Programma - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Download Report

Transcript Programma - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Seminario Esabac 2016-2017

Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto-Adige

Lunedi 5 dicembre 2016 - 9h30-17h00

Liceo “Galilei” Via S. Giacomo, 11 - Verona

L’Institut Français Italia* dell’Ambasciata di Francia, in accordo con il MIUR e con la preziosa collaborazione degli USR per le Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto-Adige, ha il piacere di invitare i docenti di Lingua e Letteratura francese e di Storia delle sezioni Esabac (generale e tecnologico) a partecipare alla prima giornata di formazione prevista per l’anno scolastico 2016-2017. Il programma della giornata prevede: 9.30-10.00: Accoglienza dei partecipanti, brevi saluti e presentazione degli obiettivi della giornata. Prof. Antonio De Pantz, Dirigente scolastico del Liceo Galilei Dott.ssa Laura Dona, Dirigente Tecnico MIUR, USR per il Veneto Dott.ssa Florence Bonnand, addetta alla cooperazione per il francese, Institut Français Italia 10.00-13.00: Ripartizione in due gruppi  Francese:

Elaborazione di una programmazione annuale e per sequenza nelle classi

 Storia:

Le prove dell’Esame : metodologia

.

Elaborazione di moduli didattici sulla Storia del Mediterraneo.

13.00-14.30: Pausa pranzo (ciascuno al conto suo, differenti possibilità di ristorarsi vicino al Liceo) 14.30-17h00:  Francese:

Le prove scritte dell’Esame : metodologia.

 Storia:

Elaborazione di una programmazione annuale e per sequenza nelle classi

Il materiale da stampare per i lavori sarà mandato ulteriormente Relatori:

Francesca Checchia

, Prof.ssa in sezione EsaBac, Liceo “Tommaseo” di Venezia. Formatrice in Letteratura, abilitata dal MIUR e dall’ Institut Français Italia

Giuseppe Maschio

, Professore in sezione EsaBac, Liceo ”Duca degli Abruzzi” di Treviso. Formatore in Storia, abilitato dal MIUR e dall’ Institut Français Italia ***

Al termine dei lavori a ciascun partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione. *L'Institut français Italia è soggetto di per sé qualificato per la formazione del personale scolastico. Direttiva MIUR 170/2016, art.1 comma 5.