107- Esami di Stato domanda

Download Report

Transcript 107- Esami di Stato domanda

Circolare n.° 107

Liceo Classico Statale

“Marco Minghetti”

Via Nazario Sauro 18 – 40121 Bologna tel. 051-2757511 fax 051-230145

e-mail [email protected]

Bologna, 12/11/2016

- A tutti gli Studenti di III e II; - e, p.c., a tutti i Docenti di III e II; - al D.S.G.A.; - all’Ufficio Didattica; - Albo. Oggetto: Esami di Stato a.s. 2016/17.

Informo che il termine per la presentazione delle domande per sostenere gli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado è fissato per i candidati interni al 30 novembre 2016. Per gli alunni di II che intendano chiedere l’abbreviazione per merito, il termine è invece fissato al 31 gennaio 2017. Il monteore annuo delle ore di lezione è pari a 1.056 e per la validità dell’anno occorre frequentarne almeno il 75%, fatte salve eventuali deroghe da valutare singolarmente da parte del Consiglio di Classe nel rispetto dei criteri fissati dal Collegio Docenti il 05/10/2011, pubblicati all’Albo e sul sito web. Ciascuno studente potrà verificare il numero delle assenze che ha effettuato accedendo al “Registro elettronico”. Colgo l’occasione per ricordare quanto dispone l’art. 6 del D.P.R. 122/2009:

« 1. Gli alunni che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi sono ammessi all'esame di Stato. 2. Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato conclusivi del ciclo gli alunni che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica.»

L’allegato modulo per la presentazione della domanda è disponibile in formato Word nella sez. “modulistica” del sito. Dovrà essere presentato assieme all’attestazione di un versamento di € 12,09 sul CCP n.° 1016 intestato intestato “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche”, reperibile presso gli Uffici Postali. Qualora non sia già stato fatto, occorre inoltre consegnare il diploma di licenza media in originale. Si ricorda infine che la prima prova scritta si svolgerà il 21 giugno 2017 alle ore 8:30. Distinti saluti. Il Dirigente Scolastico (prof. Fabio Gambetti)

Al Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale “Marco Minghetti” Bologna Oggetto: domanda partecipazione agli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado.

Il/la sottoscritto/a, ………………………………………………………………………….., nato/a il …………………………… a ………………………………………. (…………….), iscritto/a alla classe III sez. ……………. di questo Liceo nel corrente a.s. 2016/17, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 122/2009 e della C.M. 12474/2016, C H I E D E di essere ammesso/a a sostenere gli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado nella sessione ordinaria dell’anno 2017. Allega alla presente domanda l’attestazione di un versamento di € 12,09 sul CCP n.° 1016 intestato “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche”. Bologna, lì ……………………………….. Firma dello Studente …………………………………. Per i minorenni: Firma di un Genitore/Esercente la patria potestà …………………………….