Cucine Popolari Scuolabus per i bimbi palestinesi

Download Report

Transcript Cucine Popolari Scuolabus per i bimbi palestinesi

Cucine Popolari Scuolabus per i bimbi palestinesi

Le Cucine Popolari nascono da una idea di Roberto Morgantini e di sua moglie Luisa. E’ il regalo che hanno chiesto agli amici quando hanno deciso di sposarsi dopo anni di convivenza e così hanno realizzato una struttura che accoglie persone bisognose ed eventi grazie all’aiuto di tante persone, enti ed associazioni.

Si trovano a Bologna in Via del Battiferro 2 in zona Bolognina e vi lavorano solo volontari. La cena è stata organizzata dalla Associazione AssoPace Palestina ed è dedicata alla raccolta di finanziamenti per comperare e mantenere un pulmino che porti i bambini Palestinesi della Jordan Valley ogni giorno a scuola da Al Sharma fino a Tubas che dista 25 chilometri.

L’ edificio di Al Sharma è stato distrutto dall’esercito israeliano l’estate scorsa.

La cena è stata preparata da Amina, cuoca Palestinese, e consiste in un antipasto con Humus preparato con salsa di ceci, crema di sesamo e aglio, polpettine Falafel con ceci, prezzemolo e cipollotti e pomodori rossi crudi.

Il piatto si chiama Mujaddara ed è composto da riso, lenticchie nere e in superficie viene messa cipolla tagliata a spicchi fini soffritta precedentemente con aromi.

Il contorno per questo risotto consiste in una insalata di yogurt bianco con crema di cetrioli.

Molto appetitoso e con un gusto abboccato che richiama sapori dell’infanzia. A seguire mandarini, noci e arachidi e a conclusione della serata pandoro e panettone.

Abbiamo bevuto un rosso anonimo nei classici mezzi litri di vetro da osteria che era molto gradevole.

A p r o p o s i t o d i v i n o R o b e r t o m i h a a n t i c i p a t o l’imbottigliamento e la vendita di un Pignoletto biologico dei Colli Bolognesi che verrà messo in vendita per sostenere l’attività delle Cucine Popolari.

Vi faremo sapere al più presto.

Umberto Faedi