Il paese delle grandi orme

Download Report

Transcript Il paese delle grandi orme

Schede MILANI b/n.qxp 16-12-2009 10:47 Pagina 1

N A R R AT I VA MURSIA

Mino Milani

Il paese delle grandi orme

EAN 978-88-425-4275-9 · Euro 3,90 Edizione integrale EAN 978-88-425-4362-6 · Euro 3,90 Edizione facilitata con esercizi

Indicazioni per i docenti

Il nome di Mino Milani è noto ai cultori e agli studiosi di letteratura giovanile, in quanto è riconosciuto come uno tra più affermati autori del genere. È noto e apprezzato anche dai docenti per il consenso e la diffusione in ambito scola stico dei suoi romanzi, sia quelli ispirati al mondo medie vale e all’epica cavalleresca (

I cavalieri della Tavola rotonda, Efrem, La ricerca del Santo Gral

), sia quelli dedicati ai prota gonisti dell’epopea del West americano (i vari volumi del ciclo di

Tommy River

). Meno nota la sua attività di studioso: laureato in lettere moderne a Pavia, i suoi approfondimenti sul Risorgimento italiano gli hanno permesso frequenti presenze in riviste specializzate di Storia e l’elaborazione di una cospicua e apprezzata biografia di Giuseppe Garibaldi. Nel volume che presentiamo, Milani offre un suo nuovo personaggio, collocabile non più in epoche trascorse, ma

nel nostro tempo

: Martin Cooper, un giornalista d’oggi, un po’ detective, coinvolto in avventure emozionanti che fanno risaltare in ogni caso i valori positivi del coraggio e della tenacia del protagonista. Un

romanzo d’avventura

, dunque, che suscitando un vivo interesse permette di far scoprire le caratteristiche di que sto genere narrativo. Alla sua scoperta i ragazzi sono indi rizzati e invogliati attraverso una semplice paginetta ini ziale che non vorremmo venisse trascurata.

Rivaleggiando con le miniserie televisive o i film di scarso spessore che spesso attraggono l’attenzione del preado lescente, ci si è sforzati, pur in poche righe, di indurre alla riflessione, di ricercare

l’intenzione comunicativa

dell’au tore, di far allargare lo sguardo alle

motivazioni

e agli

ideali

che sorreggono il protagonista, all’

ambiente

in cui si svolge la vicenda… La

trama

sembra abbastanza semplice: a Martin Cooper, il giornalista, è affidato il compito (la «

missione

», uno degli elementi del genere avventuroso) di scoprire il Grande mostro, un essere appartenente all’era geologica che ha preceduto Storia e Preistoria. Lo accompagna, alle soglie della giungla amazzonica, un altro protagonista, il giovane fotografo Deg. Ai due si affianca la figura dell’«

aiutante

», il pilota dell’elicottero che li trasporterà al centro della fore sta, nel Paese delle Grandi Orme. L’«

antagonista

» non sarà solo il grande uccello preistorico, ma un pericoloso gangster, che in ogni modo cerca di eliminare Martin, Deg e i loro aiutanti; la sua fine coinciderà avventurosa mente con quella del Mostro, di cui però non si troverà mai più traccia. Il tutto è raccontato con quella maestria tipica di Milani, che tiene sospeso fino all’ultima pagina l’interesse del ragazzo.

Lo stile incalzante e avvincente, l’alternarsi di situazioni realistiche e fantastiche, i frequenti richiami all’ambiente geografico e a qualche aspetto del più lontano passato degli esseri che dovevano popolare il Pianeta, potranno permettere digressioni o approfondimenti non certo sgra diti in classe.

Un progetto indirizzato «in contemporanea» agli studenti stranieri e italiani

La collana di narrativa che si presenta con questi primi titoli corrisponde all’obiettivo dell’Editore di rendere

fruibile un lavoro di classe

che possa svolgersi pressoché

contemporaneamente

sia con gli studenti stranieri, sia con gli studenti italiani. I volumi vengono pertanto presentati in

due versioni

: una corrispondente all’edizione

integrale

dell’opera, l’al tra in edizione

facilitata

secondo le modalità applicate negli altri testi che la Casa editrice indirizza agli alunni non italofoni.

