DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA POLITICA 2016

Download Report

Transcript DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA POLITICA 2016

DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA POLITICA

Democrazia

Il termine

democrazia

deriva dal greco

δ ῆ μος (démos)

: popolo e

κράτος (cràtos)

: potere, ed etimologicamente significa

governo del popolo

. Molti dei significati ideali dell’idea moderna di democrazia sono condensati nel celebre discorso di Abramo Lincoln a Gettysburg:

government of the people, by the people, for the people

(governo del popolo, dal popolo e per il popolo)

COSTITUZIONE ITALIANA Principi fondamentali Art. 1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Separazione dei poteri

La separazione dei poteri è uno dei principi cardine del costituzionalismo liberale e tale da connotare in buona parte le stesse democrazie costituzionali Benché l’idea delle tripartizione delle funzioni fondamentali dello Stato (legislativa,esecutiva, giudiziaria) si ritrovi già in Aristotele, l’idea della separazione dei poteri è assai più recente ed è riconducibile a Montesquieu, il quale aveva messo in evidenza la necessità che queste tre funzioni fossero affidate a organi diversi, in posizioni di reciproca indipendenza tra loro, al fine di evitare che potesse essere minacciata la libertà.

LEGGE ELETTORALE “ITALICUM”

     

premio di maggioranza di 340 seggi (54%) alla lista in grado di raggiungere il 40% dei voti. ballottaggio tra le due liste più votate se nessuna dovesse raggiungere la soglia del 40%, senza possibilità di apparentamento tra liste. Il vincitore ottiene 340 seggi; soglia di sbarramento unica al 3% su base nazionale per tutti i partiti, suddivisione del territorio nazionale in 100 collegi plurinominali; designazione di un capolista "bloccato" in ogni collegio da parte di ciascun partito; possibilità per gli elettori di esprimere sulla scheda elettorale due preferenze "di genere" da scegliere tra le liste di candidati presentate; Alla lista che raggiunge almeno il 40% dei voti al primo turno o che vince al ballottaggio vengono assegnati i 340 seggi mentre i 277 seggi restanti vengono ripartiti fra le altre liste che superano lo sbarramento.