Per visualizzare il manifesto, cliccare qui

Download Report

Transcript Per visualizzare il manifesto, cliccare qui

Interverranno: Enrico Agosti

Delegato Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico per la pro vincia di Vicenza, dal 1969 è persona con disabilità a causa di un incidente stradale, di conseguenza si è impe gnato nello sviluppo di attività rivolte alla pratica sportiva e alla tutela sociale e culturale delle persone con disa bilità. Esperto e punto di riferimento per il Comune di residenza, la Provincia e non solo in materia di accessibili tà intesa come libertà di mobilità per le persone con difficoltà motorie. Interviene con la moglie Cinzia, altrettanto impegnata nell’ambito sociale.

Gianni Garbin

recoarese, maestro di sci e a lungo responsabile della Scuola di sci di Folgaria, grande sportivo a livello agonistico fin dall’infanzia, appassionato di alpinismo, bici, corsa in monta gna. Nel 2006, al lavoro per mettere in sicurezza una parete rocciosa, subisce un grave incidente . Nonostante la disabilità Gianni Garbin, con la sua “handbike” , percorre le ciclabili europee ed italiane, con l’obiettivo di crea re i presupposti per poter migliorare il reinserimento ad una vita normale per tutti coloro che sono stati vittime di incidenti spinali.

Francesca Porcellato

di Castelfranco, è una poliedrica atleta pa ralimpica, fondista e paraciclista italiana. Vanta dieci partecipazioni ai Giochi paralimpici (sette ai Giochi estivi e tre a quelli invernali) e quattordici medaglie conquistate. Soprannominata "la rossa volante", gareggia sulla se dia a rotelle perché paraplegica da quando, a diciotto mesi, fu investita da un camion; si è avvicinata all'atletica leggera a diciassette anni: «Quando mi hanno dato la prima carrozzina l'unica cosa a cui ho pensato è stata quella di farla andare più veloce che potevo - ha spiegato -. Ce l'ho fatta»