Transcript Programma

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA ED EMILIA ROMAGNA “BRUNO UBERTINI”

PROGRAMMA FORMATIVO

TARATURA DELLE BILANCE NELL’IZSLER ED INDICAZIONI PER L’USO ("NUOVA" PG 00/030: REV. 6 - ADEGUAMENTO AL DOCUMENTO EURAMET CG-18 VERSION 4.0, 11/2015) - CONTENUTI TEORICI Obiettivi:

Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità

Acquisizione competenze tecnico-professionale:

instruments" Versione 4.0, 11/2015. funzione dei risultati della taratura. indicazioni per l'uso"” a seguito dell’adeguamento alle indicazioni di cui al Documento "Guidelines on the calibration of non-automatic weighing La suddetta linea guida è stata di recente individuata da Accredia come il documento di riferimento per la taratura delle bilance nei Laboratori accreditati. Essa ha ridefinito i concetti e le modalità operative per la stima dell’ Errore ed dell’ Incertezza d’uso delle bilance, fornendo inoltre indicazioni per l’utilizzo in Il corso è propedeutico all’ emissione della Procedura (PG 00/030 Rev. 6) per l’applicazione della stessa nei Laboratori IZSLER e costituisce formazione obbligatoria per gli Assicuratori di Qualità di Struttura e per gli operatori che eseguono la taratura finalizzata all’appropriatezza delle attività e all’applicazione sistematica dei requisiti Tecnici del Sistema di Gestione

.

Categorie professionali:

Biologo, Chimico, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Veterinario

Durata dell’evento ore:

4

IZSLER - Brescia Via Cremona, 284 - 25124 BRESCIA (BS) AULA GUALANDI 22/11/2016

Registrazione partecipanti 08.45 - 09.00 09.00 - 11.00 LA "NUOVA" PG 00/030: REV. 6 - Adeguamento al documento Euramet CG-18 version 4.0, 11/2015 - Contenuti teorici Introduzione e concetti generali, caratteristiche e scelta delle masse, prove di carico, stima dell’incertezza, contenuto del rapporto di taratura.

Relatore: Annalia G. Mascher 11.00 - 13.00

LA "NUOVA" PG 00/030: REV. 6 - Adeguamento al documento Euramet CG-18 version 4.0, 11/2015-Contenuti teorici Errore ed incertezza: analisi dei contributi per il calcolo e significato. Indicazioni per l’uso. Illustrazione della struttura e del funzionamento del foglio di calcolo (PG 00/030 A Rev.6: Impostazioni-Prove-Report-Incertezza d’uso

).

Relatore: Antonio Marcolini Compilazione questionario apprendimento e questionario soddisfazione discenti

Ai fini del rilascio degli attestati è necessaria:

la presenza all’evento al 100% se svolto in un’unica giornata, al 90% se organizzato su più giornate, all’80% per Convegni Congressi e Simposi (oltre 200 partecipanti).

non sono possibili recuperi delle giornate non frequentate per qualsiasi motivo

la compilazione del questionario soddisfazione discenti

il superamento del questionario di apprendimento _____________________________________________________________________________________________________________________ Il questionario di soddisfazione discenti, il questionario di apprendimento e la documentazione relativa agli eventi, sono disponibili solo per i presenti all’evento sul portale della Formazione all’indirizzo http://formazione.izsler.it, dopo aver inserito le proprie credenziali.