stampa - Lugonotizie.it

Download Report

Transcript stampa - Lugonotizie.it

Lauren Groff domani a Ravenna e Lugo per l’anteprima di Scrittura Festival

Venerdì 18 Novembre 2016

Lauren Groff

Secondo il New York Times è una delle dieci scrittrici più importanti della nuova generazione americana, è l'autrice preferita da Barack Obama. Lauren Groff sarà ospite domani, sabato 19 novembre, dell’anteprima di Scrittura Festival in un doppio appuntamento, introdotto da Matteo Cavezzali, in cui dialogherà con l’autrice italo-americana Claudia Durastanti.

Lauren Groff sarà alle 18 al Salone Estense di Lugo e alle 21.30 alla Biblioteca Classense di Ravenna. Sarà un incontro importante per discutere di letteratura americana e del futuro degli Stati Uniti dopo l’elezione di Trump con una delle voci più attive della contestazione al nuovo presidente. Lauren Groff è nata nel 1978 a Cooperstown, nello Stato di New York, vive in Florida. È autrice dei romanzi I mostri di Templeton, apprezzato da Stephen King, Arcadia e Fato e furia, finalista al National Book Award 2015, segnalato tra i migliori libri del 2015 per Amazon, il “Washington Post”, “Kirkus” e il “Library Journal”, e indicato da Barack Obama come miglior romanzo dell’anno. Il suo romanzo Fato e furia (Bompiani), uno dei libri più attesi dell’anno, è in uscita in trenta paesi, ed è stato definito “una tragedia greca contemporanea”.

In USA ha scalato le classifiche ed è arrivato in finale per il National Book Award, il National Book Critics Circle Award e il premio Kirkus e ha vinto l’American Booksellers “Association Indies” Choice Award del 2015. Nel romanzo Fato e furia si narrano le vite di Lotto e Mathilde,il ragazzo d’oro e la principessa di ghiaccio, si conoscono alla fine dell’università e si sposano subito: giovani, bellissimi e innamorati, si avviano verso un destino di felicità. Lotto depone senza troppo dolore le ambizioni da attore per diventare celebre come autore teatrale, e Mathilde si rivela la moglie ideale, la musa silenziosa: lui ama le luci della ribalta e lei sceglie il riparo delle quinte, lui è fiducioso e aperto verso le persone e il futuro, lei è più oscura e sfuggente. Ventiquattro anni di matrimonio per una coppia perfetta, quella che vedono - o credono di vedere - tutti da fuori: ma basta cambiare punto di vista e la maschera cade. Il fato cala senza pietà; e Mathilde è la furia che libera un carico di rivelazioni.

Lugonotizie.it

Con la sua scrittura intensa e luminosa Lauren Groff è riuscita a dare grande respiro narrativo a quella che si può leggere come una pièce teatrale, una tragedia animata da due personaggi folgoranti: perché ogni storia ha due facce, e la chiave di un matrimonio non è la verità, ma il segreto. Il doppio appuntamento romagnolo è all’interno dei festeggiamenti dei 30 anni della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino iniziati con Clara Sanchez. È organizzato dalla Associazione Onnivoro grazie al Comune di Ravenna e di Lugo, alla Regione Emilia-Romagna, alla Istituzione Biblioteca Classense, alla Biblioteca Trisi, al Caffè Letterario di Lugo e alle librerie Dante di Longo e Alfabeta. Un ringraziamento particolare per il supporto va alla cooperativa sociale Open Group.

Cultura

Lugonotizie.it