Elezioni per il rinovo del Consiglio di Istituto triennio 2016

Download Report

Transcript Elezioni per il rinovo del Consiglio di Istituto triennio 2016

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FORMICOLA PONTELATONE Comprende i Plessi di 81040- FORMICOLA ( CASERTA) VIA CANTIELLO, SNC Tel. 0823/876016 - Fax. 0823/876963 C.F.03915060614 - C.M. CEIC8AWOOL DISTRETTO SCOLASTICO N. 17 FORMICOLA- LlBERI PONTELATONE-TREGLlA-STRANGOLAGALLI e-mail: ceic8awOOI(Qistruzione.it

_ E-I\I.\I L (·ERTlFICATA:[email protected]

SITO INTER ...ET http://www.icformicola.gov.it/ l

CCi'!

2014-2020 Formicola,

l$ fa

J/?,Il

ai Sigg. Genitori LORO SEDI Ai Sigg. docenti LORO SEDI Al personale ATA LORO SEDE ALSITOWEB Oggetto: Elezioni scolastiche per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2016/2019.

Domenica 13 novembre 2016 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e Lunedi' 14 novembre 2016 dalle ore 8:00 alle ore 13:30, si svolgeranno com'è noto, le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto.

E' un appuntamento importante per la vita della Scuola.

Il Consiglio d'Istituto è l'organo principale per la gestione della Scuola stessa. Esso, infatti, ha potere deliberante per quanto riguarda l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della Scuola. Detto organo negli anni ha assunto un ruolo sempre più determinante soprattutto per l'autonomia che è stata riconosciuta a tutte le Istituzioni Scolastiche. E' importante, quindi, la partecipazione alle elezioni non solo per esercitare un diritto, ma anche per contribuire, con la propria scelta personale, alla costituzione di un organismo di rappresentanza, composto da persone che riscuotono la vostra fiducia e che siano impegnate attivamente nella gestione di una struttura pubblica.

La Scuola, intesa come luogo di formazione e di educazione dei giovani diventerà migliore se andremo avanti insieme.

COMPOSIZIONE Il Consiglio di Istituto di questa Scuola, con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito di 19 MEMBRI così suddivisi: a) il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto; b) n. 8 Rappresentanti del PERSONALE DOCENTE c) n. 8 Rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI d) n. 2 Rappresentanti del PERSONALE ATA Il Consiglio d'Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva, composta da un docente, un non docente e due genitori .

Sono membri di diritto il Dirigente Scolastico e il Direttore dei servizi Generali e Amministrativi.n

Consiglio d'Istituto e la Giunta durano in carica tre anni scolastici. Coloro che nel caso nel triennio dovessero perdere i requisiti, saranno sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.

ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO n Consiglio di Istituto delibera il Programma annuale e il Conto Consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico della Scuola. Il consiglio d'Istituto ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola sulle seguenti materie: I) Adozione del Regolamento interno della Scuola; 2) Acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli 4) audio-visivi e le dotazioni librarie acquisto dei materiali di facile consumo; 3) Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali; Criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche; 5) Promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione; 6) Partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo; 7) Criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche, alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; 8) Esprime parere sull'andamento generale didattico e amministrativo della scuola; 9) Sulle materie devolute alla sua competenza, esso invia annualmente una relazione al Dirigente dell' Ambito Territoriale Scolastico provinciale e al Consiglio Scolastico provinciale; IO) Indica forme e modalità per iniziative assistenziali.

SCADENZARIO PRESENTAZIONE DELLE LISTE: dalle ore 9:00 del 24 ottobre 2016 alle ore 12:00 del 29 ottobre 2016: Presentatori Liste* I) 3 presentatori per la componente ATA; 2) 9 presentatori per la componente Docente 3) 20 presentatori per la componente Genitori PROPAGANDA ELETTORALE: dal 26/1012016al 1111112016 VOTAZIONI: Giorno 13 novembre 2016 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 Giorno 14 novembre 2016 dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

Le votazioni avranno luogo presso le seguenti sedi: SEGGIO N. 1 presso Scuola Secondaria di I Grado di Formicola (elettori plessi scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado di Formicola); SEGGIO N.2 presso Scuola Secondaria di I grado di Pontelatone (elettori plessi Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria di Pontelatone e Treglia e Scuola Secondaria di I Grado di Pontelatone) SEGGIO N. 3 presso Scuola Infanzia e Primaria di Strangolagalli (elettori plessi Scuola Infanzia e Primaria di Strangolagalli) SEGGIO N. 4 presso Scuola Secondaria di I Grado di Liberi (elettori plessi Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di Liberi); SEGGIO N. 5 presso Scuola Infanzia e Primaria di VAL D'ASSANO (elettori plessi Scuola Infanzia e primaria Val d'Assano) N.B. Tutti i docenti e il personale ATA voteranno nel seggio n. 1 LA DIRIGENTE SCOLASTICA ~Of.~De~.

~fur;

,\" W"

'.

.

, "'~',,:.~ ..

i

.

,_

"