avviso importante agli azionisti

Download Report

Transcript avviso importante agli azionisti

db x-trackers II

Società d ’ investimento a capitale variabile Sede legale: 49, avenue J.F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo R.C.S. Lussemburgo B-124.284 (la “

Società

” )

AVVISO IMPORTANTE AGLI AZIONISTI DI

db x-trackers II IBOXX SOVEREIGNS EUROZONE YIELD PLUS 1-3 UCITS ETF db x-trackers II IBOXX EUR HIGH YIELD BOND UCITS ETF (di seguito, collettivamente i “

Comparti

” e singolarmente un “

Comparto

” ) 4 novembre 2016 Con il presente avviso, il Consiglio di Amministrazione della Società (il “

Consiglio di Amministrazione

”) informa gli azionisti dei Comparti (gli “

Azionisti

”) in merito alla delibera di effettuare modifiche ai Comparti, come illustrato in dettaglio di seguito al paragrafo

A) PANORAMICA DELLE MODIFICHE

(tali modifiche in relazione a ciascun Comparto, di seguito, collettivamente, le “

Modifiche

” ). Le Modifiche in relazione a ciascun Comparto saranno effettuate in una data tra il 5 dicembre 2016 e il 5 giugno 2017 (la “

Data di efficacia

”). Una volta che le Modifiche in relazione a un Comparto saranno state effettuate, sarà pubblicato un avviso sul sito web della Società, http://www.etf.db.com

(il “

Sito web della Società

” ), che confermi la Data di Efficacia pertinente. I termini indicati in maiuscolo, ma non definiti nel presente documento, avranno il significato loro attribuito nel prospetto della Società (il “

Prospetto

” ).

A) PANORAMICA DELLE MODIFICHE 1) Modifica della Politica d’Investimento

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di modificare la politica d’investimento di ciascuno dei Comparti dall’attuale Politica d’Investimento Indiretto a una Politica d’Investimento Diretto con Replica Ottimizzata dell’Indice (le “

Modifiche DR

”). Attualmente ciascun Comparto acquisisce esposizione alla performance del relativo Indice di Riferimento tramite operazioni derivate, come contratti di swap (OTC) negoziati singolarmente. Quando le Modifiche DR saranno effettive, i Comparti perseguiranno il proprio obiettivo d’investimento acquistando direttamente un portafoglio di titoli che potrebbe comprendere gli elementi costitutivi del pertinente indice, o valori mobiliari non pertinenti o altre attività idonee, come stabilito dal Gestore degli Investimenti e dal Sub-gestore del Portafoglio. In particolare, si richiama l ’ attenzione degli Azionisti su quanto di seguito elencato: 1

– le sezioni “

Obiettivi e Politiche di Investimento

” e “

Fattori di Rischio

” (inclusi i paragrafi “

Rischi connessi alla replica degli indici

”, “

Imposte sulle operazioni (imposta sull

operazione finanziaria)

” e “

Prestito di Titoli, operazioni di vendita con diritto di riacquisto e operazioni di riacquisto con patto di rivendita

”) della parte generale del Prospetto nonché del pertinente Allegato sul Prodotto; – il fatto che, a seconda delle condizioni del mercato, per un breve periodo di tempo (il “

Periodo di Modifica

” ) il portafoglio di un Comparto possa essere parzialmente esposto a transazioni

