Presentazione OO.SS - Dirigentiscuola

Download Report

Transcript Presentazione OO.SS - Dirigentiscuola

Informazione preventiva in merito al Piano Regionale di valutazione dei dirigenti scolastici della Calabria

(legge 107/2015 art. l commi 86, 93, 94);

DPR 28 marzo 2013, n. 80 Legge 107 del 13 luglio 2015 Direttiva Ministeriale 36 del 18 agosto 2016

La Normativa

• • Procedimento di valutazione Art 6, comma 4, 5 Obiettivi e Organizzazione SNV Art 2, comma 1, 2 • • Criteri generali per la valutazione del dirigente scolastico Art 1, comma 93 Nuclei di valutazione e funzioni ispettive Art 1, comma 94 • La Valutazione dei dirigenti scolastici

Direttiva Ministeriale 36 del 18 agosto 2016 Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione sistema nazionale di istruzione Ufficio IX – Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del

• La Valutazione dei dirigenti scolastici

NOTA ESPLICATIVA N. 1

Piano regionale di valutazione

Indicazioni e orientamenti comuni da seguire a livello nazionale per la definizione e la pubblicazione del Piano.

• Il Piano deve riportare al proprio interno la composizione dei Nuclei di valutazione (Nota Esplicativa N. 1 Piano regionale di valutazione) • Nel procedimento di valutazione, il Direttore, si avvale di uno o più Nuclei di valutazione appositamente costituiti ai sensi dell’articolo 25, comma 1, delle “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” .(D. lgs. 165/2001) • Il Direttore, sulla base della proposta effettuata dal coordinatore regionale del servizio ispettivo, con proprio decreto, costituisce i Nuclei di valutazione ed individua i Dirigenti valutati da ciascun Nucleo. (art.9 Direttiva Ministeriale 36 del 18 agosto 2016)

• I Nuclei operano presso l’ USR per la Calabria e utilizzano a fini istruttori e di segreteria il relativo personale amministrativo (art.9 Direttiva Ministeriale 36 del 18 agosto 2016) • Ciascun Nucleo è costituito da un dirigente tecnico, amministrativo o scolastico in funzione di coordinatore, e da due esperti in possesso di specifiche e documentate esperienze in materia di organizzazione e valutazione. • Un Nucleo deve sempre avere la presenza di almeno un dirigente Scolastico (art.9 Direttiva Ministeriale 36 del 18 agosto 2016)

Nuclei da Costituire

Dirigenti da valutare nella Regione Calabria

312 8

7

Nuclei con

41

Dirigenti da valutare

1

Nucleo con

25

Dirigenti da valutare

• Costituzione dei Nuclei Regionali di valutazione dei dirigenti scolastici ( 3.1 Nota Esplicativa N. 1 Piano regionale di valutazione) • Avviso pubblico per l’individuazione dei

Coordinatori

dei Nuclei Regionali (3.2 Nota Esplicativa N. 1 Piano regionale di valutazione) • • • • •

Dirigenti tecnici Dirigenti Amministrativi Dirigenti Tecnici o Scolastici in quiescenza da non oltre tre anni Dirigenti scolastici utilizzati ai sensi della L. 448/98 nell’USR di appartenenza o presso l’Amministrazione centrale; Dirigenti scolastici

Il Coordinatore del Nucleo ha il compito di seguire tutto il processo di valutazione dei dirigenti scolastici con particolare riguardo a: reperimento e analisi della documentazione, verifica dei dati a disposizione con richieste di integrazioni o chiarimenti, gestione del Portfolio per la parte riguardante la valutazione. Nella scelta del Coordinatore si terrà conto delle attività di formazione svolte presso Università e/o Enti accreditati dal MIUR sui temi della valutazione e delle esperienze accreditate di valutazione in progetti nazionali per il miglioramento e la qualità del servizio (quali, ad esempio, EFQM, CAF, V&, EFQM, CAF, V&M, Vales, Componente dei nuclei di valutazione previsti dal SNV)

Avviso pubblico per l’individuazione degli altri due

Componenti

dei Nuclei Regionali ( 3.3 Nota Esplicativa N. 1 Piano regionale di valutazione) Si prevede, per la copertura degli altri due posti per ogni Nucleo individuato, un numero di componenti da selezionare pari almeno al triplo (3.3 Nota Esplicativa N. 1 Piano regionale di valutazione)

Componenti Nuclei da Selezionare per la Regione Calabria

24 Secondo Componente 24 Terzo Componente

24 Secondo Componente Componente “Dirigente scolastico” • •

Dirigenti scolastici Dirigente scolastico in quiescenza da non oltre tre anni. REQUISITO

: esperienze nella propria scuola e/o come valutatore nei progetti nazionali per il miglioramento e la qualità del servizio (fra cui: EFQM, CAF, V&M, Vales) o nei nuclei di valutazione previsti dal SNV e che abbiano svolto attività di formazione presso Università e/o Enti accreditati dal MIUR inerenti il tema della valutazione. (3.3 Nota Esplicativa N. 1 Piano regionale di valutazione) Il Dirigente scolastico componente del Nucleo (valutatore) sarà di un ambito territoriale diverso del Dirigente valutato e non potrà valutare più di 20 Dirigenti.

24 Terzo Componente • •

Dirigenti amministrativi; Dirigenti scolastici in servizio o utilizzati nell’USR Calabria, ai sensi della L. 448/98;

• •

Dirigenti scolastici in quiescenza da non oltre tre anni; Personale esterno all’Amministrazione scolastica. REQUISITO

: esperienze nella propria scuola e/o come valutatore nei progetti nazionali per il miglioramento e la qualità del servizio (fra cui: EFQM, CAF, V&M, Vales) o nei nuclei di valutazione previsti dal SNV e che abbiano svolto attività di formazione presso Università e/o Enti accreditati dal MIUR inerenti il tema della valutazione.

Il Coordinatore del servizio ispettivo formulerà la proposta per la costituzione dei Nuclei, come da art. 10 della Direttiva, per la successiva pubblicazione nel Piano regionale entro il mese di dicembre 2016, come indicato dalle Linee guida. Il Coordinatore del servizio ispettivo effettuerà anche la proposta in merito agli abbinamenti dei Nuclei con i Dirigenti scolastici da valutare in relazione alla durata dell’incarico e la previsione del piano delle visite, da presentare al Direttore USR e da inserire, dopo l’approvazione, nella sezione riservata del Piano di valutazione Per la formazione di tutti i componenti dei Nuclei di valutazione il MIUR si avvarrà delle competenze dell’INVALSI (3.3 Nota Esplicativa N. 1 Piano regionale di valutazione)