La specializzazione acquisita nel campo e le positive risultanze di apprendimento ormai note fra i docenti hanno suggerito anche questa iniziativa (pur sapendo che con tutta probabilità l’idea viene

per la prima volta offerta alla scuola

), dopo una serie di

sperimentazioni

effettuate.

Proponiamo di seguito un modello della

Scheda di riepilo go

che potrà essere liberamente fotocopiata e distribuita agli alunni dopo la lettura dell’opera e, nell’ipotesi di una successiva utilizzazione, una più diffusa

Scheda di riflessio ne e rielaborazione personale

(pure fotocopiabile), propo nibile eventualmente agli alunni più motivati.

Entrambe le schede sono state elaborate dalla professores sa Laura Diella.

Schede MILANI b/n.qxp 10-12-2009 11:47 Pagina 2

SCHEDA DI RIEPILOGO

Dopo aver terminato la lettura compila la seguente scheda

Autore Titolo Casa editrice Il genere

. Si tratta di un romanzo: Sociale e d’ambiente D’avventura Giallo Biografico Psicologico Il romanzo ha

il narratore

interno o esterno?

Sintetizza brevemente

la trama

del romanzo, indicando: - situazione iniziale - principali avvenimenti che conducono all’esito finale della vicenda - situazione finale Storico Drammatico-sentimentale

I personaggi

Descrivi il protagonista della storia, indicando:

A

le sue caratteristiche fisiche

B

le sue caratteristiche morali (pregi, difetti, desideri, sentimenti)

C

note particolari Nel romanzo compaiono poi altri personaggi, che assumono un ruolo rilevante nella vicenda: elencali, facendone una loro completa descrizione.

Il tempo

In quale periodo storico si svolge la vicenda?

In quale stagione e in quale arco di tempo?

Lo spazio

Fai una breve descrizione dei luoghi in cui si svolge la vicenda, ricercandone gli elementi e le caratteristiche particolari.

Giudizio personale

Complessivamente il romanzo ti è sembrato piacevole lettura, comprensibile o difficile?

avvincente, Quali capitoli ti sono sembrati più interessanti e coinvolgenti?

Quale personaggio ti è piaciuto in modo particolare? Perché?

interessante, noioso, istruttivo, di facile e

Schede MILANI b/n.qxp 10-12-2009 11:47 Pagina 3

SCHEDA DI RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE PERSONALE

La trama

Alla fine di ogni capitolo scrivi un brevissimo riassunto; al termine della lettura tutti i riassuntini ti aiuteranno a ricapitolare i fatti principali e poi, sulla loro base, potrai ricostruire facilmente la trama del romanzo.

Qual era la missione del protagonista?

Analizza le soluzioni e i mezzi attraverso i quali il protagonista ha affrontato le difficoltà, superando gli ostaco li per realizzare il suo compito. Quali sono stati gli ostacoli maggiori? Quali sentimenti e quali valori lo hanno aiutato?

Che cosa spinge il protagonista a mettere in gioco se stesso?

Qual è il suo comportamento nei confronti del compagno di viaggio?

Ti sembra che il protagonista cambi, «cresca» durante e grazie al suo viaggio? Racconta sinteticamente il duello con il mostro. La conclusione del romanzo ha soddisfatto le tue attese?

Analizza il carattere, gli stati d’animo, le emozioni, la psicologia di uno dei personaggi secondari che ti ha col pito di più.

L’ambiente

Il romanzo inizia e finisce in una città, ma la parte centrale è ambientata nella foresta amazzonica. L’autore fa una descrizione molto precisa di questo ambiente particolare e lontano da noi, attraverso gli occhi dei due viaggiatori, che non l’avevano mai vista prima. Come appare ai due questa foresta impenetrabile, piena di ostacoli e di pericoli? Nel romanzo d’avventura

i luoghi

sono fondamentali e solitamente sono ignoti ed estremamente pericolosi: per quali motivi, secondo te? L’autore utilizza una tecnica narrativa che consiste nell’associare parti del corpo umano a soggetti non umani: questo perché si sottolineano alcune caratteristiche dei luoghi e degli oggetti descritti. Ricerca nel testo le parti nelle quali l’autore fa uso di questa tecnica.

