Bando di concorso - Comune di Martellago

Download Report

Transcript Bando di concorso - Comune di Martellago

Comune di Martellago Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità Associazione Amici della Biblioteca

iN'

m

ARTE

llago

2016 2 º

Concorso di pittura e arti plastiche Ex-Tempore con tema :

"Donne e Natura"

19 novembre 2016 Ore 8,30

Presso Sala Mostre

Corte Banca S. Stefano

BANDO REGOLAMENTO

Art. 1 -ORGANIZZATORI

Il Concorso è indetto dall'Associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Martellago e si svolgerà nella Corte S. Stefano nel giorno 19 Novembre 2016 dalle ore 8.30. Il Concorso ha lo scopo di valorizzare le forme artistiche e culturali che sposino l ’arte ed è rivolta ad accrescere la sensibilità sul rispetto delle donne.

Art. 2 – SPIRITO DELLA MANIFESTAZIONE

Lo spirito della manifestazione è quello di trascorrere una giornata serena e piacevole in compagnia di amici.

Art. 3 – PARTECIPANTI E ESPRESSIONI ARTISTICHE

La partecipazione è aperta a tutti, gli amanti della pittura e dell ’arte di ogni età e provenienza. I partecipanti sono liberi di interpretare il tema secondo la loro personale sensibilità artistica. Le forme d ’arte saranno suddivise in due sezioni:, -Tecniche pittoriche: disegno,acquerello,tempera,olio, acrilico, tecniche miste - Scultura, modellato, arti plastiche

Art.4 – TEMA DEL CONCORSO

Il tema non è libero, ma obbligatoriamente legato al tema "Donne e Natura". Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche eseguite su qualsiasi supporto (tela, legno, faesite, ecc...). Le opere dovranno essere eseguite sul posto, su proprio cavalletto (la cornice è facoltativa).

Art. 5 – ESPOSIZIONE DI ALTRE OPERE

Il Concorso prevede una quota di iscrizione di € 10,00. Tutti gli artisti inoltre avranno la possibilità di esporre le proprie opere durante la manifestazione e nelle giornate successive. L'esposizione si terrà presso l'Auditorium S.S. Salvatore dal 21 al 24 novembre dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e nella giornata del 25 novembre dalle ore 16,00 fino alla conclusione dell'evento.

Art. 6 - LOGISTICA

L ’organizzazione metterà a disposizione di ogni artista gratuitamente: una sedia un tavolino da cm. 50x50 un pannello espositivo della dimensione di cm. 120 x 70 sul quale gli Artisti, potranno appendere le loro opere e allestire una “Personale” uno spazio antistante sul quale verrà installato a cura dell ’artista, il cavalletto e la tela che verrà utilizzata per l ’opera ex tempore

Art. 7 - RISTORO

Tutti i partecipanti durante la giornata verranno omaggiati di: • • una colazione di benvenuto ( cappuccino e brioche ) un cestino-pranzo alle ore 13,00

Art. 8 – TIMBRATURA TELE

Al loro arrivo gli Artisti dovranno recarsi presso il punto di accoglienza per la “TIMBRATURA TELE”, situato in prossimità dell'entrata della Sala Mostre, dove la Segreteria apporrà un apposito timbro sul retro dell ’opera in concorso e una targhetta, sempre ben visibile, indicante il numero dell’artista iscritto. Verranno accettate tele in bianco o con fondo uniforme o sfumato senza alcun disegno. Potranno essere accettate fino ad un massimo di 2 tele, ma l’artista potrà partecipare con una sola opera asua scelta.

Art. 9 – ULTIMAZIONE DELL’OPERA

La segreteria per la TIMBRATURA TELE sarà aperta dalle 8.30 alle 9.30 e gli Artisti avranno tempo fino alle ore 17.00 per terminare la propria opera, che dovrà essere eseguita in loco. La consegna dei premi è prevista per la serata del 25 novembre all'interno dell'evento di celebrazione della "

giornata contro la violenza sulle donne"

.

Art. 10 – SELEZIONE DELLE OPERE

Le opere in Concorso verranno valutate durante la giornata da una Commissione tecnica, composta da 3 membri scelti fra persone di affermata cultura artistica: il Sindaco di Martellago Monica Barbiero, l'Avv. e gallerista Alberto Ferri, e il maestro d'Arte Gianni Gobbo. La Commissione si riunirà alle ore 18,00 per valutare le opere e determinare i Premiati. L ’operato e il giudizio della Commissione tecnica e del Pubblico, saranno insindacabili e inappellabili e i verdetti dovranno essere accettati con sorrisi e senza polemiche.

