Bollettino Dicembre 2016 - Parrocchia Sant`Antonio di Padova

Download Report

Transcript Bollettino Dicembre 2016 - Parrocchia Sant`Antonio di Padova

COMUNITA’ IN CAMMINO Parrocchia di Terranegra

Avvento 2016

Uso pro-manoscritto

www.parrocchiaterranegra.it - [email protected] - Tel. e fax : 044221366

E’ ormai tempo di …

(Rm 13,11)

… USCIRE

può lasciarci addormentati. L'Avvento è tempo di attesa, di preparazione ma soprattutto è tempo di gioia e di speranza. Una coppia che attende un bambino certamente si impegna a preparare tutte le cose necessarie per accogliere la nuova vita che sarà piccola e indifesa. Si mettono in atto tutte le iniziative che permettano una nascita serena. La mamma rallenta il suo ritmo e tutta l'attenzione è posta su colui che deve venire. Si sente che il tempo sfugge, ormai sta giungendo il momento in cui tutto cambierà, perché la vita rinasce. Ma se tutto si orienta all'accoglienza, non senza apprensione, tuttavia il sentimento che caratterizza questo tempo è la gioia. Così l'Avvento è tempo di gioia, di speranza perché viene la luce che dissipa ogni ombra di morte. Non si può essere tristi quando si conosce la grandezza del dono: «E' oramai il tempo di svegliarvi dal sonno, perché adesso la nostra salvezza è più vicina di quando diventammo credenti. La notte è avanzata, il giorno è vicino» (Rm 13,11). La gioia che viene non Noi viviamo un tempo straordinario, carico di novità tecnologiche, siamo tutti collegati in rete. I cristiani che vivono questo tempo non possono non riconoscere la grande opportunità che ci è data. Noi siamo chiamati da Gesù a portare il Vangelo fino ai confini del mondo. Questo è il grande mandato che ci ha lasciato il Signore prima di ascendere al cielo. Noi siamo i depositari della Buona Notizia, siamo i figli della luce. E quale tempo migliore di questo per portare ovunque tale notizia? Si, è orami tempo di uscire dalla paura e diventare sempre più ciò che siamo chiamati ad essere: discepoli abitati dallo Spirito del Signore che con la vita annunciano la Gioia. Il Signore, l'eterno di tutti i secoli si fa carne e pone la sua dimora in mezzo a noi. Ciascuno di noi è chiamato a prendere coscienza di questo immenso dono e ad uscire per incontrare le persone e portare a tutti questa certezza. Come singoli cristiani, come coppie cristiane, come (CONTINUA A PAG. 3)