Schede MILANI b/n.qxp 10-12-2009 11:47 Pagina 4

I temi del romanzo

Naturalmente nel romanzo il tema dell’avventura è centrale: quali sono gli elementi che caratterizzano un rac conto d’avventura? L’elemento avventuroso è centrato sul tema del viaggio difficile, verso un luogo lontano, sconosciuto, seminato di ostacoli terribili e possibile solo per l’eroe , che affronta tutte le difficoltà con coraggio ed entusiasmo. All’inizio del romanzo Martin Cooper si convince ad affrontare la missione: «Ero pronto ad andare a Belem… era il mio mestiere, il mio dovere… ma no, c’era dell’altro. C’era qualcosa che non riuscivo a chiarire a me stesso… l’inquietudine che m’aveva preso... Che m’accadeva, dunque? Non lo sapevo. Ma sentivo che la risposta a tutto l’avrei trovata nella giungla». Esprimi la tua interpretazione di questa riflessione e poi confrontala con quelle dei tuoi compagni.

Ti sembra che cerchi solo di trovare «il mostro» o qualcosa d’altro? Cosa rappresenta per lui ?

Più volte avrai letto nel libro che nella testa del protagonista «trillano dei campanelli d’allarme» Hai compreso quale significato hanno? Spiegalo per iscritto, rileggendo il capitolo XII.

Arrivati in Brasile i due protagonisti capiscono che oltre al mistero dell’Onactornis, forse ce n’è un altro, un mistero «di oggi». Di cosa si tratta?

Alla fine Martin Cooper scrive la storia della sua missione «Eravamo andati a cercare un mostro preistorico, avevo scritto, e avevamo trovato un mostro dei nostri giorni». Decide di raccontare solo la storia che riguarda va il presente. Perché?

L’intenzione comunicativa dell’autore

Scrivi un commento , spiegando qual è il tema centrale, quali valori ha voluto esprimere l’autore, qual è il suo messaggio.

Schede MILANI b/n.qxp 10-12-2009 11:47 Pagina 5

Le scelte stilistiche e narrative

Analizza lo stile dell’autore: il ritmo narrativo è lento o veloce, incalzante? Il linguaggio è semplice? Viene usato spesso il discorso diretto? Perché? Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi servono per creare aspettative e tensione narrativa: ritrova nel testo alcuni esempi.

Nel romanzo è lo stesso protagonista a narrare la sua avventura: perché, secondo te, l’autore ha scelto di farlo parlare in prima persona?

Giudizio personale

Hai già letto libri d’avventura?

Consiglieresti la lettura del romanzo ad un tuo amico? Per quali motivi?

Immagina e scrivi il racconto di un’avventura, o di una missione in terre selvagge, che abbia come protagonista un uomo simile a Martin Cooper.

Sicuramente avrai visto dei film d’avventura: secondo te, questo romanzo potrebbe essere trasformato in un film? Perché?

Approfondimenti

Aiutandoti con il tuo testo di geografia, fai una ricerca sul Brasile. Ritrova nel testo le parti che riguardano la regione dell’Amazzonia e in particolare la foresta equatoriale. Descrivi questo ambiente naturale, sia la sua vegetazione, sia la sua fauna.

In Brasile vi sono etnie diverse e in particolare alcune tribù di indios vivono in zone ancora inesplorate della foresta. Cerca notizie su questi ultimi abitanti della foresta.

La foresta amazzonica è considerata il «polmone» della terra, ma da molti anni l’uomo ha modificato il suo ambiente per ricavare legname e zone da coltivare; inoltre il governo brasiliano ha costruito la famosa autostra da Transamazzonica, lunga quasi 5000 km, che ha causato il disboscamento di ampie aree. Quali danni sono provocati da questi interventi dell’uomo? Svolgi una ricerca per comprendere la funzione della foresta sull’equi librio climatico della Terra.

Su una cartina del Brasile cerca i luoghi nominati nel romanzo e traccia il percorso dei due eroi.