cartoniadi della città di lecce

Download Report

Transcript cartoniadi della città di lecce

UN PREMIO ANCHE TUO.

Il montepremi di 30.000 euro, messo in palio da Comieco, servirà a migliorare le zone verdi della città con nuove aree gioco e contenitori per la raccolta differenziata.

RACCOGLIERE DI PIÙ.

Se nel mese di gara la città ottiene un incremento di almeno 15%, si aggiudica 15.000 euro.

RACCOGLIERE BENE.

Se nel mese di gara la raccolta cittadina risulterà nella fascia più alta, sarà aggiudicato un premio di ulteriori 15.000 euro .

Se la raccolta risultasse non ottimale ricadendo nella seconda fascia, il premio si ferma a quantitativo.

5.000 euro assegnato nessun ulteriore premio oltre a quello . Nel caso la qualità risulti ancora inferiore, non verrà Comieco mette a disposizione un ulteriore montepremi di 5.000 euro per una gara speciale tra le scuole della città.

LA SFIDA IN BREVE.

QUANDO : dal 15 novembre al 15 dicembre 2016.

DOVE : in tutto il Comune di Lecce.

CHI PARTECIPA: tutti i cittadini.

PERCHÉ: per differenziare carta e cartone, sempre di più e sempre meglio. E per raggiungere un obiettivo importante per la città e i suoi cittadini: un ambiente più pulito, bello e divertente!

QUALCHE INFO?

Se hai qualche dubbio sul servizio di raccolta o segnalazioni particolari riguardo la raccolta differenziata di carta e cartone durante le Cartoniadi puoi contattare lo sportello ambiente del Comune di Lecce T 0832 682583 [email protected]

Per tutte le info sulle Cartoniadi, vai su comieco.org

CARTONIADI DELLA CITTÀ DI LECCE

DAL 15 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2016

CARTONIADI DI LECCE.

LA SFIDA È A CASA TUA.

Dal 15 novembre al 15 dicembre cartone: in palio c’è un montepremi , dimostra il tuo amore per Lecce. Raccogli di più e meglio carta e di 30.000 euro.

COSA PUOI METTERE NEL CONTENITORE BLU PER LA CARTA

Aumenta la quantità e migliora la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone e grazie all’impegno tuo e di tutti i tuoi concittadini, potrai restituire alla città aree verdi più belle, pulite e divertenti, con nuove aree gioco e contenitori per la raccolta differenziata. Ricordati di dirlo al tuo vicino : questa volta si vince tutti insieme!

CARTA sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere.

Un po’ di impegno e di attenzione sono tutto quello che ti serve. Raccogli più carta e cartone possibile e in modo corretto, seguendo le regole! festeggiare anche tu!

Alla fine delle Cartoniadi, se la città avrà migliorato la quantità e qualità di carta e cartone raccolti, potrai E Lecce te ne sarà grata.

CARTONE scatole e scatoloni, di ogni dimensione purchè puliti e appiattiti.

CARTONCINO confezioni come quelle di prodotti alimentari, per l’igiene personale e della casa, etc.

10

TRUCCHI PER VINCERE LA SFIDA.

SELEZIONA correttamente carta, cartone e cartoncino rpima di metterli nel bidoncino blu. Togli nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (es. la plastica che avvolge le riviste, il polistirolo, i sacchetti di plastica...) APPIATTISCI le scatole e comprimi gli scatoloni per ridurne il volume.

NON ABBANDONARE carta, cartone e cartoncino fuori dai contenitori.

NON METTERE nel bidoncino blu, carta, cartone e cartoncino con residui di cibo o terra: generano cattivi odori, problemi igienico-sanitari e contaminano la carta riciclabile.

NON CONFERIRE difficili da riciclare.

nel bidoncino blu i fazzoletti di carta: sono quasi tutti anti-spappolo e quindi NON BUTTARE fase di riciclo.

gli scontrini nel bidoncino blu. I più comuni sono fatti con carte termiche che reagiscono al calore e creano problemi in LA CARTA OLEATA per esempio quella per affettati, formaggi e focacce, non è riciclabile.

NON GETTARE nel bidoncino blu carta sporca di sostanze velenose (come vernici, solventi, etc.) perché contamina quella pulita.

NON METTERE nel contenitore dei rifiuti indifferenziati tutta la carta e il cartone e il cartoncino che si possono riciclare.

SEGUI sempre le istruzioni fornite dal Comune di Lecce e Monteco.