salva in pdf - Chef Stefano Barbato

Download Report

Transcript salva in pdf - Chef Stefano Barbato

Astice al forno

Presentazione

Oggi prepariamo una ricetta spettacolare, molto veloce e molto semplice, l’astice al forno!

Videoricetta

STAMPA LA RICETTA SALVA IN PDF

Difficoltà

Bassa

Tempo di Preparazione

15 minuti

Tempo di Cottura

15 minuti

Dosi per

2 persone

Costo

Medio-Alto

Ingredienti

- 2 astici di media grandezza - 4 pomodorini - Rosmarino - Vino bianco frizzante secco - Sale, Pepe e Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Prendiamo i pomodorini e li tagliamo in quattro parti, prendiamo il rosmarino e tritiamo le foglie non troppo fino. Ora prendiamo l’astice precedentemente lavato e messo in acqua e sale per andare a ripristinarlo e con le forbici, partendo dal basso, tagliamo la parte del carapace senza intaccare la polpa interna e finiamo di aprirlo delicatamente con le mani.

Togliamo l’intestino con le forbici che si trova in basso (vedi foto). Stacchiamo la polpa dalla parte del carapace e togliamo anche la sacca, dove contiene la sabbia. Una volta aperto lo posizioniamo nella teglia, senza perdere troppi liquidi, e diamo dei colpetti alle chele con un coltello per far si che quando andremo ad aprirle sarà più facile.

Aggiungiamo il rosmarino, un pizzico di sale , qualche pomodorino, una spolverata di pepe e un po’ di vino, infine un filo di olio extravergine d’oliva. Lo inforniamo alla temperatura di 200° per 15 minuti circa. Buon appetito!