swap

e a investimenti diretti nei titoli a reddito fisso relativi all ’ Indice di Riferimento. Il Gestore degli Investimenti tenterà di ridurre al minimo la durata del Periodo di Modifica tenendo al contempo conto delle condizioni di mercato prevalenti e agendo nel miglior interesse degli investitori; – il fatto che, a seguito delle Modifiche DR, i Comparti potrebbero stipulare operazioni di prestito titoli, come descritto in maggiore dettaglio nel Prospetto. In questo contesto, si richiama l ’ attenzione degli investitori sul fatto che, laddove siano consentite e accettate, le garanzie in contanti potrebbero essere reinvestite subordinatamente ai Limiti agli Investimenti; – il fatto che, a seguito delle Modifiche DR, in relazione a sottoscrizioni o rimborsi sul mercato primario riguardanti i Comparti, l’Importo Minimo di Sottoscrizione Iniziale, l’Importo Minimo di Sottoscrizione Successiva e l’Importo Minimo di Rimborso (quando applicabile) potrebbero subire variazioni o essere introdotti (termini definiti e descritti in maggior dettaglio nel Prospetto e nel relativo Allegato sul Prodotto); – il fatto che, a seguito delle Modifiche DR, in relazione a sottoscrizioni o rimborsi sul mercato primario riguardanti i Comparti, la definizione di “Giorno di Operazione” sarà modificata, come illustrato in dettaglio nel Prospetto rivisto e nel pertinente Allegato sul Prodotto, e il termine ultimo per l’accoglimento delle richieste di sottoscrizioni e/o rimborsi pervenute lo stesso giorno sarà modificato dalle 17.00 alle 15.30, (ora del Lussemburgo) nel relativo Giorno di Operazione per db x-trackers II IBOXX SOVEREIGNS EUROZONE YIELD PLUS 1-3 UCITS ETF. Il termine ultimo per l’accoglimento delle richieste di sottoscrizioni e/o rimborsi pervenute lo stesso giorno sarà modificato dalle 17.00 alle 15.00 (ora del Lussemburgo) nel relativo Giorno di Operazione per db x-trackers II IBOXX EUR HIGH YIELD BOND UCITS ETF; – il fatto che, a seguito delle Modifiche DR, Costi dell’Operazione, comprese eventuali imposte, possono essere sostenuti dai Comparti e Costi dell ’ Operazione sul Mercato Primario possono essere addebitati ai Partecipanti Autorizzati; e – il fatto che, a seguito delle Modifiche DR, i Comparti sosteranno l’onere di eventuali imposte sull’operazione finanziaria che possano insorgere a loro carico.

2) Modifica del Gestore degli Investimenti

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di modificare il Gestore degli Investimenti di ciascuno dei Comparti (la “

Modifica GI

” ). Attualmente il Gestore degli Investimenti dei Comparti è State Street Global Advisors Limited (“

SSgA

”). SSgA sarà sostituito da Deutsche Asset Management Investment GmbH (“

DeAM GmbH

”) in qualità di nuovo Gestore degli Investimenti dei Comparti. 2

DeAM GmbH è stata costituita nella Repubblica Federale di Germania come società a responsabilità limitata (Gesellschaft mit beschränkter Haftung), avente sede legale in Mainzer Landstraße 11-17, D-60329 Francoforte sul Meno, Germania, ed è autorizzata e regolamentata dall’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht – BaFin). È iscritta nel registro commerciale del tribunale di Francoforte sul Meno con il numero HRB 9135. Inoltre, DeAM GmbH subdelegherà determinate funzioni della sua gestione di portafoglio a Deutsche Asset Management (UK) Limited (“

DeAM (UK)

”) ai sensi di un Contratto di Gestione di Sub-Portafoglio, come descritto più dettagliatamente nel Prospetto. DeAM (UK) è una società a responsabilità limitata costituita il 16 settembre 2004 ai sensi delle leggi di Inghilterra e Galles, con sede legale a Winchester House, 1 Great Winchester Street, Londra, EC2N 2DB, Regno Unito ed è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority nello svolgimento della propria attività di

designated investment

(come definita nel FCA Handbook). Si rammenta agli investitori che alla relativa Data di Efficacia e successivamente a tale data, SSgA continuerà a svolgere alcune funzioni per il relativo Comparto al fine di agevolare la Modifica GI. Tali funzioni potrebbero includere, ad esempio, la supervisione della liquidazione delle operazioni avviate prima della Data di Efficacia. Le Modifiche GI sono state decise al fine di ottimizzare e razionalizzare l’organizzazione della gestione del portafoglio dei Comparti.

3) Modifica delle denominazioni

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di modificare i nomi dei Comparti , come illustrato in dettaglio nell ’ allegato al presente documento, a partire dalla Data di Efficacia pertinente.

B) INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Tutti i costi e le spese connesse all’attuazione delle Modifiche, non saranno a carico dei Comparti o dei loro Azionisti. Non vi saranno aumenti delle commissioni applicabili ai Comparti in conseguenza delle Modifiche. Gli Azionisti che sottoscrivano o richiedano il rimborso di Azioni dei Comparti sul mercato primario e che non si trovino d’accordo con le Modifiche applicabili ai Comparti in cui detengono tali Azioni, hanno facoltà di richiedere il rimborso delle loro Azioni nel/i relativo/i Comparto/i in conformità con il Prospetto. A tali rimborsi non sarà applicata alcuna Commissione di Rimborso dalla data del presente avviso fino alle ore 17.00 (ora del Lussemburgo) del lunedì 4 dicembre 2016. Si ricorda che la Società non addebita alcuna commissione di rimborso alla vendita di Azioni sul mercato secondario. Gli ordini di vendita delle Azioni su una borsa valori possono essere impartiti mediante un broker azionario o intermediario autorizzato. Si fa presente agli Azionisti che gli ordini sul mercato secondario possono comportare oneri che non dipendono dalla Società e a cui non si applica la predetta esenzione dalla Commissione di Rimborso. Per ulteriori informazioni in merito alle Modifiche, comprese informazioni più dettagliate per quanto riguarda la Politica d’Investimento Diretto, il nuovo Gestore degli Investimenti e Sub 3

gestore del Portafoglio, consultare il Prospetto rivisto, che sarà disponibile sul sito web della Società alla data del presente documento o in prossimità di tale data, una copia del quale è disponibile gratuitamente presso la sede legale della Società o presso gli uffici dei rappresentanti esteri. Il documento aggiornato contenente le informazioni chiave per gli investitori relative a ciascun Comparto sarà reso disponibile sul sito web della Società alla Data di Efficacia pertinente o in prossimità di tale data, e una copia dello stesso sarà disponibile gratuitamente presso la sede legale della Società o gli uffici dei rappresentanti esteri. In caso di domande o dubbi su quanto esposto nel presente avviso, si prega di rivolgersi al proprio agente di borsa, direttore di banca, consulente legale, commercialista o altro consulente finanziario indipendente.

Si raccomanda a tutti gli Azionisti di rivolgersi al proprio consulente fiscale per valutare (1) l’impatto delle Modifiche sopra riportate e le possibili conseguenze fiscali e (2) qualsiasi possibile cambiamento tra il regime fiscale attuale e/o futuro del loro investimento ai sensi delle leggi dei paesi di nazionalità, residenza, domicilio o costituzione.

Ulteriori informazioni circa le Modifiche di cui sopra possono essere richieste anche alle persone giuridiche citate nella sezione “ Informazioni di contatto ” sottostante, agli uffici dei rappresentanti esteri o inviando un’e-mail a [email protected].

db x-trackers II

Il Consiglio di Amministrazione

C) INFORMAZIONI DI CONTATTO db x-trackers II

49, avenue J.F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo

Deutsche Asset Management S.A.

2, boulevard Konrad Adenauer, L-1115 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo 4

Allegato

Sintesi delle modifiche Attuale denominazione Modifica della Politica d’Investimento

db x-trackers II IBOXX SOVEREIGNS EUROZONE YIELD PLUS 1-3 UCITS ETF db x-trackers II IBOXX EUR HIGH YIELD BOND UCITS ETF Da Politica di Investimento Indiretto a Politica di Investimento Diretto (Replica ottimizzata dell ’ Indice) Da Politica di Investimento Indiretto a Politica di Investimento Diretto (Replica ottimizzata dell ’ Indice)

Variazione di Gestore degli Investimenti

Da SSgA a DeAM GmbH (Sub-Gestione del Portafoglio effettuata da DeAM (UK)) db x-trackers II EUROZONE GOVERNMENT BOND YIELD PLUS 1-3 UCITS ETF (DR) Da SSgA a DeAM GmbH (Sub-Gestione del Portafoglio effettuata da DeAM (UK))

Nuova denominazione

db x-trackers II EUR HIGH YIELD CORPORATE BOND UCITS ETF (DR)

Classe di Azioni/ISIN

1C: LU0925589839 1C: 1D: LU1109943388 LU1109942653

Modifiche delle commissioni (Commissione Onnicomprensiva - All In Fee)

nessuna nessuna 5