Al castello di Copertino, un convegno studi su Isabella De Clermont

Download Report

Transcript Al castello di Copertino, un convegno studi su Isabella De Clermont

martedì 1 novembre 2016

Al castello di Copertino, un convegno studi su Isabella De Clermont

Venerdì 3 novembre alle ore 9.30, presso il Castello Angioino la presentazione del volume"Copertino tra le Terre del Salento archeologico" a cura di Maria Greco. Il 4 e il 5 convegno su Isabella de Clermont. L'appuntamento di venerdì sarà coordinato da Luigi Marcelli. Sarà presente monsignor Fernando Filograna, vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli. Il libro è una vera e propria guida – agile e rigorosa - che ripercorre le vicende storico-artistiche connesse allo sviluppo di Copertino. Il testo è arricchito da approfondimenti di Maria Pia Scaltrito, Paolo Agostino Vetrugno, Giovanni Giangreco Mastronuzzi, Alessandro Laporta, Oda Teresa Calvaruso, Giuseppe Trono, Giancarlo Vallone, Maria Antonia Nocco, Giovanni Greco.

Il volume segue i percorsi della memoria prendendo in esame stagioni, riti, sviluppo urbanistico, territorio, tradizioni alimentari storiche e contemporanee. Una pianta della città propone un itinerario che guida ai monumenti più importanti. Particolare rilievo viene dato alla relazione tra il Castello, la cultura e la vita sociale di Copertino. Simbolo di questa sinergia è il Vigneto sul Castello impiantato – su suggestione di antiche coltivazioni – dalla Cupertinum, cantina di Copertino. Si tratta di un progetto originale che non ha ?precedenti né in Italia né all'estero, che? fa rivivere la storia e valorizza gli aspetti?più originali della cultura e delle colture?del Salento copertinese: la storia di?Copertino e della vitivinicoltura. Documenti storici testimoniano che le parti alte delle mura del Castello Angioino di Copertino – per dimensioni e grandiosità di impianto da annoverarsi fra le più imponenti strutture difensive vicereali – erano utilizzate come giardini pensili e coltivate a vigneto. Nel 2013 la Cupertinum ha proposto il progetto "Il Vigneto sul Castello" alla direzione del Castello di Copertino e alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Lecce, che hanno accolto il progetto in maniera entusiastica. Sin dalla sua fondazione la Cupertinum ha messo in luce il rapporto con la cultura del luogo. Le bottiglie a Doc Copertino portano in etichetta come emblema il portale del Castello, mentre i vini a Igt Salento: Squarciafico e Spinello dei Falconi, sono dedicati a famiglie nobiliari vissute nel Castello.

Sabato 4 e domenica 5 novembre, a partire dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Castello Angioino di Copertino, il convegno "Isabella De Clermont duchessa di Copertino e regina di Napoli". Al convegno relazioneranno 12 professori universitari, storici, architetti, tutti studiosi di rilevanza internazionale.