Avviso di selezione

Download Report

Transcript Avviso di selezione

COMUNE DI PADOVA

SETTORE RISORSE UMANE

AVVISO DI SELEZIONE

,

PER SOLI TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI OCCASIONALI PER ATTIVITA' DI INTERPRETARIATO NELLA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS)

PROT. GEN. N.

330029/2016 TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

09 DICEMBRE 2016

(leggere punto 5 delle avvertenze) Copia dell'avviso di selezione è reperibile al seguente indirizzo internet: www.padovanet.it

In esecuzione di determinazione del Capo Settore Risorse Umane ad Interim • • VISTE: • • la L. 104/1992 “Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” ed in particolare l’art. 20, relativo alla partecipazione ai concorsi pubblici delle persone handicappate e l’ art. 8 lettera f) volto a garantirne la piena integrazione nel mondo del lavoro; la L. 308/1958 concernente specificatamente soggetti con deficit uditivo, che all’art. 7 comma 2 prevede che in caso di partecipazione di soggetti sordomuti a concorsi pubblici l’Amministrazione debba avvalersi di apposito esperto per l’ assistenza a tali candidati; • il D.Lgs. 216/2003, attuativo della Direttiva 2000/78/CEE, che garantisce la parità di trattamento in materia di occupazione e condizioni di lavoro; l’ art. 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001; il titolo VI “Disciplina per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione” del vigente Regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza;

il Settore Risorse Umane indice UNA PROCEDURA SELETTIVA, PER SOLI TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI OCCASIONALI PER ATTIVITA' DI INTERPRETARIATO NELLA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) AVVERTENZE PER LA PARTECIPAZIONE 1. OGGETTO

La prestazione richiesta ha per oggetto il servizio di interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni, mediante interpretariato simultaneo dall’ italiano alla LIS e viceversa; In particolare sarà richiesta l’attività di interpretariato: per l’assistenza ai candidati nelle prove per l’effettuazione di selezioni pubbliche alle quali partecipino persone con disabilità uditive; per l’assistenza ai dipendenti del Comune di Padova con disabilità uditive che partecipano a corsi di formazione; per eventuali ulteriori necessità di questo Settore o di altri Settori dell’Ente.

-

2. DURATA, LUOGO E COMPENSO

La graduatoria ha validità triennale dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Padova, salvo diverse disposizioni previste dalla legislazione vigente.

La durata dei singoli incarichi sarà fissata di volta in volta con successivo atto a seconda delle necessità dell’Ente.

Gli incarichi si svolgeranno presso il Comune di Padova, con specifica indicazione all’atto del conferimento dei singoli incarichi.

Il compenso orario al lordo della ritenuta d’acconto è di € 50,00 per la prima ora e di € 40,00 per le ore successive, per giornata di prestazione, più oneri fiscali e previdenziali a carico dell’Ente.

3. REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

La selezione è rivolta a soggetti in possesso dei seguenti requisiti: A) diploma maturità quinquennale; B) attestato di corso di interprete Lingua Italiana dei Segni; C) esperienza di almeno 20 ore in attività di interpretariato LIS, svolta negli ultimi due anni alla data di scadenza dell’ avviso presso Enti pubblici/Ditte private; D) non rientrare nelle situazioni di divieto per il conferimento d’incarico previste dall’art. 44 comma 3 del Regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza:

(art 44 comma 3:

c)

Non possono essere conferiti incarichi a soggetti che istituti che hanno rapporti con l’ collaborazione continuativo; incarichi conferiti da questa Amministrazione Comunale; :

a) siano titolari, amministratori o dipendenti con poteri di rappresentanza o di coordinamento in società, enti o

Amministrazione Comunale, nascenti da appalti di opere, servizi o forniture;

b) siano consulenti legali, amministrativi o tecnici dei soggetti di cui alla lettera a), con un rapporto di

si siano resi responsabili di gravi violazioni dei doveri inerenti la propria professione;

d) si siano resi responsabili di gravi negligenze, ritardi o inadempimenti, debitamente contestati, in precedenti e) abbiano a proprio carico sentenze definitive o non definitive di condanna per taluno dei reati che

comporterebbero rispettivamente l’estinzione o la sospensione del rapporto di lavoro o di impiego per il

f)

dipendente di amministrazioni o enti pubblici ai sensi della normativa vigente; abbiano a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi delle normative vigenti;

g) siano stati dichiarati interdetti, inabilitati o falliti ovvero abbiano in corso procedure per la dichiarazione di uno

di tali stati;

h) in qualità di soggetti amministratori o comunque dotati di poteri di rappresentanza si trovino in stato di

fallimento, di liquidazione, di cessazione d’attività, di regolamento giudiziario o di concordato preventivo.)

4. DOCUMENTAZIONE

Per la partecipazione alla selezione è necessario presentare: • domanda di ammissione alla procedura selettiva, (redatta sul “M ODULO DI DOMANDA ” allegato al presente avviso, firmata dal candidato di proprio pugno a pena di esclusione; • curriculum vitae, datato e firmato di proprio pugno dal candidato nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui all'art. 47 del D.P.R. 445/00.

Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto in modo analitico e contenere tutti gli elementi che consentano la valutazione delle esperienze lavorative ed incarichi svolti presso Enti pubblici (di cui all'art. 1 comma 2 del D. Lgs. 165/2001) ed incarichi svolti presso Ditte private. In caso contrario non si procederà alla valutazione; • fotocopia di un documento di identità valido ; Il Settore Risorse Umane procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art.