UNA CONVIVENZA DAVVERO SPECIALE

La settimana di vita comunitaria degli animatori adolescenti in canonica

Otto anni fa abbiamo deciso di sposarci, abbiamo scelto di vivere il sacramento del matrimonio convivenza come cristiana, eppure don Stefano ci ha proposto la convivenza … ma questa è stata davvero una speciale: settimana di vita insieme agli altri animatori adolescenti. coppia una Ci siamo trovati alle 21.00 di domenica 25 settembre nella “nostra nuova casa” (in canonica) assieme agli altri animatori. Michela, grande riferimento e punto di forza per i nostri adolescenti, ama il cioccolato, soprattutto gli smarties. Myriam, sua socia da anni, sempre piena di idee e dispensatrice di mele per tutti. Chiara, new entry, tutto fare, ottima aiutante in cucina e compagna di merende. Mauro, il saggio, uomo di grandi esperienze, raccontate la sera davanti ad una tisana o limoncino. Don Stefano, il maestro e nostro formatore, la porta della sua casa è sempre aperta a tutti (… anche quella del frigo!); va pazzo per i panini con il cotechino. E’ iniziata così la nostra settimana. La mattina ci si trovava alle 7.00 per le Lodi, una ricca colazione a base di frutta, nutella e brioches ci attendeva, e poi via di corsa tutti al proprio lavoro. Chi rientrava per il pranzo, ci si trovava a mangiare assieme, poi di nuovo il pomeriggio tutti al lavoro dandoci sempre appuntamento alla sera. Alle 19.00 iniziavamo i preparativi per la cena: chi preparava la tavola, chi svuotava la lavastoviglie, chi cucinava, chi preparava la macedonia. Poi un altro momento di preghiera assieme: il Vespero. Successivamente ci si sedeva a tavola: tra chiacchiere e risate si apprezzava il buon cibo. Verso le 21.15 iniziava la nostra attività. Il lunedì è stata la sera della programmazione e organizzazione degli incontri per gli adolescenti. Il martedì sera è stato dedicato alla formazione di noi animatori: “Cosa vuol dire essere animatori?” “Comunicare te stesso, comunicare Dio”. Il mercoledì c’è stata la prima serata dove sono iniziati gli incontri e le attività con il gruppo adolescenti. Ci siamo dati appuntamento al Circolo NOI. Una cena a buffet preparata con il contributo di tutti con torte salate e dolci squisiti, alcuni giochi di gruppo per conoscerci meglio e infine la presentazione dei temi degli incontri dell’anno. I ragazzi sono stati entusiasti della serata, si sono divertiti e pure noi siamo stati molto soddisfatti. Contenti di averli visti in un bel gruppo ci auguriamo 2

purtroppo con la valigia. che siano sempre così in sintonia tra di loro. Tornando a noi animatori, il giovedì sera era la nostra ultima serata assieme ed è stata molto, ma molto speciale. Don Stefano ci aveva chiesto di portare un brano del Vangelo, quello che più ci rispecchiava e di raccontare ciascuno di noi la nostra vita, la nostra esperienza di Dio. Finito di cenare, dopo essere stati alla Celebrazione Eucaristica del giovedì sera, ci siamo riuniti in cappellina. Tutti i giorni e tutte le sere ci incontravamo in questa piccola cappella della canonica per pregare, ma quella sera la piccola cappella aveva un’atmosfera diversa. Ci siamo seduti per terra sul solito tappeto blu, messo dal don appositamente per noi, e ognuno con il proprio Vangelo ci siamo “raccontati”. Abbiamo parlato di noi, ci siamo aperti agli altri, raccontati fatti personali, fatti accaduti, pensieri nostri intimi. Abbiamo pianto e abbiamo anche sorriso, abbiamo chiesto perdono e abbiamo ringraziato. Eravamo lì tutti e sette: sette + 1! Con noi c’era anche Lui. Eravamo davanti a Lui e alla Sua presenza. Un momento davvero unico e intenso! Come ogni sera abbiamo pregato la Compieta ringraziando il Signore della giornata e della settimana vissuta insieme. Prima di andare a letto però, come le altre sere, un altro momento di chiacchiere e risate tra una tisana e un limoncino. Alcune foto ricordo, un po’ di buono e sano “gossip” e poi stanchi ma entusiasti all’1.00 ci siamo messi a letto, dandoci appuntamento il giorno dopo per i saluti, E’ stata una bella settimana, una bella esperienza di vita per conoscerci meglio e creare un buon legame tra di noi per poi trasmetterlo agli adolescenti. Grazie al don e a Mauro per la proposta, grazie a tutti i nostri compagni. Ci auguriamo, per i ragazzi come per noi animatori, che quest’anno sia davvero un viaggio di crescita reciproca.

Silvia e Matteo, la coppia di sposi

(DALLA PRIMA PAGINA)

