Scarica il Regolamento

Download Report

Transcript Scarica il Regolamento

Call CoopUp Siracusa
Fino al 31 gennaio 2017 potrai cogliere l’opportunità per trasformare la tua idea in un solido progetto d’impresa.
L’opportunità che stavi aspettando per trasformare la tua idea in un vero progetto d’impresa: Impact Hub Siracusa, in partenariato con Confcooperative Siracusa lancia la call “CoopUp Siracusa”.
Obiettivi della Call Attivata grazie al programma CoopUp di Confcooperative, la call è rivolta a progetti imprenditoriali in fase pre-­‐startup o startup che intendono valorizzare lo spirito cooperativo per dare vita a nuove economie.
Gli obiettivi del programma sono:
-­‐ Trasformare idee in progetti strutturati ed economicamente sostenibili -­‐ Supportare il rafforzamento di iniziative imprenditoriali recentemente avviate I progetti dovranno rientrare nei seguenti settori di attività: ● Servizi innovativi per il turismo; ● Innovazione in agricoltura e servizi per l’agricoltura; ● Mobilità sostenibile; ● Innovazione sociale; ● Innovazione tecnologica con ricadute sociali e/o ambientali; ● Servizi innovativi per l’inclusione e la coesione sociale; ● Ambiente e sostenibilità; ● Rigenerazione urbana; ● Servizi culturali e valorizzazione del patrimonio culturale. Chi può partecipare Possono partecipare alla call:
-­‐ Team non ancora costituiti in cooperativa, disposti a fondare la lora nuova impresa ad esito positivo del programma di incubazione; -­‐ Cooperative già costituite da non più di 24 mesi; -­‐ Sede operativa in Sicilia. 1
Cosa c’è in palio? La “Call CoopUp Siracusa” è finanziata e supportata dal programma CoopUp di Confcooperative e da Impact Hub Siracusa. Saranno 3 i team vincitori, selezionati tra tutte le idee candidate. CoopUp e Impact Hub Siracusa metteranno a disposizione di ogni team vincitore:
1. Il programma di “incubazione light” della durata di 3 mesi di Impact Hub Siracusa per definire il modello di Business, analizzare il mercato di riferimento, redigere il Business Plan e perfezionare la presentazione del progetto. 2. Un ulteriore e successivo periodo di tutoraggio di altri 3 mesi per avere una visione completa del progetto imprenditoriale ed essere pronto alle sfide successive. 3. Postazioni di lavoro presso Impact Hub Siracusa per i 3 mesi di durata del percorso di incubazione light, in un ambiente di lavoro vivace e stimolante. 4. Ingresso dei “team leader” nella Community di Impact Hub con una “Virtual Membership” (che dà diritto a: inserimento nella mailing list riservata agli hubber siciliani; inserimento su HubNet, la piattaforma social che mette in contatto gli oltre 15.000 hubber nel mondo; presenza nel memberwall online e offline; free entrance agli eventi dedicati alla community). 5. Supporto nelle fasi di costituzione e avvio dell’impresa cooperativa e la possibilità di far crescere il progetto imprenditoriale attraverso il supporto della capillare rete dei Centri Servizi di Confcooperative, l’assistenza delle Unioni Territoriali di Confcooperative Siracusa e della rete CoopUp nazionale. 6. Entrare in contatto con il più capillare network di imprese cooperative presenti e radicate sul territorio. 2
Criteri di valutazione Criterio Team Fattibilità Innovatività Impatto Sostenibilità Indicazioni Generali Coerenza delle esperienze e competenze dei membri del team, in rapporto alla dimensione e complessità del progetto. Valutazione della capacità dell’iniziativa di presidiare gli aspetti tecnici, produttivi e organizzativi. Innovazione di: -­‐ Prodotto -­‐ Processo -­‐ Servizio -­‐ Mercato -­‐ Sociale -­‐ Ambientale -­‐ Economico Sostenibilità economia e finanziaria dell’iniziativa, con riferimento all’equilibrio delle risorse disponibili e alle fonti di copertura immaginare per ulteriori risorse. Punteggio 1-­‐4 1-­‐4 1-­‐4 1-­‐4 1-­‐4 Criteri di selezione Elementi premianti per la valutazione delle idee candidate saranno:
● Idea progettuale innovativa, in grado di generare nuova cooperazione (per esempio: individuare soluzioni e approcci innovativi ai problemi, creare consenso attorno alle nuove soluzioni economiche proposte, offrire soluzioni a lungo termine a problemi di comunità); ● Attinenza delle capacità e delle competenze del team rispetto al tema e agli obiettivi dell’idea di impresa proposta; ● Idea progettuale che, basandosi sui principi della sana cooperazione, sia in grado di generare inclusione sociale, oltre che sostenibilità economica e ambientale; ● Potenzialità della propria idea di business in termini di scalabilità, adattabilità e replicabilità; ● Vision ad almeno tre anni dei prodotti e dei servizi immaginati con la propria idea di business. Avere in mente una possibile strategia è infatti importante per dimostrare ai potenziali partner commerciali la serietà e la concretezza dell’idea proposta. ● Grado di strutturazione dell’idea progettuale in termini di analisi di contesto, partenariati e relazioni funzionali, prospetto economico. ● Capacità dell’idea progettuale di trarre giovamento dal percorso di accompagnamento offerto e disponibilità del team a partecipare attivamente, con dedizione e responsabilità al percorso stesso. 3
Modalità di selezione
I team che avranno presentato la propria candidatura attraverso l’apposito formulario ed entro i termini stabiliti dalla presente call parteciperanno nel mese di febbraio ad un Pitch Day durante il quale presenteranno la propria idea progettuale utilizzando slide di supporto. A partire dalla seconda metà di gennaio, Impact Hub Siracusa contatterà i candidati per un veloce colloquio informale e conoscitivo.
Sarà una giuria di esperti nelle tematiche oggetto della call ad avere l’onere e l’onore di selezionare tra tutte le candidature i 3 progetti vincitori che accederanno al programma di incubazione light.
4