scarica l`articolo in formato pdf

Download Report

Transcript scarica l`articolo in formato pdf

GIOVEDì 17 NOVEMBRE 2016

Justice: esce domani, venerdì 18 novembre, il nuovo album 'Woman'

CRISTIAN PEDRAZZINI [email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Nel 2007 la deflagrante destrutturazione di elementi techno, pop, R&B, electro, funk, metal e in pratica tutto ciò che in qualche modo toccasse la loro sensibilità ha fatto assurgere il duo dei Justice ad una delle esperienze musicali francesi più vitali ed esportate anche al di fuori dei propri confini nazionali. Il loro secondo album 'Audio, Video, Disco' ha spinto l'astronave dei Justice oltre ulteriori confini. Un disco dove i suoni rock anni '70 si incrociavano coi Queen e gli Yes così come Frankie Knuckles o Prince, consentendo al duo di imbarcarsi in un tour mondiale che li ha portati ad esibirsi come headliner di festival come il Coachella e Lollapalooza.

Dopo 5 anni di silenzio in studio i duo francese è tornato con un primo singolo 'Safe And Sound' che tra bassi slappati, fantastcici synth e archi nello stile della Love Unlimited, ha celebrato il loro ritorno e l'uscita del nuovo disco 'Woman', per il 18 Novembre.

Il viaggio di 'Woman' ti catapulta dal pop R&B di 'Pleasure' alla corsa frenetica di 'Alakazam!'. Si destreggia tra il piano elettronico battente e il clavinet di 'Fire', un brano per pavoneggiarsi sul dancefloor, prendendosi poi appena una pausa per rifiatare prima di arrivare a 'Stop', una disco pop agrodolce che tira fuori uno dei cori più belli che si possano essere mai sentiti in una traccia del genere.

'Randy' vede la presenza di Morgan Phalen già presente in Audio, Video, Disco ed ha una melodia per cui Michael McDonald avrebbe potuto ammazzare uno dei suoi fedeli compagni Doobie Brother (e se Michael McDonald avesse fatto electro avrebbe suonato più o meno così). 'Love S.O.S' nel mentre suona come il più grande inno disco che avrete mai ascoltato, la perfetta alchimia tra l'euforia e un colpo al cuore mentre nel frattempo un synth suona come una sirena della polizia.

Tutto il disco è caratterizzato da un approccio più live alla regitrazione. Almeno questa è la prima impressione che si ha ascoltandolo. Perchè poi ciò che credevi fosse una batteria suonata live si trasforma in una 808 bella « lavorata » e ciò che suona senza ombra di dubbio un theremin poi ci si accorge sia una donna che suona una sega musicale. Le canzoni stesse sono difficili da inquadrare. Arrivati già a metà album i cori spiazzano l'ascoltatore che arriverà a chiedersi « e adesso cosa accadrà ? » Cos'è, clitch techno? Sci-fi prog? Celestial disco?

Pag. 1 / 2

Solo uno sciocco potrebbe azzardare una definizione, e questo riguarda anche i Justice in prima persona.

Ecco la tracklist di 'Woman': 1.Safe And Sound 2.Pleasure

3.Alakazam!

4.Fire

5.Stop

6.Chorus

7.Randy

8.Heavy Metal 9.Love S.O.S

10. Close Call Pag. 2 / 2