comunità cristiane, non possiamo tapparci gli orecchi di fronte alla chiamata a svegliarci dal torpore che molte volte ci ha colto e dentro il quale, talora scoraggiati, rischiamo di rinchiuderci. La Chiesa universale di questo tempo, la nostra Chiesa diocesana di Verona e la nostra comunità di Terranegra fa suo il sogno di Papa Francesco che ci invita ad uscire verso le periferie del non senso, dei poveri, dei lontani, degli ultimi e portare il sorriso della carità di Cristo, la gioia dell'amore. Rivestiti del Signore Gesù Cristo (Rm 13, 14) siamo chiamati ad uscire per andare incontro agli altri e portare a tutti la gioia del Natal e che viene. Lo faremo anche quest’anno passando tra le nostre case ad annunciare la nascita di Gesù con il “Canto della Santa Notte”. Ma vogliamo vivere anche la carità verso i più poveri come segno concreto del nostro “ uscire ” verso chi è nell ’ indigenza. Lo faremo in modo speciale domenica 18 dicembre con la “Giornata della Carità” dove alle porte della chiesa raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione, vestiario, coperte e offerte a favore della Caritas per aiutare le famiglie bisognose di Terranegra. Buon cammino di Avvento a tutti.

don Stefano 3

LE CORALI PARROCCHIALI

La nostra comunità parrocchiale di Terranegra gode della preziosità di tre corali che animano le liturgie domenicali rendendo la S. Messa più viva e partecipata. Tutti possono partecipare al canto: non occorre avere capacità particolari proprie di chi vuole presentarsi al Festival di San Remo o al Coro dell’Arena di Verona. Serve solo un pizzico di buona volontà e disponibilità. Tutte le corali si ritrovano una volta alla settimana per le prove nel sottochiesa o in cappella feriale. Chi volesse unirsi è sempre benvenuto. Ci hai mai pensato che potresti venire anche tu?

CORO RAGAZZI

Possono partecipare: bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.

Prove: il sabato pomeriggio

, nel sottochiesa, dalle 13.50 alle 14.50. Diretto da: Stefania (cell. 347.6993383) Pietro (cell. 348.3649485)

CORO GIOVANI

Possono partecipare: adolescenti, giovani, adulti e famiglie.

Prove: il venerdì sera

, in cappella feriale, dalle 20.45 alle 22.30. Diretto da: Roberto (cell. 348.8701187)

CORALE ADULTI

Possono partecipare gli adulti.

Prove: il lunedì sera

, in cappella feriale, dalle 21.00 alle 22.45. Diretto da: Massimo (cell. 380.5117639)

PELLEGRINAGGIO IN POLONIA

7 giorni – 6 notti Viaggio in aereo dal 26 maggio al 1 giugno 2017

In occasione dell’ordinazione presbiterale di don Dawid, diacono polacco che è stato con noi in primavera. Visiteremo Varsavia, Lublino, la Madonna Nera di Czestochowa, il campo di concentramento di Auschiwitz, le miniere di sale di Wieliczka e i luoghi di San Giovanni Paolo II (Cracovia, Wadowice, il Santuario della Divina Misericordia, …). E’ disponibile il programma dettagliato con le quote di partecipazione sul sito della parrocchia

www.parrocchiaterranegra.it

.

Le iscrizioni in canonica si chiuderanno tassativamente il 15 dicembre 2016.

ADORAZIONE EUCARISTICA Tutti i giovedì sera dalle 21.00 alle 22.00 in cappella con disponibilità di confessioni

Una occasione per staccare la spina dalla frenesia quotidiana e stare con il Signore. Proposta pensata per te che lavori e non hai mai tempo di pregare. Una sera rinuncia a TV e divano e dedica tempo a te stesso. 4

GRUPPO SPOSI

LA 2^ DOMENICA DEL MESE dalle 16.45 alle 19.30 in canonica - con possibilità di cenare assieme

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Le coppie di sposi sotto i 25 anni di matrimonio Gli sposi novelli Chi vive una relazione di coppia (sposati solo civilmente e/o conviventi). Non fidanzati.

CHE COS’E’?

