Parco Nazionale Gran Paradiso, per il ponte dell`Immacolata già

Download Report

Transcript Parco Nazionale Gran Paradiso, per il ponte dell`Immacolata già

Parco Nazionale Gran Paradiso, per il ponte dell’Immacolata già aperto per neve

Impressionidiviaggio.com

Al Parco Nazionale Gran Paradiso, per festeggiare e godersi le atmosfere incantate in livrea invernale non è necessario aspettare il Natale. Perchè si può cominciare in anticipo, in occasione del ponte dell’8 dicembre, trascorrendo una vacanza nelle due Perle Alpine del PNGP, Cogne e Ceresole Reale, in cui sono in programma numerosi eventi.

L’inizio è previsto per il 10 dicembre a Cogne, in cui il Parco ha organizzato i festeggiamenti per il proprio 94°compleanno insieme al Comune ed al Consorzio Operatori Turistici.

Si tratta di un ampio programma di attività e proposte, denominato “Il Parco sulla neve”, che inizia al mattino con sport di ogni genere; con ciaspole, sci, ramponi, snow-bike, per divertirsi in compagnia e scoprire le bellezze naturali con l’assistenza delle guide del PNGP, Si prosegue nel pomeriggio con la presentazione del progetto per la realizzazione di un cartone animato dal titolo “Jean & Anais – piccoli guardaparco nel Gran Paradiso”. Alla Sala Maison La Grivola verrà proiettata in anteprima la storia d’esordio, un breve trailer realizzato con il contributo di investitori istituzionali e privati; la giornata sarà chiusa alle ore 17 con il concerto di musica classica, a cura del trio composto da Elisa Tomellini (pianoforte), Luca Franzetti (violoncello) e Giulio Plotino (violino), che introdurrà la suggestiva accensione del falò e culminerà con il brindisi ed il taglio della torta di Buon Compleanno del Parco, realizzata per

l’occasione, dalle pasticcerie artigiane di Cogne.

Ed ancora, il 10 dicembre, sul versante piemontese del PNGP, si celebra la Festa di Nicolao a Ceresole Reale in cui sarà inaugurato il villaggio delle fate e degli elfi; si tratta di un angolo di pura magia in cui i bambini potranno incontrare gli aiutanti di Babbo Natale e gli esseri magici protagonisti dei racconti tradizionali di mezza Europa e visitare la casa dell’elfo Nicola, che raccoglierà le letterine che i piccoli vogliono far recapitare a Santa Claus.

Il villaggio chiuderà i battenti il 9 gennaio, dopo l’Epifania.

La serata inaugurale si chiude invece con una cena speciale a tema, organizzata dalla Pro Loco presso il centro visite di Ceresole. E per gli appassionati di presepi, imperdibile la mostra dei partecipanti al concorso “Presepi in Paradiso” in cui, dall’8 dicembre al 6 gennaio, presepi di ogni forma, dimensione e colore, realizzati con le tecniche più disparate, saranno esposti all’interno dell’ufficio turistico.

Inoltre, nel corso del periodo natalizio, si possono praticare numerose attività al Parco Nazionale Gran Paradiso, tra cui lo sci, le ciaspole, le passeggiate notturne ed il nordic walking, le proposte per tutta la famiglia sono tante e diverse.

Le strutture e gli operatori a Marchio Qualità Gran Paradiso saranno felici di ospitare turisti e visitatori per fare vivere giornate piacevoli e divertenti all’insegna dall’ospitalità tipica.

www.pngp.it

(i.c.)