Art. 11 – PREMI E RICONOSCIMENTI DI MERITO

Il concorso prevede due distinte premiazioni:

TECNICA 1

- (tecniche pittoriche) 1° Premio: Concessione gratuita per una settimana della sala Auditorium S.S. Salvatore di Martellago,per una mostra personale in data da stabilirsi, congiuntamente con l'artista premiato nella sezione 2. 2° Premio : Biglietto ingresso omaggio per due persone ad una mostra presso museo regionale in data da stabilirsi. (i Biglietti saranno ritirabili entro un mese dalla chiusura della mostra) 3° Premio : Abbonamento annuale alla rivista Art-Dossier Giunti Editore

TECNICA 2

- (arti plastiche) 1° Premio: Concessione gratuita per una settimana della sala Auditorium S.S. Salvatore di Martellago,per una mostra personale in data da stabilirsi, congiuntamente con l'artista premiato nella sezione 1. 2° Premio : Biglietto ingresso omaggio per due persone ad una mostra presso museo regionale in data dastabilirsi. (i Biglietti saranno ritirabili entro un mese dalla chiusura della mostra) 3° Premio : Abbonamento annuale alla rivista Art-Dossier Giunti Editore Gli Enti Organizzatori qualora lo ritengano opportuno si riservano di conferire altri riconoscimenti ad artisti meritevoli

Art. 12 – PREMIO ACQUISTO – RINUNCIA AL PREMIO

Le sei opere degli Artisti che la Commissione Tecnica determinerà vincitori, entreranno in possesso dell'Amministrazione Comunale. Gli Artisti avranno facoltà di rinunciare al premio e trattenere la propria opera dichiarandolo all ’atto dell ’iscrizione. E ’ obbligatoria la presenza dell’Artista alla premiazione, pena la decadenza.

Art. 14 – TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 14 Novembre 2016. Per motivi organizzativi, le domande saranno accettate compatibilmente con gli spazi espositivi disponibili e fino al loro esaurimento pertanto si consiglia di non attendere l ’ultimo minuto.L’iscrizione potrà avvenire preferibilmente tramite: -e-mail all ’indirizzo [email protected] oppure -a mezzo fax al numero 041-5402363 utilizzando la scheda allegata.L

’iscrizione verrà confermata dall ’Organizzazione entro il 17 Novembre 2016 via mail o fax.L’artista si rende legalmente responsabile della veridicità dei dati contenuti nella scheda di iscrizione.

Art. 15 – RITIRO DELLE OPERE

Le opere dovranno essere lasciate in esposizione fino al 25 Novembre 2016, data dedicata nel mondo alla "giornata contro la violenza sulle donne"nella quale si procederà alla premiazione uf ficiale del concorso.

Art. 16 – DIRITTI SULLE OPERE

Gli Artisti iscritti al Concorso consentono agli organizzatori il diritto di utilizzare la riproduzione delleopere esposte e la loro pubblicazione su riviste e siti internet, autorizzano altresì le riprese di foto o filmati che potranno essere pubblicati senza scopo di lucro, rinunciando a qualsiasi indennità ocompenso di sorta.

Art. 17 – PUBBLICITA’ AGLI ARTISTI

Le opere premiate, con il consuntivo dell ’evento, saranno pubblicate sul sito del Comune di Martellago.

Art. 18 – RESPONSABILITA’

L ’Organizzazione, pur garantendo la massima cura per la buona riuscita del Concorso e per le opere esposte, non assume nessuna responsabilità per eventuali danni provocati da furto o altro ne per danneggiamenti di qualsiasi tipo a opere e persone per tutto il periodo dell ’Evento.

Art. 19 – TRATTAMENTO DATI

Gli Artisti partecipante al Concorso autorizzano il Comune di Martellago, nella persona del suo legale rappresentante, al trattamento dei dati e delle informazioni che li riguardano ai sensi delD.lgs n. 196/2003 e successive modi fiche.

Art. 20 – MODIFICA DEL REGOLAMENTO

L ’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di modificare le modalità del Concorso.

Art. 21 – SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Il concorso si svolgerá presso Sala Mostre – Corte S. Stefano a Martellago.

Art. 22 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso comporta l ’incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

INFO

: tel. 041-5404147 Luana / tel. 339-3161682 Carla

e presso il negozio “Le donne in bottega nelle arti e nei mestieri” Piazza Vittoria n. 92 Martellago (Ve)