui ogni pezzo è un prototipo a sé e praticamente la produzione in serie non esiste, il controllo qualità è molto accurato, perché i prodotti sono di valore elevatissimo. Vengono realizzati pezzi unici fino al peso di 170 tonnellate, con diametro di oltre 5 metri. Il Gruppo è costantemente impegnato a fornire anche il più alto livello di sicurezza durante l’intero ciclo produttivo, garantendo allo stesso tempo il minore impatto possibile sull’ambiente. La multinazionale oltre alla sensibilità ambientale ha dimostrato un’attenzione particolare anche all’arte. Nel 2004 ha donato alla nostra Città “Il Sole di Merate”, una straordinaria scultura posta in Piazza Italia, realizzata dallo scultore Giuseppe Spagnulo.

In concomitanza con il sessantesimo anniversario di fondazione, la Fomas Group ha scelto, ancora una volta, di investire nell’arte, installando all’interno del complesso produttivo l’opera d’arte “The object is not here” di Serena Porrati.

Nell’attuale fase di cambiamento dei mercati, l’obiettivo primario del Gruppo è la soddisfazione delle richieste dei clienti in termini di tecnologia, qualità e puntualità delle consegne, puntando sulla personalizzazione dell’offerta.

Colosso mondiale nella produzione di forgiati, in continua evoluzione, ha fondato il proprio successo sul raggiungimento dell’eccellenza nel proprio settore, mediante la continua innovazione tecnologica, caratteristica indispensabile per mantenere la leadership.