Convegno Nazionale 2016

Download Report

Transcript Convegno Nazionale 2016

IV CONVEGNO NAZIONALE

VENERDÌ 02 DICEMBRE 2016 AULA MAGNA UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI PIACENZA VIA EMILIA PARMENSE, 84 - PIACENZA

PRESENTAZIONE

Questo è il 4° Convegno Nazionale , una tradizione proiettata nel futuro.

Un futuro che non si può ingabbiare, però si può cercare di intuirne l’imprevedibilità e limitarne i danni.

Dietro ogni Impresa c’è più di quello che appare: ci sono i numeri, i beni, la visione della prevenzione, i valori, lo stile, le idiosincrasie, le paure, la volontà di dire “ho sbagliato” con la voglia di ripartire.

Purtroppo spesso in questa Italia si perdona tutto tranne il successo. Una cosa è certa non esiste futuro se non hai conoscenza dell’antico.

Ciò è ben rappresentato nelle immagini incorporate nell’invito trasmesso a Voi, ai Ministeri, ai VVF, all' INAIL, alle ASL, alle ARPA, ai Soggetti Abilitati, agli Organismi Notificati.

Attraverso il confronto fra chi produce e chi è delegato alle verifiche, emerge la necessità di formulare risposte a quelle problematiche che angustiano chi deve “gestire” periodicamente le attrezzature di lavoro.

Queste risposte ci verranno date dagli autorevolissimi relatori presenti.

Ad oggi, sono orgoglioso di affermare che le migliaia di Aziende che ci hanno scelto hanno trovato per la maggior parte la soluzione ai propri problemi perché il nostro motto è professionalità, coerenza, tempestività, trasparenza e correttezza comportamentale.

Dimostrare l’eccellenza del proprio personale rappresenta una necessità, un dovere, un vanto.

IL PRESIDENTE di APICE G.U. Dott. Ing. Leone Pera

PROGRAMMA

9.00 Saluto delle Autorità Introducono : Ing. Leone Pera e Ing. Reinhard Preiss Coordina : Ing. Crescenzo Di Fratta 9:30 Ing. Vincenzo Correggia : Nuovi orientamenti comunitari sui metodi di verifica delle attrezzature da lavoro 9:45 Ing. Michele Candreva : Decreto 11 Aprile 2011: un primo bilancio alla prossima scadenza del quinquennio delle autorizzazioni ai Soggetti Abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche 10:00 Rappresentante VVF : Intervento rappresentante del Corpo Nazionale VVF 10:15 Ing. Massimo Rizzati : controllo delle membrature delle attrezzature in pressione 10:30 Ing. Carlo De Petris : Il ruolo dell’INAIL nel settore delle verifiche per le attrezzature di lavoro 10:45 Avv. Carlo Vito Magli : Le responsabilità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Modelli di gestione 11:00 Ing. Rita Caroselli : Le esigenze del comparto dei gas liquefatti. (GPL/GNL) 11:15 Ing. Dante Natali : Integrazione CNG/LNG nelle stazioni di rifornimento del metano per autotrazione 11:30 Dott.ssa Mariarosaria Spagnuolo : Sicurezza sul lavoro e verifiche obbligatorie: tempi, modalità, soggetti coinvolti e …. Qualche criticità!

11:45 Avv. Lorenzo Fantini : Utilizzo in sicurezza delle attrezzature di lavoro: recenti orientamenti 12:00 Dibattito 12:45 Conclusione dei lavori e Buffet

Modulo di Partecipazione Cognome: Nome: ente/ditta: via: cap: città: prov: tel: fax: e-mail: * La partecipazione all’evento è gratuita e consente di ottenere crediti formativi.

E’ gradita gentile conferma Segreteria Organizzativa Apice S.r.l.

Tel: 0523/1860091 – [email protected]

APICE S.r.l. – Sede operativa Via Paolo Belizzi, 33 - 29122 PIACENZA (PC) Soggetto abilitato con DId del 21/05/2012