E’ un percorso di riscoperta della fede per quelle coppie che desiderano approfondire la spiritualità coniugale alla luce del Vangelo e del magistero di papa Francesco, in particolare prendendo in considerazione l’Esortazione Apostolica Post Sinodale sull’Amore nella Famiglia

“Amoris Laetitia”.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO:

ore 16.45 ritrovo e caffè/the di benvenuto ore 17.00 ore 17.15 ore 19.15 ore 19.30 preghiera di inizio guidata da una coppia (a rotazione) provocazione sul Vangelo (della domenica successiva) integrato dalla lettura

dell’Amoris Laetitia

conclusione Segue tempo per il dialogo di coppia e la condivisione in assemblea possibilità di condividere la cena assieme

Per i figli in età elementari/medie suggeriamo di coinvolgerli nelle attività pomeridiane proposte al Centro Giovanile Circolo NOI dove è garantita la sorveglianza previo Tessera NOI valida per l’anno in co rso

CALENDARIO DEGLI INCONTRI per l’anno 2016/2017:

11 dicembre 2016 8 gennaio 2017 12 febbraio 2017 12 marzo 2017 9 aprile 2017 7 maggio 2017

“La Chiesa vuole raggiungere le famiglie con umile comprensione, e il suo desiderio è di accompagnare ciascuna e tutte le famiglie perché scoprano la via migliore per superare le difficoltà che incontrano sul loro cammino”. Papa Francesco 5

L’AGENDA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

  Lunedì 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre alle ore 7.45 in Cappella:

“Buon giorno Gesù! Cinque minuti di preghiera per il Signore”.

Breve momento di preghiera (5’) per prepararci ad accogliere Gesù che nasce ancora tra noi. Sono invitati i bambini, prima di andare a scuola.

Domenica 4 dicembre nel pomeriggio:

Pellegrinaggio al Santuario Maria Stella dell’Evangelizzazione a Cerca

e incontro testimonianza con don Guido Todeschini, fondatore di

Radio Tele Pace

. Programma sul sito

www.parrocchiaterranegra.it

. Iscrizioni in canonica.  Sabato 17 dicembre – alla Domus Pacis dalle 18.00 alle 22.00 -

Veglia dell’Attesa

per i ragazzi di 3^ media.  Sabato 17 dicembre – nel sottochiesa: ore 21.00 Serata natalizia proposta dai ragazzi dell’ACR.

Domenica 18 dicembre - 4^ domenica di Avvento GIORNATA DELLA CARITA’

a sostegno della Caritas locale e di alcune situazione di emergenza presenti in famiglie della nostra comunità. Verrà effettuata una

raccolta di: generi alimentari

(non deperibili),

indumenti

(puliti e in buono stato),

coperte

, e

offerte in denaro

per raccogliere quanto sarà donato a favore dei più bisognosi.

. Prima e dopo le SS. Messe festive di sabato e domenica alcuni incaricati saranno presenti davanti alla chiesa

 Domenica 18 dicembre - alla S. Messa delle ore 10.00 : Benedizione delle statuine di Gesù Bambino del Presepio. - nel pomeriggio al Circolo NOI: festa con arrivo di Santa Lucia e sorprese per tutti i bambini  Mercoledì 21 dicembre – al Centro San Martino alle ore 10.00: S. Messa natalizia

CONFESSIONI IN PREPARAZIONE AL NATALE

Quando

Lunedì 19 dicembre Lunedì 19 dicembre Lunedì 19 dicembre Venerdì 23 dicembre Sabato 24 dicembre

Ore

15.00 16.15 20.30

Chi

Penitenziale per catechismo medie Penitenziale per catechismo elementari Penitenziale per adolescenti, giovani e adulti Sacerdoti disponibili in chiesa 16.00 – 18.30 e 20.30 – 21.30 Sacerdoti disponibili in chiesa 9.30 –12.00 e 15.30 – 19.00

Inoltre durante tutto l’anno disponibilità per le

CONFESSIONI

ogni sabato pomeriggio dalle 17.30 alle 18.20 (in chiesa) ogni giovedì sera dalle 21.00 alle 22.00 (in cappella feriale)

Tutti gli altri giorni basta chiedere: per confessarsi non si disturba mai!

Vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione. (Lc 15,7)

6

CANTO DELLA SANTA NOTTE

Dopo il grande entusiasmo dello scorso anno, anche quest’anno riproponiamo il canto tradizionale della Santa Notte per le vie del nostro paese per annunciare il Signore che nasce per noi nel Natale. Cinque sono le serate in programma, più una di preparazione, che riteniamo essere fondamentale per fare un buon servizio. Possono partecipare tutti coloro che lo vogliono: adolescenti, giovani, adulti e famiglie (i ragazzi solo se accompagnati da un adulto). Invitiamo a segnalare il vostro nome sul cartellone delle disponibilità in fondo alla chiesa.

Lunedì 5 dicembre ore 20.45 nel sottochiesa SERATA DI PREPARAZIONE TECNICA

con prove di canto e indicazioni tecniche-pratiche (riservata solo ad adulti e giovani)

per tutti coloro che aderiscono al Canto Santa Notte

Ritrovo nelle sere indicate presso sede Circolo NOI ESTIVO nel cortile della parrocchia alle 19.00 per poi partire assieme. Si termina verso le ore 21.00 – 21.30. Al rientro ristoro caldo in compagnia.

     Martedì 13 dicembre Mercoledì 14 dicembre Giovedì 15 dicembre Martedì 20 dicembre Mercoledì 21 dicembre Via Terranegra + Via Sandrini con limitrofe Via S. Eurosia e limitrofe Via Bonvicini e limitrofe Via Oslavia e zona caserma oltre il Bussè Via Stradella e limitrofe

SANTO NATALE DEL SIGNORE

Sabato 24 dicembre

La sera della vigilia invitiamo tutte le famiglie ad accendere un lume e metterlo alla finestra di casa in segno di attesa e preghiera per la pace in comunione con papa Francesco.

- - ore 21.15: Veglia in preparazione con letture, preghiere e canti

ore 22.00

:

S.

M ESSA NELLA N OTTE

nel Natale del Signore. - Dopo la S. Messa auguri in piazza, con cioccolata e vin brulè offerti dai Donatori di Sangue AVIS e dal Circolo NOI !”Centro Giovanile di Terranegra”. 

Domenica 25 dicembre – NATALE DEL SIGNORE

SS. Messe con orario festivo (ore 8.00 e 10.00). 7

FESTE LITURGICHE DEL TEMPO DI NATALE

Lunedì 26 dicembre – S. S TEFANO – Primo martire

Solo una S. Messa alle ore 9.00. 

Sabato 31 dicembre

U LTIMO GIORNO DELL ’A NNO C IVILE

S. Messa alle ore 18.30 di ringraziamento a fine dell’anno con preghiera del

Te Deum

e Benedizione Eucaristica (è Messa festiva valida per il 1° Gennaio). 

Domenica 1 gennaio 2017 S OLENNITÀ DI M ARIA M ADRE DI D IO E 50° G IORNATA MONDIALE DELLA P ACE

Una S. Messa alle ore 10.00 e una S. Messa al pomeriggio alle ore 17.00. Ad entrambe le Messe faremo l’invocazione dello Spirito Santo per il nuovo anno con la preghiera del

Veni Creator Spiritus.

Venerdì 6 gennaio – S OLENNITÀ DELL ’E PIFANIA

SS. Messe con orario festivo (Vigilia 18.30 - ore 8.00 e 10.00) Ore 15.30: in chiesa – Funzione con Benedizione dei bambini e bacio al Bambin Gesù Ore 16.15: nel salone del sottochiesa – Proiezione di un film per ragazzi (per tutti) e Premiazione Concorso presepi. Ore 18.00: nel cortile – Falò “Brusemo la vecia”. 

Domenica 8 gennaio – F ESTA DEL B ATTESIMO DEL S IGNORE

Con questa festa si conclude il Tempo di Natale.

L’offerta di Natale a favore della parrocchia

Con questa copia del bollettino parrocchiale vi giunge anche la tradizionale busta per l’offerta di Natale, a sostegno delle necessità parrocchiali. Grazie per quanto ciascuno potrà fare, riportando la busta nelle cassette in chiesa nei giorni del Natale. Buon Natale e felice Anno Nuovo. 8