71 del D.P.R. 445/2000.

Il candidato è responsabile per dichiarazioni, in tutto o in parte, non rispondenti al vero ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione alla procedura selettiva redatta preferibilmente sul modulo “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” allegato al presente avviso, firmata dagli aspiranti di proprio pugno senza ulteriori formalità, dovrà essere indirizzata esclusivamente al seguente indirizzo COMUNE DI PADOVA – SETTORE

RISORSE UMANE – Ufficio Concorsi e Mobilità – Ufficio Postale Padova Centro – Casella Postale

Aperta - 35122 PADOVA e dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno

09 DICEMBRE 2016

, pena l’esclusione, con una delle seguenti modalità: • • • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Padova (entro le ore 12.30 del giorno 09/12/2016 orario di chiusura dell’ ufficio); raccomandata postale con ricevuta di ritorno; Posta Elettronica Certificata (PEC): il candidato potrà inviare dalla propria PEC a quella del Comune di Padova ([email protected]) in formato PDF : la domanda, il curriculum vitae e la fotocopia del documento di identità. L’inoltro telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido.

E' onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna della PEC da parte del Comune di Padova.

La data di spedizione della domanda è comprovata dal timbro dell'Ufficio Postale accettante o, in caso di presentazione diretta all'Amministrazione, dal timbro dell'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Padova.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’interessato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore (art 4, comma 4, D.P.R. 487/1994).

Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione devono essere rese in modo esplicito; la dichiarazione generica non è ritenuta valida.

6. AMMISSIBILITA’

Le domande sono ritenute ammissibili e valutabili se:

a)

pervenute entro la data indicata al punto 5 del presente avviso;

b)

presentate da soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati al punto 3;

c) complete della documentazione richiesta al punto 4.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE

La graduatoria sarà formata in base ai seguenti criteri e con l’attribuzione di un punteggio massimo di 20 punti: 1. esperienze maturate negli ultimi 5 anni alla data di scadenza dell'avviso (ulteriori alle 20 ore previste nei requisiti d’accesso) relativamente ad incarichi come interpreti LIS conferiti da Enti Pubblici/Ditte private (punteggio massimo per tale criterio = 10 punti): punti 0,020 per ogni ora di incarico; 2. titoli di studio pertinenti all'incarico: laurea di 1° livello (triennale): punti 2; diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale: punti 3

ulteriore diploma di laurea o diploma di specializzazione, master o dottorato di ricerca: punti 2

3. iscrizione ad una Associazione Nazionale Interpreti della Lingua Italiana dei Segni: punti 3.

8. CONFERIMENTO DELL’INCARICO

La partecipazione alla procedura selettiva obbliga i candidati all’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso.

L’inserimento nella graduatoria non comporta alcun diritto al conferimento di incarichi professionali da parte di questo Ente, che potrà avvalersi della graduatoria in base alle specifiche necessità che potranno venire in essere.

Il Settore Risorse Umane procederà all’attribuzione dei punteggi secondo quanto previsto nel presente avviso. Si precisa che nessun punteggio verrà attribuito a titoli diversi da quelli previsti dal presente avviso o nel caso in cui i dati siano incompleti o imprecisi o non permettano in qualsiasi caso la chiara formulazione di una valutazione.

La procedura selettiva si concluderà con la predisposizione di una graduatoria finale, di validità triennale, che verrà pubblicata all’Albo Pretorio e nel sito istituzionale del Comune di Padova www.padovanet.it

Per il conferimento degli incarichi in oggetto, si procederà di volta in volta ad attingere dal primo classificato, con scorrimento della graduatoria qualora questo non possa accettare o sia già impegnato con altro incarico all’interno del Comune di Padova.

L’eventuale conferimento dell’incarico occasionale non comporterà in alcun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego.

Il soggetto incaricato sarà stralciato dalla graduatoria nel caso in cui: • non abbia adempiuto scrupolosamente all’incarico assegnato e pertanto, sulla base di elementi di fatto, risulti aver espletato l’ incarico in modo insoddisfacente; • abbia rinunciato, per 2 volte, senza giustificato motivo all’incarico.

9. TUTELA DELLA PRIVACY

Tutti i dati personali trasmessi dagli interessati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, saranno trattati mediante una banca dati automatizzata esclusivamente per

le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti connessi. Gli interessati sono chiamati a fornire tali dati obbligatoriamente anche ai fini dell’ammissione alla selezione, pena l’esclusione.

Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche o persone giuridiche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel responsabile dell'accesso agli atti.

10. NORME DI RINVIO

Per quanto non espresso si rinvia al D.P.R. 445/2000, al D. Lgs. 165/2001 e al Regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza.

Il Comune di Padova si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare la selezione.

11. ACCESSO AGLI ATTI E INFORMAZIONI

Il Responsabile del procedimento e dell’accesso agli atti è Dott. Lorenzo Traina Capo Settore Risorse Umane ad interim - Via del Municipio,1 Padova.

Per eventuali informazioni contattare Ufficio Concorsi e Mobilità – Settore Risorse Umane tel. 049/8205485 5483, email [email protected]

Padova, 10 novembre 2016 IL CAPO SETTORE RISORSE UMANE ad interim F.to Dott. Lorenzo Traina