scarica l`articolo in formato pdf

Download Report

Transcript scarica l`articolo in formato pdf

VENERDì 18 NOVEMBRE 2016

"Sister Act, il musical" in scena al Teatro Arcimboldi di Milano tra applausi, risate, giochi di luce e paillettes

CRISTIAN PEDRAZZINI [email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

"Sister Act, il musical", tratto dall'omonimo film del '92 che consacrò Whoopi Goldberg nell'indimenticabile ruolo di Deloris, "una svitata in abito da suora", approda al Teatro degli Arcimboldi dal 17 al 27 novembre 2016 con un impianto scenografico ricchissimo, giochi di luce, colori, paillettes e ben 24 cambi di scena. Ambienti ricchi di dettagli, giochi di illuminazione e un tocco vintage caratteristico dell'universo dance anni '70 fanno da sfondo alla storia di Deloris Van Cartier (Belìa Martin), una scatenata cantante dei night club di Philadelphia che diventa, suo malgrado, la scomoda testimone di un omicidio.

La polizia a questo punto decide di metterla al sicuro in un posto in cui nessuno penserebbe mai di cercarla: un convento!

Deloris però non è proprio fatta per il dimesso stile di vita monacale e travestita da suora fatica non poco per farsi accettare dalla rigorosissima Madre Superiora. Eppure, quando inizia a dirigere lo stonatissimo coro di suore trasformandolo in un autentico fenomeno musicale, Deloris porta una ventata di nuova vita nella comunità e attira l'attenzione di tutti sul Convento.Scovata dai suoi inseguitori, iniziano i guai. Ma adesso Curtis e i suoi scagnozzi dovranno vedersela non solo con lei, ma con tutto il Convento di suore.

Lo spettacolo è un concentrato di allegria e divertimento: un musical per tutti, un'occasione per trascorrere due ore spensierate e lasciar aprire il cuore alle emozioni. Sul palcoscenico il ritmo narrativo e i colpi di scena divertono e tengono affascinati lungo tutto la storia tra applausi e risate.

Una storia dinamica, piena di ritmo tra gangster e novizie, inseguimenti, colpi di scena, rosari, paillettes e con un finale davvero elettrizzante.

Venticinque splendidi brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken che spaziano dal soul al funky, dai cori gospel alle armonie polifoniche.

Tantissima musica, dunque, voci straordinarie (la direzione musicale è di Stefano Brondi) e coreografie originali, firmate da Rita Pivano, che trascinano il pubblico e trasmettono la voglia di ballare. Centinaia di costumi (disegnati da Carla Accoramboni) per i 22 artisti in palcoscenico, con gli abiti delle suore che si accendono piano piano di luci e di colori, fino allo sfavillio finale, quasi accecante grazie all'utilizzo di migliaia di paillettes.

Pag. 1 / 2

Privo di intenti satirici, il musical ci offre una visione ben più spensierata del mondo religioso a cui siamo abituati, con tanto di apparizione d'eccellenza di un sosia del papa nei minuti finali. Con un'appena accennata componente poliziesca, il racconto si concentra soprattutto sull'esplosione di energia scatenato dall'arrivo di Deloris nel convento, che dà spazio a gag ironiche e mai volgari, garantendo allo spettacolo lo status di opera perfetta per le famiglie. Oltre alla protagonista si fan notare Suor Maria Roberta (Suor Cristina), che presta la voce alla giovane novizia, la cui maturazione va di pari passo con l'estensione vocale, e la Superiora (Francesca Taverni) che rende con autenticità i soli di cui è protagonista.

Un cast d'eccezione, dunque, quello diretto da Saverio Marconi: il noto attoree conduttore televisivo Pino Strabioli, dopo il successo ottenuto con il programma "E lasciatemi divertire" su Rai 3 con Paolo Poli e i recenti successi teatrali, per la prima volta affronterà il musical nel ruolo di Monsignor O'Hara.

Insieme a loro, performer di grande esperienza, Felice Casciano nel ruolo di Curtis il gangster con la sua voce calda, profonda in puro stile Barry White e nuovi talenti come l'esordiente Marco Trespioli che ha conquistato con la sua voce tenorile il ruolo del Commissario Eddie.

Sister Act - Il Musical Belia Martin nel ruolo di Deloris Van Cartier e con la partecipazione di Pino Strabioli nel ruolo di Monsignor O'Hara Suor Cristina nel ruolo di Suor Maria Roberta Francesca Taverni nel ruolo della Madre Superiora Felice Casciano Curtis Marco Trespioli Eddie Claudia Campolongo Suor Maria Lazzara Manuela Tasciotti Suor Maria Patrizia Silvano Torrieri Joey Vincenzo Leone De Niro Renato Crudo TJ Pag. 2 / 2